La Scuola


  L'IPSEOA "A. CELLETTI"

       E' SOSTENUTO DA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'IPSEOA "A. CELLETTI"

              SOSTIENE

                  

 

 

 

 

 

 

SEI IN : Home Page

Per accedere al sistema Infoschool Web clicca su

 


 

UNO SGUARDO OLTRE LA DISABILITA'

 

MARTEDI 3 DICEMBRE 2019 ORE 9.00/13.00

IPSEOA ANGELO CELLETTI

 

 


RISTORANTE DIDATTICO

Mercoledì 11 dicembre ore 19.30

Il Ristorante Didattico nasce dalla volontà di mettere in campo le idee,le competenze e le esperienze che promuovono il successo formativo degli alunni.

La scelta della tematica non è casuale ma è l elaborazione di un processo che valorizza messaggi culturali, sociali e umani che arricchiscono la concezione del vivere sano.

Uno sguardo sul mondo per abbattere lo spirito individualista ed egocentrico; un ”ritorno all’infanzia” per rivivere e riformulare i buoni propositi sono i simboli cui si ispira il ristorante didattico dedicato a “Santa Klaus “.

L’ atmosfera natalizia, vista con la semplicità degli occhi di un bambino, avvolgerà la magica storia del padre buono, invitando a riflessioni profonde su ciò che siamo e su quale sia la nostra responsabilità per ristrutturare un mondo migliore.

 


L’Alberghiero di Formia ospita la Festa nazionale del cuoco nel Lazio

25 novembre 2019

Chef a confronto in due gare e convegno sul tema : Rispetto delle norme alimentari, osservanza della tavola e della sacralità del cibo

Come da prestigiosa tradizione, la Festa nazionale del cuoco nel Lazio , in onore di San Francesco Caracciolo, protettore dei cuochi, si terrà ancora una volta  presso il nostro istituto, lunedì 25 novembre 2019, organizzata dall’Associazione provinciale Cuochi di Latina, presieduta dal prof. Luigi Lombardi. Per la circostanza saranno organizzati due gare, la XXII edizione del concorso provinciale  “Il piatto tipico pontino” e la XII edizione del Concorso regionale “ La cucina regionale rivisitata in  chiave moderna” , in collaborazione con Vinicibando  ( XI Edizione del salone del gusto nomade).

A seguire, dalle 17:00 alle 19:00,   presso la  Sala conferenze dell’Istituto alberghiero , alla presenza della dirigente del Celletti  dott.ssa Piantadosi e di altre autorità, seguirà il Convegno dal tema: Rispetto delle norme alimentari, osservanza della tavola e della sacralità del cibo.  Interverranno la dott.ssa A.M. Aisha Tiozzo, presidente della Whad Italia , il prof.- Giuseppe Nocca e la prof.ssa Maria Solis.  Modererà  i lavori a giornalista enogastronomica Tiziana Briguglio.  Al termine la premiazione dei concorsi e la Cena di Gala.

 


AVVISO

In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi la nostra Scuola aderisce alla manifestazione "Un albero per il clima" del progetto di Legambiente " Scuola sostenibile - SOS clima" e del progetto di Fare Verde "La festa dell'albero". Il 21 novembre 2019 alle ore 11.30 i rappresentanti delle classi I e II si recheranno nell'atrio della Scuola (antistante il bar) per partecipare alla messa a dimora di due alberi. Al termine gli stessi torneranno in classe.
(In caso di pioggia la manifestazione si realizzerà in data da destinarsi).


l’Alberghiero di Formia alla IV Settimana  della Cucina  Italiana  nel mondo

12 i nostri alunni presenti, alle Officine Farneto di Roma, accompagnati dal prof. Conte e dal  Dirigente Scolastico Dott.ssa Monica Piantadosi. All’evento presente il ministro Bellanova, invitata a visitare il nostro Istituto, e il sottosegretario agli esteri Di Stefano.

Alla presenza delle massime autorità del settore enogastronomico e  del ministro per le  Politiche agricole  alimentari e forestali Teresa Bellanova  nonché  di M di Stefano, sottosegretario per gli affari esteri,  del dottor Scordamaglia, consigliere  di amministrazione dell’ Agenzia Ice e altre illustre personalità ,  i nostri 12 alunni hanno potuto seguire  la conferenza di presentazione della IV edizione per la  Settimana della cucina italiana nel mondo,  alle Officine Farneto di Roma, accompagnati dalla dirigente dott.ssa Piantadosi e dal prof. Conte. leggi tutto

 


 

Ingresso a scuola per gli studenti dell'ISTRUZIONE DEGLI ADULTI - II LIVELLO

(ex corso serale)

 

 


 


ATTIVAZIONE CORSI DI PREPARAZIONE ALLE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

Si informa che anche quest’anno l’IPSEOA “ Celletti “ di Formia riparte con l’organizzazione dei corsi di preparazione agli esami di lingua inglese, francese, tedesca per il conseguimento delle relative certificazioni.leggi tutto


SERVIZIO CIVILE

Il giorno venerdi’ 08/11/2019 dalle ore 10,00 si terranno i colloqui di selezione del Servizio Civile di quest’anno, presso la Casa del Volontariato del Sud Pontino, in via Lavanga 140 a Formia..leggi tutto


ORARIO DOCENTI definitivo      ORARIO CLASSI


XXXIX GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE

16 ottobre 2019 ore 08:30 Sala “Silvestro Lucciola” IPSEOA “A. Celletti” FORMIA

 

La Giornata ha l’obiettivo di mettere al centro dell’attenzione le grandi contraddizioni che viviamo in materia di cibo.

Produciamo abbastanza cibo per l’umanità intera, ma la fame nel mondo conta ad oggi 821 milioni di persone e, allo stesso tempo, 2,1 miliardi di persone obese o in sovrappeso.

Due paradossi del benEssere che, però, hanno un’altra contraddizione che deriva da stili di vita disequilibrati: lo spreco del cibo.

Per centrare gli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030 dell’ONU, ognuno nel suo piccolo, può contribuire ad un miglioramento concreto, partendo da ciò che mettiamo quotidianamente nel piatto, perché le scelte alimentari contano sia per la nostra salute che per quella del pianeta.

AlimentiAMO, dunque, il valore del cibo, perché «il cibo è oro» ed educhiamoci, sia a non sprecare per non buttare cibo, sia a non consumare «cibo spazzatura» (junk food), perché «il cibo non è spazzatura».

 

 


LA FRITTURA

La SCUOLA NAZIONALE di MEDICINA degli Stili di Vita FIMMG-METIS, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Formia, ha progettato una serie di video educativi che possono guidarci nell’utilizzo dei migliori prodotti nella nostra cucina e anche delle migliori metodiche per raggiungere la qualità mantenendo al massimo l’attenzione per la nostra salute.

 


Bando di partecipazione

C.H.E.F. 2

Nel quadro del Programma comunitario Erasmus+ 2014-2020  l'Agenzia nazionale INAPP nell'annualità 2019 ha ammesso a finanziamento il Progetto dal titolo "Catering and Hospitality from Education to Future job 2"(acronimo C.H.E.F. 2), un progetto europeo transnazionale finalizzato alla formazione professionale di 150 neodiplomati delle otto Scuole partner che potranno beneficiare dell'opportunità di vivere in prima persona tirocini aziendali a Malta e in Spagna nei settori dell'enogastronomia e dell'ospitalità alberghiera.leggi bando

I candidati in possesso di tutti i requisiti richiesti possono inoltrare la loro candidatura utilizzando la piattaforma online Tereo collegandosi direttamente al seguente sito internet:

https://www.tereo.cloud/erasmus+/registrazione-chef-2/


COMUNICAZIONI DEL DS RELATIVE A RITARDI, VARIAZIONI DI ORARIO, USCITE...

Le lezioni cominceranno alle ore 8,20 e termineranno 13,20 il lunedì, mercoledì, venerdì e sabato, alle 14,20 nei rimanenti giorni (martedì e giovedì).leggi tutto


COTTURA A VAPORE

La SCUOLA NAZIONALE di MEDICINA degli Stili di Vita FIMMG-METIS, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Formia, ha progettato una serie di video educativi che possono guidarci nell’utilizzo dei migliori prodotti nella nostra cucina e anche delle migliori metodiche per raggiungere la qualità mantenendo al massimo l’attenzione per la nostra salute.

 

 


SALUTO D’INIZIO ANNO SCOLASTICO 2019/2020

ALLE FAMIGLIE AGLI ALUNNI AI DOCENTI A TUTTO IL PERSONALE ATA DELL' ISTITUTO

Carissimi,

sono arrivata al mio quinto anno di dirigenza presso l'istituto “A. Celletti” di Formia ed anche in quest’ anno scolastico ci avviamo tutti insieme a percorrere un viaggio nei saperi, nel confronto, nell’ascolto, nella condivisione, nel dialogo per cui ho il dovere e l’impegno civico di salutare tutti voi che vi accingete a condividere le aspettative dell’educare e dell’insegnare.

L'inizio di un nuovo anno scolastico è, per tutti coloro che studiano ed operano nella scuola, un momento importante di crescita e  come capo d'istituto, interpretando il pensiero di tutta la comunità scolastica, porgo gli auguri più sinceri di un buon anno.

Il mio augurio va innanzitutto agli alunni delle classi prime. Il vostro primo giorno di scuola è un momento di forte impatto emotivo, ricco di aspettative e desideri perché state per intraprendere un nuovo cammino che vi porterà a varcare i cancelli con gioia ed entusiasmo nella piena consapevolezza che crescere comporta impegno e fatica.

A tutti gli studenti, dalle seconde alle quinte, sia sempre chiaro il senso del loro impegno e l’opportunità che la scuola rappresenta per la crescita personale, culturale e professionale di ognuno di noi.leggi tutto

 


Elenco alunni per classe  a. s. 2019/20

                               

 


AVVISO

Le lezioni del corso serale-percorso di istruzione degli adulti inizieranno il giorno 12 settembre alle ore 16.00. I giorni 12 e 13 settembre le lezioni termineranno alle ore 20.00

 

 


PERCORSO DI ISTRUZIONE PER ADULTI

 

SONO ANCORA APERTE PER L'ANNO SCOLASTICO 2019/2020 LE ISCRIZIONI AL CORSO SERALE - PERCORSO DI ISTRUZIONE PER ADULTI.

PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI ALLA SEGRETERIA ALUNNI

Tel. 0771725151.

 

 


GRADUATORIE PROVVISORIE DI ISTITUTO I FASCIA

Si comunica che in data odierna, nella sezione albo online del sito web dell'istituto, sono pubblicate le graduatorie provvisorie di istituto di 1 fascia del personale docente ed educativo.


ALBERGHIERO IN FESTA

Si celebra il 45° anniversario dell’Istituto , tra Food Village Lazio ed EXPON

Il 6 giungo si celebra, piacevole e attesa consuetudine,  l’anniversario dell’Istituto Alberghiero di Formia, il 45°,  “età “ che di certo  non  dimostra  se non per la grande esperienza e professionalità maturate  in questo arco di tempo. Originale e ricco il programma della giornata, curato dalla dirigente, dott.ssa Piantadosi, diverso dal solito: più accentuata la presenza dei percorsi didattici,  nelle vari  momenti  della manifestazione: infatti, subito dopo la conclusione della prova di qualifica dei nostri studenti, a partire dalle ore 18.00, sarà presentato il Food village Lazio, un percorso didattico multidisciplinare tra le tradizioni enogastronomiche e artiche della regione. Inoltre, quest’anno  la serata   sarà ancora più ricca di suggestioni didattiche,  visto che    saranno presentati agli ospiti, nella sezione EXPON, i lavori conclusivi di alcuni dei progetti  PON realizzati nella scuola, che hanno visto  impegnati  decine di studenti negli innumerevoli  incontri pomeridiani nel corso  dell’a.s.,   guidati egregiamente   da esperti e tutor, maturando, a completamento del lavoro curriculare, ulteriori competenze professionali,   consolidando anche valori di cittadinanza e conoscenza del patrimonio artistico –culturale che ci   circonda. A impreziosire la serata, omaggiando le attività dei nostri studenti e  l’Istituto,  Interverranno, graditi ospiti,  rappresentanti dell’USR del Lazio, dell’ USP di latina, nonché autorità religiose, militari e politiche.
Un altro dei tanti momenti in cui il Celletti si apre al territorio, mostrando anche l’elevato livello raggiunto, in ogni ambito, sia professionale che didattico. Dalla scuola diretta dalla dott.ssa Piantadosi    
 


Da guinness dei primati l’Uovo di Pasqua realizzato al Celletti !

BIG CHOCO’, 150 kg di dolcezza

L’iniziativa del laboratorio di pasticceria coordinato dal prof. Conte ha avuto la sponsorizzazione del Centro Itaca di Formia

Stavolta l’Alberghiero di Formia ha veramente superato se stesso ed è andato oltre ogni ragionevole aspettativa : è stato realizzato, nel Laboratorio di pasticceria , un uovo di Pasqua gigantedi eccezionale grandezza e bellezza, il Big Chocò, di ben 150 kg . L’idea è venuta al responsabile del settore, prof. Pasquale Conte, subito accolta e sostenuta dalla Dirigente, dott.ssa Piantadosi , e inserita nel contesto di promozione dell’Istituto Alberghiero di Formia . E’ stata proposta al Direttore del Centro Itaca di Formia , il quale non ha perso tempo nell’abbracciare l’idea e a sponsorizzare l’intera spesa per l’acquisto dei 150 kg di copertura di cioccolato fondente per corpi cavi (prodotto destinato alla preparazione delle uova di Pasqua).

La lavorazione per la realizzazione del BIG CHOCO’ è stata lunga e impegnativa , protrattasi per 4 giorni , di cui due di riposo per permettere al cioccolato di cristallizzarsi e quindi di acquistare durezza . E’ stata coinvolta un’intera classe la 3^ L sezione di Prodotti dolciari e Industriali unitamente al personale tecnico e ausiliario di supporto al laboratorio. I nostri ragazzi e il prof. Conte si sono avvalsi, per i ritocchi finali, della consulenza del famoso pasticcere Antonio Capuano con cui è stata poi realizzata la decorazione.

L’uovo gigante si presenta di un colore marrone vellutato sormontato da una gallina in cioccolato su un prato di ghiaccia reale colorata , circondata da uno steccato : su tutta la lunghezza del perimetro si notano delle cucchiaiate di riso soffiato mescolato al cioccolato fondente. Qualcosa di veramente impressionante che ha destato un grande interesse , immediato, non solo tra gli operatori dell’Alberghiero , ma anche dall’esterno: basti pensare che l’8 aprile è stato pubblicato sul profilo facebook Cucina Alberghiero il video che ritraeva l’uovo Big Choco’ e in pochi giorni ha superato le 4.000 visualizzazioni ! mentre stiamo scrivendo, il numero sicuramente è salito. Chi vuole, può ammiralo nel nostro laboratorio almeno fino a sabato prossimo, perché, poi, il Big Chocò , lunedì 15 , uscirà dal nostro istituto e ci sarà la consegna presso il Centro Itaca , introno alle 16.00. Martedì’ 16, sempre presso il Centro Itaca, avrà luogo la manifestazione l’arte del cioccolato, realizzazione e degustazione di CHOCO ART, sempre a cura dell’Istituto alberghiero Celletti di Formia . Sabato 20, dalle ore 18.30, il momento clou : apertura e degustazione di ‘big choco’ , il mega uovo di oltre 150kg … avvenimento memorabile, da non perdere (B.T. ) !

 

 


SPORTELLO IN-FORMAZIONE

Dal mese di marzo 2015 e' attivo presso l'Istituto Alberghiero di Formia lo SPORTELLO "IN-FORMAZIONE", a cura della Coopertativa Sociale Integrata NUOVOORIZZONTE.
Lo sportello nasce dall'esigenza rilevata dalla scuola, nell'ambito delle problematiche sulla diversa abilità e sull'integrazione dello svantaggio, di fornire un punto di riferimento sul territorio sia per gli "addetti ai lavori" (docenti, personale della scuola, operatori sanitari), sia per le famiglie e per gli studenti. La Cooperativa Nuovoorizzonte, nata nel 2009 da un gruppo di famiglie di alunni ed ex-alunni d.a. dell'IPSSAR di Formia per promuovere l'integrazione delle persone svantaggiate in ambito sociale e lavorativo, e per tentare di colmare il vuoto che accoglie questi ragazzi "speciali" al termine della scuola superiore, ha stipulato nel corso del corrente a.s. un protocollo d'intesa con l'Istituto Alberghiero, al fine di creare una sinergia volta al raggiungimento di obiettivi comuni.

Lo SPORTELLO IN-FORMAZIONE, a cura della Prof.ssa Anna Buonaiuto, è aperto al pubblico il LUNEDI' e il VENERDI' dalle ore 9,15 alle ore 10,15 all'interno dell'Istituto, e fornisce informazioni in merito alle tematiche normative della scuola, della formazione scuola-lavoro, della didattica speciale ed inclusiva. E' possibile concordare appuntamenti pomeridiani chiamando il cell.3386557321 - prof.ssa Buonaiuto -


 

L'Associazione non ha scopo di lucro e si propone al territorio ed in collaborazione con esso come agenzia di promozione culturale, formativa, professionale, sportiva, ricreativa, turistica, fieristico/congressuale.

L'obiettivo è quello di coinvolgere in un ambizioso progetto di crescita il territorio e quanti hanno a cuore il pieno sviluppo delle potenzialità ed il corretto utilizzo delle risorse, a vantaggio di un'utenza sempre più esigente e variegata. Perciò obiettivo non ultimo dell'Associazione è anche quello di offrire maggiori opportunità di integrazione alle persone diversamente abili e di aprire spazi sempre più ampi a momenti di solidarietà e di operativa collaborazione, in favore di persone svantaggiate ed in difficoltà.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi alla sede dell'Associazione:

c/o I.P.S.S.A.R. Formia

prof.ssa A.C. Valletrisco (presidente) cell. 347/5759218 - telefax 0771/723573

 


 

 

Istituto Professionale di Stato per i Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Via Gianola s.n.c. 04023 Formia LT Centralino Tel. 0771/725151 Fax 0771/720150 Convitto Telefax 0771/722125

Note legali | Privacy | Crediti