L'IPSEOA "A. CELLETTI"

       E' SOSTENUTO DA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'IPSEOA "A. CELLETTI"

              SOSTIENE

                  

 

 

 

 

 

 

SERVIZIO CIVILE

GRADUATORIA INSIEME SI PUUO' 2016

 

 

 


INSIEME SI PUO

BREVE SINTESI SUI CONTENUTI DEL PROGETTO:

Il PROGETTO  “INSIEME SI PUO’ 2016”è un progetto che intende fornire molteplici azioni:

1) L’integrazione e l’autonomia degli alunni con disabilità ospitati dalla nostra scuola. Autonomia intesa come possibilità per la persona di essere e di sentirsi il più possibile soggetto attivo di pensiero e di azioni, promuovendo le capacità residue, portando alla luce le potenzialità esistenti, garantendo la massima espressività possibile, favorendo l’integrazione sociale con i coetanei ed agevolando i processi  di inclusione e di autorealizzazione. Per ottenere tutto questo e per far si che i medesimi possano “sfruttare” al meglio le possibilità offerte dal territorio e dalla loro scuola, sono necessari una serie di interventi che permettono in primo luogo l’integrazione e la piena accettazione della “ diversità” rappresentata da ciascuno studente. L’Istituto Alberghiero che si trova nel crocevia di flussi umani e turistici provenienti dalla provincia di Latina, isole ponziane, Frosinone, provincia di Caserta e Napoli, da anni accoglie allievi con disabilità e disagio ed ha maturato sul campo un’esperienza complessa e diversificata nelle problematiche di tali alunni; esperienza che ha permesso di rilevare come le normali attività didattiche non consentano una completa realizzazione del processo integrativo, una migliore espressione delle potenzialità di ogni singolo alunno e una migliore acquisizione di competenze professionali, per cui si è ravvisata la necessità di integrare tali attività con offerte formative efficaci maggiormente attente al rispetto delle singole individualità.

Tutto ciò risulta valido non solo per gli alunni diversamente abili, ma anche e soprattutto per quegli alunni che vivono situazioni di disagio o provenienti da paesi stranieri, per i quali sono previsti interventi di supporto a livello linguistico e culturale. Tutti gli interventi a sostegno della formazione e della occupabilità degli alunni contribuiranno a far superare la logica assistenzialistica, ad agevolare i processi di integrazione e autorealizzazione per favorire le condizioni per una cittadinanza attiva, nonché il recupero di quel disagio socio-ambientale o culturale che tanto incide nella formazione del proprio Io e dal quale, senza un aiuto adeguato, è difficile venir fuori.

  leggi tutto