La Scuola


 

  L'IPSEOA "A. CELLETTI"

       E' SOSTENUTO DA

 

L'IPSEOA "A. CELLETTI"

              SOSTIENE

                  

 

 

 

 

 

 

SEI IN : Home Page » Pagina 2

l’Alberghiero di Formia alla IV Settimana  della Cucina  Italiana  nel mondo

12 i nostri alunni presenti, alle Officine Farneto di Roma, accompagnati dal prof. Conte e dal  Dirigente Scolastico Dott.ssa Monica Piantadosi. All’evento presente il ministro Bellanova, invitata a visitare il nostro Istituto, e il sottosegretario agli esteri Di Stefano.

Alla presenza delle massime autorità del settore enogastronomico e  del ministro per le  Politiche agricole  alimentari e forestali Teresa Bellanova  nonché  di M di Stefano, sottosegretario per gli affari esteri,  del dottor Scordamaglia, consigliere  di amministrazione dell’ Agenzia Ice e altre illustre personalità ,  i nostri 12 alunni hanno potuto seguire  la conferenza di presentazione della IV edizione per la  Settimana della cucina italiana nel mondo,  alle Officine Farneto di Roma, accompagnati dalla dirigente dott.ssa Piantadosi e dal prof. Conte.

I temi dell’interessante conferenza, a cui sono stati invitati  solo alcuni Alberghieri ,  particolare che rende ancora più significativa la nostra presenza, erano, tra gli altri la  dieta mediterranea, il made in italy certificato, la formazione e valore culturale del cibo. La settimana dal 18 al 24  coinvolgerà  , con mille appuntamenti, luoghi e personaggi sparsi in ogni parte del globo che promuoveranno la nostra tradizione enogastronomica, i prodotti agroalimentari del made in Italy, minacciati da dazi inopportuni e imitazioni che a lungo andare potrebbero danneggiare il nostro settore di eccellenza. il comparto contribuisce con un decisivo  12% sul Prodotto Interno Lordo dell’Italia e nel corso  dei lavori la ministra   Bellanova ha invitato a  non abbassare la guardia di fronte ai pericoli  che minacciano il settore. “L’Italia perde 100 miliardi di euro l’anno a causa dei prodotti alimentari contraffatti, e 12 miliardi nello spreco di cibo”, ha ricordato il ministro. Un appello, dunque, a impegnarsi sul fronte interno, e all’estero, per la promozione di quella cultura della buona tavola che appartiene all’Italia  , e che va tutelata. L’ edizione 2019 del progetto ha come finalità il voler rimarcare   l’importanza del rapporto cibo-salute, attraverso la divulgazione nel mondo dei valori della Dieta Mediterranea, insieme alle attività per il 500esimo anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci, al contrasto imitazione dei prodotti italiani (parmigiano, prosciutto, salse, vini  ecc)  , alle celebrazioni per  il riconoscimento Unesco ottenuto l’estate scorsa dalle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, e al valore della formazione nel settore dell’ospitalità e della ristorazione. Molto soddisfatta  della partecipazione all’evento la nostra dirigente, per questa bellissima iniziativa di promozione del made in Italy. E’ rimasta altresì impressionata dalla crescente quota di mercato che con prodotti contraffatti danneggia il settore del made In Italy e ha apprezzato anche  il lavoro dell’Agenzia ICE che lavora per contrastare le frodi ai danni delle nostre  eccellenze enogastronomiche.  Ala manifestazione erano ovviamente presenti  gli chef della Federazione italiana  cuochi ( tra   questi il noto chef e nostro amico Cerciello) e la relativa nazionale  , Campione del mondo di cucina  in carica  .   un’esperienza altamente formativa per i nostri studenti che speriamo si possa estendere a tutti  i nostri allievi, allorché, si spera, ospiteremo per discutere della tematica,  la ministra  Bellano va e altre autorità del settore. B.T.