La Scuola


L'IPSEOA "A. CELLETTI"

       E' SOSTENUTO DA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'IPSEOA "A. CELLETTI"

              SOSTIENE

                  

 

 

 

 

 

 

SEI IN : Home Page » pagina 4

 

Avvio!!! Ad Ottobre 2018  il  percorso ITS Bio Campus di  Manager della Ristorazione  presso la  sede dell’ IPSSEOA A. Celletti di Formia

 

L’Istituto Tecnico Superiore Bio Campus è una Scuola Speciale di durata biennale riservata a chi è in possesso del Diploma di Maturità

La mission dell’ITS Bio Campus è quella di conferire nuovo vigore a quel Made in Italy che da sempre rende il nostro Paese modello di stile e icona della buona tavola.

Con l’ambizione di animare e preservare il dialogo instaurato tra il sistema formativo ed il tessuto produttivo locale, nazionale ed internazionale, l’ITS intende offrire alle imprese della Filiera Agraria, Agro-Alimentare ed Agro-Industriale un adeguato numero di Professionisti dotati di Competenze Tecniche e Qualificati a livello Superiore.

 

Per l’anno formativo 2018/2019 è previsto l’avvio ad ottobre 2018 di un  percorso didattico, presso l’Istituto Angelo Celletti a Formia,  afferente alla  figura nazione di riferimento di  “Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agroalimentari ed agroindustriali” (5° Livello EQF), con la seguente declinazione

-      Manager della Ristorazione

 

Il “Manager della Ristorazione” svolge attività relative alla preparazione pasti, con competenze centrate sulla tipicità dei prodotti e del territorio. Possiede una conoscenza particolareggiata degli aspetti alimentaristici, organolettici e merceologici dei prodotti.

 

Elabora proposte enogastronomiche attraverso metodi di cottura innovativi valorizzando la specificità della materia prima impiegata in riferimento alle richieste della committenza. E’ in grado di formulare proposte di prodotti/servizi, avendo specifiche conoscenze pratiche relative alla cucina, la pasticceria, la panificazione e l’analisi sensoriale.

E’ in grado di definire ed elaborare budget e controllo dei costi,  controllare il rispetto degli standard di qualità dei prodotti-servizi.

E’ responsabile del controllo dell’igiene di locali, attrezzature da cucina, impianti destinati alla preparazione, conservazione e consumo di cibi e bevande.

Seleziona e controlla i fornitori perseguendo il giusto punto di equilibrio qualità/prezzo. Redige, in collaborazione con il personale di cucina i menù del giorno e dei banchetti, organizza i reparti, lo stoccaggio delle merci e sovrintende ai piani di sanitizzazione dei locali.

 

L’offerta degli ITS è rivolta a soggetti in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado. Titoli preferenziali sono i diplomi tecnici e professionali in ambito alberghiero, o, ma possono accedere a selezione anche diplomati provenienti da altri ambiti.

 

Per saperne di più visita il sito www.fondazionebiocampus.it