L'IPSEOA "A. CELLETTI"

       E' SOSTENUTO DA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'IPSEOA "A. CELLETTI"

              SOSTIENE

                  

 

 

 

 

 

 

SEI IN : Home Page

Per accedere al sistema Infoschool Web clicca su    

 

AVVISO 

In occasione delle festività la scuola resterà chiusa mercoledì 25 aprile e martedì 1 maggio 

Sospese le attività didattiche e il servizio di segreteria lunedì 30 aprile.

Le lezioni riprenderanno regolarmente mercoledì 2 maggio


Esami di qualifica alunni interni e privatisti - calendario


Esami preliminari per candidati privatisti - calendario


CANDIDATI PRIVATISTI: PROVE DI AMMISSIONE ESAMI DI STATO  (circolare)


CENA A TEMA

 

Giovedì 19 aprile 2018 ore 19.30

Prenotazioni presso  Bar dell’Istituto entro il 16 aprile, contributo 20.00

 

 


AVVISO: Modifica incontro genitori-docenti

Si comunica che, per esigenze di servizio, l'incontro previsto per il 19 aprile verrà anticipato a mercoledì 18 aprile dalle ore 15,30 alle 18,30

Confermato il calendario delle classi 1^ e 2^ per venerdì 20 dalle ore 15,30 all 18,30


Corso di sensibilizzazione alla lingua dei segni italiana  (LIS)

IPSEOA FORMIA, 23 marzo 2018

 “Sullo sfondo del variegato mondo della sordità, alla scoperta delle potenzialità espressive del corpo, con i riflettori puntati sulle mani: un laboratorio per calarsi in punta di piedi in questo mondo silenzioso imparando a coglierne tutta la bellezza… per non rinunciare mai all’arte di comunicare.”

Venerdì 23 marzo alle ore 15:00 inizierà presso la sala convegni dell’ IPSEOA “A.Celletti” di Formia il corso di sensibilizzazione alla lingua dei segni italiana(LIS) rivolto a tutti i docenti dell’ambito 24. La Lingua dei Segni Italiana (LIS) è la lingua visivo-gestuale usata dalla Comunità dei sordi italiana. Gli studi condotti sulla LIS negli ultimi 30 anni, hanno dimostrato come acquisizione, strutture e funzioni di questa lingua siano paragonabili in tutto e per tutto a quelle di qualunque lingua storico-naturale; e come, al tempo stesso, essa sia autonoma e distinta dall'Italiano e da ogni altra lingua dei segni. Sia le risoluzioni del Parlamento europeo del 1988 e 1998 che la Dichiarazione di Salamanca dell'Unesco del 1994, raccomandano l'impiego della lingua dei segni in ambito scolastico. Il nostro istituto da circa 15 anni  ha attivato laboratori specifici , aperti a tutti gli alunni e ai docenti, per permettere agli studenti sordi iscritti di poter avere una piena accessibilità a tutte le attività scolastiche ed extra-scolastiche. In merito a ciò la nostra scuola partecipa attivamente alle iniziative del territorio, intervenendo alle manifestazioni pubbliche, rendendole accessibili a tutta la comunità sorda locale, attraverso l’interprete  LIS, gli alunni sordi e i loro compagni, che hanno appreso questa lingua nei laboratori scolastici.


LO CHEF ALESSANDRO CIRCIELLO ALL'IPSEOA DI FORMIA

Lunedì 19 e martedì 20 marzo e 27 febbraio, a partire dalle 9.20, presso il laboratorio polifunzionale “Fondazione Roma” dell’Alberghiero Celletti di Formia  si terrà un corso  sul tema “La cucina del benessere”, dove  verrà meso in risalto  la sana alimentazione e la relazione tra cibo e salute.. Il corso in regime di alternanza scuola lavoro,  riservato alle classi   dell’istituto sarà tenuto dal famoso chef  Alessandro Circiello, presidente della Federazione Italiana cuochi  della Regione lazio nonché  autore di diversi libri  di settore  .

Ciriciello è anche opinion leader ed esperto di benessere, portavoce del Cuoco come promotore di salute,  Circiello è protagonista di vari programmi Rai  ed è  spesso ospite di trasmissioni   Mediaset e Sky, Ha curato – e cura -  rubriche di cucina per anni nei programmi della Rai  dal programma“ I Fatti Vostri” e “ Mattina  Famiglia” di Rai2 ; nei Tg dal Tg2 Costume e Società, Tg2 Medicina 33, Tg2 Eat Parade, al Tg1 e Tg1 Videochat; dal 2012 ospite fisso nelle puntate di alimentazione al programma di Rai1 “Porta a Porta” e su Rai3 “Cose dell’altro Geo”.,   ecc.
Tratto da: 
http://www.alimentipedia.it/circiello-alessandro.html
Copyright © Alimentipedia.it

Ecco, in aggiunta a quanto già riportato,  un giudizio sullo chef apparso sul quotidiano La Repubblica: “La sua cucina è il risultato di un giusto equilibrio tra la tradizione e la nuova concezione gastronomica, che porta ad alleggerire le pietanze.
Ne nasce una cucina creativa di territorio, rivisitata, che lascia spazio a preparazioni coniugate con prodotti di varia provenienza, sempre nel rispetto delle fondamentali regole di etica culinaria: delicatezza e leggerezza di contenuto.”.

Inutile sottolineare il prestigio dello chef , all’alberghiero anche per l’interessamento del prof. Luigi Lombardi, presidente APCL di Latina . della prof.ssa Paduano e della nostra dirigente , dott.ssa Monica Piantadosi(B. T.)


 

La scuola incontra le imprese

Workshop “Incontra imprese”  martedì 13 marzo 2018 , nel nostro istituto dalle ore 9.00 alle 13.00

L’iniziativa è destinata a favorire l’incontro  tra gli studenti e il mondo del lavoro: al workshop parteciperanno  oltre 50 imprese che , in ambito di alternanza scuola lavoro, offriranno  ai nostri  studenti la possibilità di poter svolgere presso le loro sedi attività di stage, con ottime prospettive di futuri inserimenti.

 


 

Si comunica che è operativa presso il nostro Istituto la Delegazione di Formia dell'Associazione dei Maitre italiani Ristoranti e Alberghi (AMIRA Sez. Roma-LAZIO).

Per eventuali informazioni o iscrizioni contattare il Referente Dipartimento Sala e Vendita Prof. Antonio Camillo.

 


 Ristorante Didattico “ Sulle Onde dell’Agropontino” a.s. 2017/18

Il tema della serata è “Sulle Onde dell’Agropontino” e la proposta scelta è quella del ristorante tipico, al fine di valorizzare le ricchezze culinarie della nostra provincia.

Ampia e diversificata è la produzione agroalimentare dell’Agropontino ed i prodotti tipici - attraverso percorsi di tracciabilità e certificazione a norma comunitaria - rappresentano il patrimonio storico della cultura enogastronomica locale che affonda le sue radici nella cultura greca subendo gli influssi delle epoche successive di dominazione romana, saracena e longobarda.

Eccellenza dell’olivicoltura  pontina è l’oliva “cultivar itrana” che ha il suo habitat di elezione - sin da epoca preromana - nell’area tra Minturno e Sperlonga ed è un prodotto unico sia per l’olio extravergine che per la tavola con la Gaeta e la Itrana bianca. Dal 2010 l’olio extravergine di oliva “Colline Pontine” è riconosciuto come prodotto DOP ( Denominazione di Origine Protetta) ed ha conseguito importanti riconoscimenti nei panel test allestiti nell’ambito di manifestazioni internazionali, analogo è il riconoscimento per le famose “olive di Gaeta”. leggi tutto

 


Campionati della Cucina Italiana della Federazione Italiana Cuochi  a Rimini  

Sotto il segno del “Celletti”

Pioggia di medaglie ( di cui una d’oro!!!)  per Angela Ferrante . A segno anche la nostra ex allieva,   Riolessi, con un argento

Splendida medaglia d’oro per Angela Ferrante, ai campionati della cucina italiana, a Rimini , nella categoria K1, cucina calda. La nostra  studentessa, aderente anche alla FIC di Latina, ha  partecipato,  dal 17 al 20 febbraio,  alla prestigiosa competizione   insieme ad  una nutrita e qualificata delegazione di studenti dell’Alberghiero di Formia, composta da Francesco De Chirico, Frascogna Antonio, Mariorenzi Giuseppe, Ciro Petrone, Di Fonzo William .  Al gruppo vanno aggiunti altri due nostri ex studenti, Riolessi Giuseppina e Ianniello Orlando. A coordinarli, il prof. Luigi Lombardi, docente  di cucina, nonché presidente  provinciale dell’Associazione cuochi, coadiuvato da alcuni tecnici dell’istituto.    “A  tutti va il nostro plauso, per il lustro dato alla nostra istituzione, che non va assolutamente disperso”,  questo il commento a caldo della dirigente Piantadosi.

Fin dall’inizio della manifestazione  le cose  sono andate per il verso giusto   per l’alberghiero “Celletti”  :  Angela  nella prima giornata di competizione   ha ottenuto una brillante medaglia di bronzo al   Trofeo “Metro”, miglior allievo degli Istituti alberghieri italiani, gara in cui, tra l’altro rappresentava, per aver vinto le selezioni di gennaio, tutti  gli alberghieri della Regione Lazio.

Ha conseguito il prestigioso riconoscimento, sempre  di valenza nazionale,  con un  antipasto vegetariano, Uovo su nuvola di patate, in linea col tema proposto.

Ma il momento  più entusiasmante, anche per la nostra scuola, c’è stato  durante la gara per junior  identificata  con la sigla K! , ossia Cucina calda. Qui  Angela ha ottenuto la medaglia d’oro del giorno   che la colloca  ai vertici nazionali, su decine  di partecipanti selezionati tra gli Istituti alberghieri per la categoria. leggi tutto

 

 


LO SPORT COME LA VITA

L olimpionico Daniele Masala  ha incontrato  gli alunni dell' Alberghiero di Formia

  Le Olimpiadi di Los Angeles del 1984 possono apparire lontane dalla generazione  contemporanea, ma al nome di Daniele Masala tutti i ragazzi in sala si sono alzati per la standing ovation e l' applauso che merita un campione olimpico.  Cosi è stato accolto il Prof. Masala, lunedì 19  febbraio,    presso l' Aula magna dell' IPSEOA "A.Celletti" di Formia. La medaglia d'oro olimpico   e' stato ospite in occasione dell'azione di progetto "Sportiva...mente" il contributo dello sport nella crescita dell' adolescente.  Organizzato dal Dipartimento di Scienze Motorie, i lavori del convegno  sono stati aperti dal Dirigente Scolastico,   Dott. Monica Piantadosi , che ha portato A Daniele  i saluti della comunita' scolastica , evidenziando come le attività proposte all'Istituto alberghiero siano sempre di grande spessore culturale e trasversale , con il coinvolgimento dei diversi dipartimenti disciplinari , tesi a  favore  l' apprendimento degli alunni. Di seguito il campione olimpico, oggi docente presso la facoltà di Scienze Motorie all' Università di Cassino, ha polarizzato  l' attenzione della folta platea. Con il supporto di video, che riprendevano la sua vittoria e altre immagini di atleti, ha dialogato con i ragazzi argomentando lo sport  nelle sue diverse sfaccettature. " Lo sport ",ha detto Masala," non e' una metafora della vita, ma la vita stessa". Senza mai cadere nella retorica, il vissuto del campione e' stato raccontato ai ragazzi come sprono per il loro futuro. Il porsi obiettivi, il rispetto delle regole, il valorizzare le proprie qualità e le competenze acquisite,    sono elementi fondamentali per individuare le giuste strategie da attuare per raggiungere il risultato finale. " Il programma di allenamento dell' atleta", ha continuato Masala, " e' identico al piano di studio per un alunno, che si affida ai professori, suoi allenatori, per essere valorizzato al meglio, dopo il processo di apprendimento, per l' inserimento nella società con il lavoro". L' incontro si e' concluso con un messaggio che è un formidabile incitamento  per tutti i ragazzi " La più bella vittoria e' quella che deve avvenire". Per stimolare gli alunni a credere e prepararsi sempre con entusiasmo a tutto ciò che faranno nella loro vita. I selfie di rito hanno salutato l' ospite, mentre il dipartimento di SMS e' già al lavoro per il prossimo appuntamento con il campione di turno,  programmato per il 7 marzo.

 


A LONDRA CON BARMANAGENCY
La storia di Emanuele e Daniele.

Emanuele Piva è un ragazzo di Latina (LT) che frequenta l’IPAA San Benedetto. Daniele De Meo è invece un ragazzo di Formia (LT) che frequenta l’IPSSAR Angelo Celletti. Quando hanno deciso di iscriversi al Corso Barman di barmanagency, Emanuele e Daniele ancora non si conoscevano. Probabilmente avevano in comune solo la voglia di imparare una nuova professione.

Quello che non sapevano è che, di lì a poco, si sarebbero trovati sullo stesso aereo:

Direzione Londra!

Dovete infatti sapere che, da qualche anno a questa parte, barmanagency ha deciso di premiare i due migliori corsisti dell’anno con un’ esperienza unica nel suo genere.
Un week-end di Viaggio/Lavoro a Londra.

Inutile raccontarvi la gioia dei due ragazzi quando gli è stata comunicata la vittoria. Un misto di gioia ed incredulità. Quella “meta” tanto sognata, per tutta la durata del corso, ora diventava realtà.

Ogni passione ha il suo luogo di culto per eccellenza. Nel mondo del Bartending, Londra è sicuramente uno di questi luoghi di culto, se non il migliore in assoluto.
 A far da Cicerone ai due ragazzi, il trainer Antonio Filippini, forte delle sue precedenti esperienze lavorative nella city londinese.

E’ così che, armati di biglietto, di un piccolo trolley e di tanta adrenalina, i nostri ragazzi si sono dati appuntamento all’Aeroporto di Ciampino, pronti a spiccare il volo per Londra. Potete solo immaginare lo stupore e l’eccitazione dei due ragazzi una volta atterrati a Londra per la prima volta nella loro vita. leggi tutto


SELEZIONI REGIONALI MIGLIOR ALLIEVO METRO CASH & CARRY

SELEZIONI REGIONALI PER IL TROFEO METRO, PRESSO L'ISTITUTO ALBERGHIERO AMATRICE CITTADUCALE  ( RIETI).

Lunedì 22 Gennaio 2018, presso l'istituto Alberghiero di Amatrice sede di Rieti,si sono tenute le selezioni regionali per il trofeo Metro, indetto dalla Federazione Italiana Cuochi e destinato agli Istituti Professionali per i Servizi Ospitalità Alberghiera. Angela Ferrante, alunna dell'Istituto IPSEOA di Formia, ha rappresentato gli istituti del Lazio al concorso “Miglior Allievo Metro Cash & Carry", superando brillantemente le selezioni grazie alla presentazione di un antipasto vegetariano " uovo su nuvola di patate". La preparazione dell’alunna è stata curata dal prof. Luigi Lombardi, Presidente della F.I.C. (Federazione Italiana Cuochi) di Latina . In seguito alla vittoria, l’alunna rappresenterà gli Istituti della regione Lazio alla finalissima che si svolgerà a Rimini, all'interno dei Campionati della Cucina Italiana, dal 17 al 21 febbraio 2018. leggi tutto

 


ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO

Si comunica che il nostro Istituto ha organizzato giornate di scuola aperta per permettere  agli alunni della secondaria di primo grado e alle loro famiglie di conoscere la nostra offerta educativa e formativa, in modo tale da effettuare scelte consapevoli e realistiche per il loro futuro.

Calendario “Scuola aperta”

  • Venerdì 15 dicembre 2017  dalle ore 15.00  alle ore 17.00
  • Sabato 20 gennaio 2018 dalle ore 9.00 alle ore 12.00
  • Venerdì 26 gennaio 2018 dalle ore 15.00  alle 17.00
  • Sabato 3 febbraio dalle ore 9.00 alle ore 12.00

 


ISCRIZIONI anno scolastico 2018-2019

Con la circolare n. 0014659 del 13 novembre 2017 il Miur ha dettato i tempi e le modalità di iscrizione per l’anno scolastico 2018/19.Ci sarà tempo dalle 8.00 del 16 gennaio alle 20.00 del 6 febbraio 2018 per effettuare la procedura on line per l’iscrizione alle classi prime della secondaria di II grado. Già a partire dalle 9.00 del 9 gennaio si potrà accedere alla fase di registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.


INIZIO CORSO CERTIFICAZIONE FRANCESE – DELF

a partire da Lunedi 22/01 /2018 ore 14:30 – 16:30

Le lezioni si terranno nel Laboratorio Linguistico. Gli alunni sono invitati a seguire costantemente le lezioni per conseguire con successo l’obiettivo formativo.

Coordinatrice del Dipartimento Prof. Vellucci Luciana

 


Convegno "La giornata del Maitre"

Si comunica che in data 24 gennaio 2018 nella Sala Convegni dell'Istituto, l'AMIRA (Associazione Maitre Italiani Ristoranti e Alberghi), in collaborazione con il Dipartimento Sala e Vendita, presenterà il mondo dell'ospitalità ristorativa con l'intervento di Grandi Maestri, oltre alla possibilità di una Delegazione nel nostro Istituto. Il Convegno si svolgerà dalle ore 9:20 alle ore 13:20. (Leggi Circolare)

 

 


La Tradizione come Attrattore del Moderno Consumatore

Roma, 22 dicembre 2017, Museo delle Civltà

Prestigioso evento a cura dell’USR del Lazio  con la partecipazione dell’IPSEOA  di Formia

Come nel 2016, anche a conclusione del 2017   l’Alberghiero di Formia è stato “individuato” dall’  Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio per  svolgere , il 22 dicembre, presso la sede del   MUSEO DELLE CIVILTÀ' (Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari ),  a  Roma  , un’ esercitazione  con gli alunni prima della chiusura della scuola. La circostanza, i rituali saluti alle autorità in occasione delle festività di Natale. Questo il programma dell’evento: dopo  l’accoglienza, gli inni , i saluti con gli interventi del direttore del Museo e del Direttore Generale dell’USR del  Lazio ,dott. De Angelis; poi la  Presentazione dei progetti di eccellenza realizzati di alternanza scuola lavoro, seguita dai Canti della TRADIZIONE POPOLARE E CANTI DI NATALE . leggi tutto

 

 


UNA SERATA MEMORABILE

Anche quest’anno il nostro Istituto ha voluto rinnovare quella che ormai è una tradizione pluridecennale. Il giorno 20 Dicembre, il Convitto, o meglio i convittori, hanno imbandito il grande cenone  natalizio. Nelle giornate precedenti gli alunni convittori e convittrici come piccole api operaie si erano dedicati alla preparazione della manifestazione in tutti i particolari, dall’addobbo della sala mensa con decorazioni e simboli del Natale, supportati e aiutati dal personale educativo,  al menù preparato in  collaborazione con il personale di cucina, il nostro Chef Salvatore Numelli e gli insegnanti che hanno voluto coadiuvare i piccoli cuochi e la brigata di sala.  Alla serata sono intervenuti numerosi funzionari provenienti dalle istituzioni del territorio e dall’ USP di Latina, presenti anche una rappresentanza delle locali forze dell’ordine oltre ad un nutrito gruppo di insegnanti e di genitori degli alunni. Il nostro Dirigente Scolastico la Dott.ssa Monica Piantadosi ha fatto gli onori di casa accogliendo gli ospiti ed in seguito celebrando il nostro Istituto per tutte le manifestazioni ad esso legate e per tutto quello che professionalmente rappresenta per il territorio. Particolarmente gradita è stata la presenza di alcuni ex alunni convittori, tra i quali vorremmo citare Carmine Buonomo, cinque anni di frequenza scolastica e cinque anni di frequenza convittuale, un esempio di tenacia e capacità, Carmine ha voluto salutare i presenti raccontando il suo percorso professionale che lo ha portato fino alla FERRARI lustro e vanto dell’imprenditoria automobilistica italiana nel mondo. La serata è proseguita tra la degustazione del menù, che vorremmo definire eccellente e momenti di musica e teatro con la partecipazione emotiva e la soddisfazione di tutti i presenti. A conclusione l’entrata in sala del dolce di Natale ha scatenato l’enfasi collettiva, tutti hanno voluto immortalare fotograficamente la creazione dolciaria di alta pasticceria proposta dai ragazzi. Insomma per così dire: “Una serata memorabile!“

 



Med Chefs

Martedì 8 novembre 2016 presso l'Istituto Alberghiero "A. Celletti" di Formia è stato presentato il nuovo portale dedicato alla gastronomia, ricco di bellissime ricette e aggiornato con tutte le curiosità sul mondo. Per accedere al sito, ancora in fase di completamento, basta cliccare sul logo che trovate alla sinistra di questa home page o digidando sulla barra degli indirizzi http://medchefs.blogspot.it/

 

 


SPORTELLO  IN-FORMAZIONE

Dal mese di marzo 2015 e' attivo presso l'Istituto Alberghiero di Formia lo SPORTELLO "IN-FORMAZIONE", a cura della Coopertativa Sociale Integrata NUOVOORIZZONTE.
Lo sportello nasce dall'esigenza rilevata dalla scuola, nell'ambito delle problematiche sulla diversa abilità e sull'integrazione dello svantaggio, di fornire un punto di riferimento sul territorio sia per gli "addetti ai lavori" (docenti, personale della scuola, operatori sanitari), sia per le famiglie e per gli studenti. La Cooperativa Nuovoorizzonte, nata nel 2009 da un gruppo di famiglie  di alunni ed ex-alunni d.a. dell'IPSSAR di Formia per promuovere l'integrazione delle persone svantaggiate in ambito sociale e lavorativo, e per tentare di colmare il vuoto che accoglie questi ragazzi  "speciali" al termine della scuola superiore, ha stipulato nel corso del corrente a.s. un protocollo d'intesa con l'Istituto Alberghiero, al fine di creare una sinergia volta al raggiungimento di obiettivi comuni. 

Lo SPORTELLO IN-FORMAZIONE, a cura della Prof.ssa Anna Buonaiuto, è aperto al pubblico il LUNEDI' e il VENERDI' dalle ore 9,15 alle ore 10,15 all'interno dell'Istituto, e fornisce informazioni in merito alle tematiche normative della scuola, della formazione scuola-lavoro, della didattica speciale ed inclusiva. E' possibile concordare appuntamenti pomeridiani chiamando il cell.3386557321 - prof.ssa Buonaiuto -


 

L'Associazione non ha scopo di lucro e si propone al territorio ed in collaborazione con esso come agenzia di promozione culturale, formativa, professionale, sportiva, ricreativa, turistica, fieristico/congressuale.

L'obiettivo è quello di coinvolgere in un ambizioso progetto di crescita il territorio e quanti hanno a cuore il pieno sviluppo delle potenzialità ed il corretto utilizzo delle risorse, a vantaggio di un'utenza sempre più esigente e variegata. Perciò obiettivo non ultimo dell'Associazione è anche quello di offrire maggiori opportunità di integrazione alle persone diversamente abili e di aprire spazi sempre più ampi a momenti di solidarietà e di operativa collaborazione, in favore di persone svantaggiate ed in difficoltà.

    Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi alla sede dell'Associazione:

c/o I.P.S.S.A.R.  Formia

prof.ssa A.C. Valletrisco (presidente) cell. 347/5759218 - telefax 0771/723573

 


 

                        

 

Istituto Professionale di Stato per i Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Via Gianola s.n.c. 04023 Formia LT         Centralino Tel. 0771/725151  Fax 0771/720150  Convitto Telefax 0771/722125

Note legali | Privacy | Crediti