L'IPSEOA "A. CELLETTI"

       E' SOSTENUTO DA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'IPSEOA "A. CELLETTI"

              SOSTIENE

                  

 

 

 

 

 

 

SEI IN : Home Page

Per accedere al sistema Infoschool Web clicca su    

 


Convegno "La giornata del Maitre"

(Leggi)


ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO

Si comunica che il nostro Istituto ha organizzato giornate di scuola aperta per permettere  agli alunni della secondaria di primo grado e alle loro famiglie di conoscere la nostra offerta educativa e formativa, in modo tale da effettuare scelte consapevoli e realistiche per il loro futuro.

Calendario “Scuola aperta”

  • Venerdì 15 dicembre 2017  dalle ore 15.00  alle ore 17.00
  • Sabato 20 gennaio 2018 dalle ore 9.00 alle ore 12.00
  • Venerdì 26 gennaio 2018 dalle ore 15.00  alle 17.00
  • Sabato 3 febbraio dalle ore 9.00 alle ore 12.00

 


ISCRIZIONI anno scolastico 2018-2019

Con la circolare n. 0014659 del 13 novembre 2017 il Miur ha dettato i tempi e le modalità di iscrizione per l’anno scolastico 2018/19.Ci sarà tempo dalle 8.00 del 16 gennaio alle 20.00 del 6 febbraio 2018 per effettuare la procedura on line per l’iscrizione alle classi prime della secondaria di II grado. Già a partire dalle 9.00 del 9 gennaio si potrà accedere alla fase di registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.


AVVISO

riunione informativa preliminare alla firma dei contratti per PROGETTO C.H.E.F. 1

 

Gli alunni  selezionati delle classi    5A , 5B , 5C, 5D, 5E, 5F,5G, 5H, 5I, 5L, 5N, 5P (SERALE)  sono    invitati a presentarsi alle ore 13:00 del  15 Gennaio c.m. in Sala Convegni ove assisteranno ad una videochiamata Skype con i quattro partner esteri che li ospiteranno nel periodo di stage previsto dal Progetto C.HE.F. 1.  Seguirà la firma dei contratti per ciascuno studente. Durata prevista  dell’incontro: h 2,30


UNA SERATA MEMORABILE

Anche quest’anno il nostro Istituto ha voluto rinnovare quella che ormai è una tradizione pluridecennale. Il giorno 20 Dicembre, il Convitto, o meglio i convittori, hanno imbandito il grande cenone  natalizio. Nelle giornate precedenti gli alunni convittori e convittrici come piccole api operaie si erano dedicati alla preparazione della manifestazione in tutti i particolari, dall’addobbo della sala mensa con decorazioni e simboli del Natale, supportati e aiutati dal personale educativo,  al menù preparato in  collaborazione con il personale di cucina, il nostro Chef Salvatore Numelli e gli insegnanti che hanno voluto coadiuvare i piccoli cuochi e la brigata di sala.  Alla serata sono intervenuti numerosi funzionari provenienti dalle istituzioni del territorio e dall’ USP di Latina, presenti anche una rappresentanza delle locali forze dell’ordine oltre ad un nutrito gruppo di insegnanti e di genitori degli alunni. Il nostro Dirigente Scolastico la Dott.ssa Monica Piantadosi ha fatto gli onori di casa accogliendo gli ospiti ed in seguito celebrando il nostro Istituto per tutte le manifestazioni ad esso legate e per tutto quello che professionalmente rappresenta per il territorio. Particolarmente gradita è stata la presenza di alcuni ex alunni convittori, tra i quali vorremmo citare Carmine Buonomo, cinque anni di frequenza scolastica e cinque anni di frequenza convittuale, un esempio di tenacia e capacità, Carmine ha voluto salutare i presenti raccontando il suo percorso professionale che lo ha portato fino alla FERRARI lustro e vanto dell’imprenditoria automobilistica italiana nel mondo. La serata è proseguita tra la degustazione del menù, che vorremmo definire eccellente e momenti di musica e teatro con la partecipazione emotiva e la soddisfazione di tutti i presenti. A conclusione l’entrata in sala del dolce di Natale ha scatenato l’enfasi collettiva, tutti hanno voluto immortalare fotograficamente la creazione dolciaria di alta pasticceria proposta dai ragazzi. Insomma per così dire: “Una serata memorabile!“

 


 

"Corso di sostegno allo studio pomeridiano"Avvio delle attività 

                                                                                                                                                                               (leggi tutto)


CORSI DI LINGUE STRANIERE!!

PER DOCENTI ED ALUNNI

CALENDARIO CORSI

 


PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA LEGALITA'  "LATINA LEGALE"

Nell'ambito del progetto, "LatinaLegale", organizzato dalla Questura di Latina e finalizzato a sensibilizzare i giovani al rispetto delle regole, accrescere la fiducia nelle istituzioni e valorizzare la cittadinanza attiva, sabato 13 gennaio 2018, dalle ore 9.15 alle ore 11.30, presso la Sala Convegni dell'Istituto, è previsto un incontro con il giomalista-scrittore Paolo BORROMETI.

Parteciperanno anche il Dirigente del Commissariato P.S. di Formia, Paolo DI FRANCIA, e il Sovr. C.T. Antonio TREGLIA, Referente Nucleo Provinciale Polizia Partecipata.

Paolo  BORROMETI è giunto all'attenzione dei media per le sue inchieste giornalistiche sulle infiltrazioni mafiose in numerose imprese localizzate in Sicilia e con diramazioni nel resto dell’Italia e all'estero (Italgas; Mercato Ortofrutticolo di Vittoria, il più grande del Sud; trasporto di merci su gomma; vie della droga dal Porto di Gioia Tauro).

Per la sua attività è stato aggredito, subendo danni fisici, e ha subito minacce. A seguito di questi fatti vive sotto scorta dei Carabinieri. Ha ricevuto importanti onorificenze.


 Sospensione attività didattiche e sportello pomeridiano uffici perido natalizio

Si informa che per le festività natalizie l'Istituto resterà chiuso nei giorni 23, 30 dicembre e 5 gennaio. L'orario di sportello pomeridiano degli uffici è sospeso dal 27/12/2017 e riprenderà con l'apertura delle attività didattiche previste per lunedì 08/01/2018. 

 


UN PALCO PER TUTTI

Il gruppo del laboratorio teatrale integrato, con il coro LIS dell'IPSEOA di Formia, è stato selezionato per partecipare ad una manifestazione indetta dal comune di Roma in occasione del 3 dicembre,  giornata internazionale delle persone con disabilità,che si terrà presso il teatro INDIA di Roma. Il laboratorio proporrà un estratto dallo spettacolo teatrale dello scorso anno scolastico "Effetto conDomino", e parteciperà per tenere alto il nome dell'IPSEOA di Formia!

 

 


CONVEGNO

LUNEDÌ 4 DICEMBRE 2017

 

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ PRESSO LA SALA CONVEGNI DELLL'IPSEOA "A. CELLETTI" DI FORMIA (LT)

DALLE ORE 14,30 ALLE ORE 18,30

LA SCUOLA CHE FORMA, LA SCUOLA CHE INFORMA: RIFLESSIONI, ESPERIENZE, PROGETTI PER L'INCLUSIONE

 

 


SULLE ONDE DEL NATALE

Nasce così il primo RISTORANTE DIDATTICO DIFFUSO in una location suggestiva  quale la nave scuola  dell' Istituto Nautico G. Caboto di Gaeta “LA SIGNORA DEL VENTO”. Il 5 dicembre 2017 alle ore 20.30 gli alunni del nostro istituto guidati dai propri docenti  realizzeranno una serata enogastronomica con il tema Natalizio. Il contributo per la partecipazione è di € 50 e la prenotazione entro il 27 novembre 2017.  apri locandina

 


ESAMI DI STATO

Termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione

In relazione alle modalità e ai termini di presentazione delle domande di partecipazione agli esami di Stato da parte dei candidati interni ed esterni per l’anno scolastico 2017/2018 e alla procedura di assegnazione dei candidati esterni alle istituzioni scolastiche, si indicano di seguito le relative date: apri circolare

 

MODELLO DOMANDA CANDIDATO INTERNO          MODELLO DOMANDA CANDIDATO ESTERNO


 

 

CONCORSO REGIONALE FIC

La FIC sez. Latina in onore di S.Francesco Caracciolo protettore dei cuochi organizza per il giorno 13 novembre 2017, la XX edizione del concorso gastronomico “I Piatti Tipici pontini” e la X edizione del Concorso Regionale “La Cucina Laziale Rivisitata in chiave Moderna”. La manifestazione mette in risalto le ricchezze gastronomiche del territorio e della Regione Lazio

 

 

 


GRADUATORIE ERASMUS+ CHEF

Graduatorie degli alunni selezionati per il progetto Erasmus+ C.H.E.F.

Selezione Target 1 - Graduatoria finale IPSEOA Celletti

Selezione Target 2 - Graduatoria finale SALA+ACC IPSEOA Celletti

Selezione Target 2 - Graduatoria finale ENO IPSEOA Celletti

 

 

 



Fit in Deutsch

II Goethe Institut ha appena inviato gli attestati della certificazione di Tedesco  - Fit in Deutsch – maggio 2017. Gli alunni interessati al ritiro si possono rivolgere alla prof. Maria Granata


CALENDARIO SCOLASTICO

Il Dirigente Scolastico comunica l'adattamento del calendario scolastico dell'IPSEOA di Formia per l'anno scolastico 2017/18:

Inizio lezioni mercoledì 13 settembre 2017

Termine lezioni venerdì 08 giugno 2018

leggi tutto


Med Chefs

Martedì 8 novembre 2016 presso l'Istituto Alberghiero "A. Celletti" di Formia è stato presentato il nuovo portale dedicato alla gastronomia, ricco di bellissime ricette e aggiornato con tutte le curiosità sul mondo. Per accedere al sito, ancora in fase di completamento, basta cliccare sul logo che trovate alla sinistra di questa home page o digidando sulla barra degli indirizzi http://medchefs.blogspot.it/

 

 


SPORTELLO  IN-FORMAZIONE

Dal mese di marzo 2015 e' attivo presso l'Istituto Alberghiero di Formia lo SPORTELLO "IN-FORMAZIONE", a cura della Coopertativa Sociale Integrata NUOVOORIZZONTE.
Lo sportello nasce dall'esigenza rilevata dalla scuola, nell'ambito delle problematiche sulla diversa abilità e sull'integrazione dello svantaggio, di fornire un punto di riferimento sul territorio sia per gli "addetti ai lavori" (docenti, personale della scuola, operatori sanitari), sia per le famiglie e per gli studenti. La Cooperativa Nuovoorizzonte, nata nel 2009 da un gruppo di famiglie  di alunni ed ex-alunni d.a. dell'IPSSAR di Formia per promuovere l'integrazione delle persone svantaggiate in ambito sociale e lavorativo, e per tentare di colmare il vuoto che accoglie questi ragazzi  "speciali" al termine della scuola superiore, ha stipulato nel corso del corrente a.s. un protocollo d'intesa con l'Istituto Alberghiero, al fine di creare una sinergia volta al raggiungimento di obiettivi comuni. 

Lo SPORTELLO IN-FORMAZIONE, a cura della Prof.ssa Anna Buonaiuto, è aperto al pubblico il LUNEDI' e il VENERDI' dalle ore 9,15 alle ore 10,15 all'interno dell'Istituto, e fornisce informazioni in merito alle tematiche normative della scuola, della formazione scuola-lavoro, della didattica speciale ed inclusiva. E' possibile concordare appuntamenti pomeridiani chiamando il cell.3386557321 - prof.ssa Buonaiuto -


 

L'Associazione non ha scopo di lucro e si propone al territorio ed in collaborazione con esso come agenzia di promozione culturale, formativa, professionale, sportiva, ricreativa, turistica, fieristico/congressuale.

L'obiettivo è quello di coinvolgere in un ambizioso progetto di crescita il territorio e quanti hanno a cuore il pieno sviluppo delle potenzialità ed il corretto utilizzo delle risorse, a vantaggio di un'utenza sempre più esigente e variegata. Perciò obiettivo non ultimo dell'Associazione è anche quello di offrire maggiori opportunità di integrazione alle persone diversamente abili e di aprire spazi sempre più ampi a momenti di solidarietà e di operativa collaborazione, in favore di persone svantaggiate ed in difficoltà.

    Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi alla sede dell'Associazione:

c/o I.P.S.S.A.R.  Formia

prof.ssa A.C. Valletrisco (presidente) cell. 347/5759218 - telefax 0771/723573

 


 

                        

 

Istituto Professionale di Stato per i Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Via Gianola s.n.c. 04023 Formia LT         Centralino Tel. 0771/725151  Fax 0771/720150  Convitto Telefax 0771/722125

Note legali | Privacy | Crediti