L'IPSEOA "A. CELLETTI"

       E' SOSTENUTO DA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'IPSEOA "A. CELLETTI"

              SOSTIENE

                  

 

 

 

 

 

 

SEI IN : Home Page » Pagina 2

L’IPSEOA “Celletti”  al festival  (GEF – Global Education Festival) di Sanremo!!!

 

Ancora una volta grandi numeri per la 20° edizione del GEF - il Festival Mondiale di Creatività nella Scuola. Oltre 5.000 presenze alberghiere - fra concorrenti, studenti, insegnanti, genitori ed accompagnatori - hanno “occupato” la città dei fiori da mercoledì 18 a sabato 21 aprile per le Fasi Finali del GEF confermando, come ogni anno, l’interesse per questa  manifestazione. Teatro Ariston e Teatro dell’Opera del Casinò Municipale le location interessate dai due eventi, realizzati in collaborazione con il Comune di Sanremo ed il Casinò Municipale, con il Patrocinio di Comune di Sanremo, Regione Liguria, Comitato Italiano per l’UNICEF ed Istituto Internazionale di Diritto Umanitario.

ll GEF - un contenitore unico al mondo - quest’anno ha visto la presenza di oltre 60 scuole (tra italiane e straniere,  provenienti da Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Italia, Kazakhstan, Lettonia, Lituania, Malta, Panama, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Svezia, Ukraina. U.S.A. e Uzbekistan) qualificate per le fasi finali, che hanno preso parte ai vari concorsi a loro riservati. Musica/Canto, Danza, Musical, Teatro, Cinema, Moda, Ginnastica Artistica e Ritmica, Scrittura, Pittura, Progetti delle scuole, Sociale ed altro, hanno coinvolto quasi 2.000 studenti, che per un anno intero hanno lavorato tutti ai loro progetti con l’obbiettivo di poterli presentare alle qualificate Giurie del GEF.    

L’IPSEOA “Angelo Celletti” di Formia ha partecipato fuori concorso alla sezione “Teatro” con il laboratorio teatrale integrato “Il Corpo racconta”, presentando presso il Teatro del Casinò l’ultimo lavoro preparato “Effetto conDomino”, ed ha conquistato una menzione speciale nella serata finale delle premiazioni sul palco del Teatro Ariston. Per gli alunni del “Celletti”, insieme ai loro compagni del progetto “Insieme si può-La scuola per il territorio”, promosso dalla Cooperativa Sociale “Nuovo Orizzonte”, è stata un’occasione unica per misurarsi in un contesto internazionale, e per sperimentare direttamente il confronto con studenti provenienti da tante realtà diverse.

Le 4 serate del GEF sono state condotte brillantemente da Maurilio Giordana, affermato presentatore e speaker radiofonico, e dalla bravissima Elisa Benedetta Marinoni, attrice e produttrice di spettacoli teatrali.

In chiusura, una grande soddisfazione da parte di Dirigenti, Insegnanti, Coordinatori scolastici e genitori per l’occasione data ai loro alunni ed ai loro figli di poter provare un’esperienza positiva, di socializzazione, di impegno, di sacrificio ripagato, di confronto e di “spettacolo” che - oltre a stimolarli per successive esperienze scolastiche e di vita - si porteranno dietro per molto tempo.