L'IPSEOA "A. CELLETTI"

       E' SOSTENUTO DA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'IPSEOA "A. CELLETTI"

              SOSTIENE

                  

 

 

 

 

 

 

SEI IN : Home Page » Pagina 9

Effetto conDomino

SPETTACOLO TEATRALE DI FINE ANNO

Del laboratorio teatrale integrato dell’IPSEOA di Formia “Il corpo racconta” con il coro L.I.S. “La Compagnia delle note silenziose”

Mercoledì 7 Giugno 2017 ore 20,00 presso il Teatro Remigio Paone  Formia

Mercoledì 7 giugno 2017 alle ore 20,00 si terrà presso il Teatro “Remigio Paone” di Formia la rappresentazione teatrale “effetto conDomino”, tenuta dai ragazzi del Laboratorio teatrale integrato “Il corpo racconta” e del Coro LIS “La compagnia delle note silenziose” dell’IPSEOA “A. Celletti” di Formia.

Lo spettacolo “effetto conDomino” è stato realizzato con il contributo della Provincia di Latina e dell’Ente Nazionale Sordomuti e patrocinato dal comune di Formia. Rappresenta il momento conclusivo dell’attività laboratoriale durata l’intero anno scolastico,  ed è il risultato di un percorso d’inclusione ed integrazione con la diversa abilità, in cui l’impegno dei ragazzi e la magia delle arti danno vita ad un perfetto connubio.

E’ la storia del condominio di via dei Nuovi Orizzonti, dove ogni anno viene organizzato uno spettacolo teatrale a cui sono invitati gli abitanti del quartiere, per raccogliere   fondi per la manutenzione dello stabile: viene estratto a sorte tra i condomini il nome del regista, ma quest’anno, dissapori personali e situazioni irrisolte dei singoli rischiano di mandare all’aria il progetto comune….L’arrivo di “nuovi condomini” risolverà la situazione, e farà da “specchio” alla realtà della società dei nostri giorni….

Lo spettacolo è il risultato di un proficuo lavoro di squadra, sostenuto e guidato dall’energia e dell’insostituibile unicità dei nostri meravigliosi attori, i cui vissuti, le cui sensibilità, le cui peculiarità rendono questo lavoro un’inesauribile fonte di insegnamento e di crescita, umana ed artistica, per la scuola e per l’intera comunità.

La novità di quest’anno è costituita dall’inserimento nel laboratorio di un gruppo di ex-alunni dell’IPSEOA di Formia, che grazie al progetto “Insieme si può”, realizzato a cura della Cooperativa Sociale “Nuovo Orizzonte” - in partenariato con l’Istituto - hanno continuato a frequentare una serie di attività mattutine e pomeridiane tra cui il laboratorio teatrale integrato. Un ringraziamento particolare va alla Dirigente Dr.ssa Monica Piantadosi, che dimostra quotidianamente una grande sensibilità ai valori dell’inclusione, e promuove l’apertura della sua scuola al territorio, come prevede la normativa sulla “Buona Scuola”.