L'IPSEOA "A. CELLETTI"

       E' SOSTENUTO DA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'IPSEOA "A. CELLETTI"

              SOSTIENE

                  

 

 

 

 

 

 

SEI IN : Home Page » Pagina 2

La Tradizione come Attrattore del Moderno Consumatore

Roma, 22 dicembre 2017, Museo delle Civltà

Prestigioso evento a cura dell’USR del Lazio  con la partecipazione dell’IPSEOA  di Formia

Come nel 2016, anche a conclusione del 2017   l’Alberghiero di Formia è stato “individuato” dall’  Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio per  svolgere , il 22 dicembre, presso la sede del   MUSEO DELLE CIVILTÀ' (Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari ),  a  Roma  , un’ esercitazione  con gli alunni prima della chiusura della scuola. La circostanza, i rituali saluti alle autorità in occasione delle festività di Natale. Questo il programma dell’evento: dopo  l’accoglienza, gli inni , i saluti con gli interventi del direttore del Museo e del Direttore Generale dell’USR del  Lazio ,dott. De Angelis; poi la  Presentazione dei progetti di eccellenza realizzati di alternanza scuola lavoro, seguita dai Canti della TRADIZIONE POPOLARE E CANTI DI NATALE . Ancora,  sfilata di abiti, “ Voci di Donne” e “ Gioielli dal 1917 al 2017” ,  a cura del liceo Artistico “E. Rossi”, indirizzo Moda e accessori. Al termine ,   Aperitivo  “Bartender, con tecniche di   freestyle , dimostrazione di intaglio di vegetali eseguiti dalle Eccellenze del Polo Enogastronomico della Regione del Lazio con degustazione di prodotti tipici dop.  A seguire, Buffet  con Piatti tipici Regionali sul Tema “ La Tradizione come Attrattore del Moderno Consumatore “ allestito dalla Rete Alberghieri del Lazio, il nostro evidentemente compreso,   e il Buffet di Dolci e degustazione di  Amari di produzione Regionale. In conclusione,  Brindisi Natalizio e taglio del panettone da Parte del Direttore Generale dell’ USR  Lazio e  Visite Guidate al   Museo 

L’Alberghiero di Formia ha sviluppato, meritandosi il plauso delle autorità,  il seguente tema: “ La Tradizione come Attrattore del Moderno Consumatore “. Il gruppo dell’IPSEOA  era composto dai docenti Conte Pasquale,  Cardillo Marina , Castaldo Domenico e  Petrone Erasmo;  dagli Assistenti Tecnici Carro Pietro, Miola Andrea, Villano Gerardo; dai Collaboratori Scolastici Cardillo Maria,  Gaito Carmine e Treglia Giuseppe. Hanno svolto l’esercitazione le seguenti classi con  i ragazzi indicatiClasse 3° B Cinquegrana Davide, Migliozzi Maria Anna,  Piccegna Sara; Classe 3° F: Di Raimo Marika, Migliozzi Maria Anna.  Classe 3° E:  Conte Federica, Gentile Nicola, Grappa Emmanuele,   Mallardo Mario; Classe 3° H: Castellone Michela, Cretella Manuela, Fulco Antonio, Nisita Francesco e  Romano Giorgia.

Classe 4° H: Fioriello Alessandro, Grande Mario, Pellecchia Paolo, Perfetto Giuseppe,  Sciaudone Luigi e Taglialatela Francesco. Classe 5° H: Catena Davide.

Questo il menu da noi proposto:

- ostriche al naturale

- panini al lime-timo-olive di Gaeta

- tiella gaetana

- marinato di spada

- tartare di ricciola e gambero rosso

- brodetto al profumo di mare con ravioli al nero di seppia

- panettoncino al cuore di ricotta e carciofo romanesco

- sfogliatella di baccalà con flan di zucca e cipolla rossa

- baba’ con mela annurca crema vaniglia e riduzione di moscato

Vini

- Petit manseng Casale del Giglio

- Templum   moscato di Terracina dolce        .

Inutile dire che ci siamo meritati i sinceri complimenti del Direttore Regionale, colpito dalla professionalità e dalla passione dei nostri alunni e docenti, accompagnati dalla dottoressa Piantadosi, sicuramente orgogliosa e fiera di essere la dirigente di un istituto , scusate l’immodestia, rinomato e di fama  ben più che regionale.