La Scuola


 

  L'IPSEOA "A. CELLETTI"

       E' SOSTENUTO DA

 

L'IPSEOA "A. CELLETTI"

              SOSTIENE

                  

 

 

 

 

 

 

IPSSAR E INTEGRAZIONE

Progetti:

 

  • “Uno per tutti, tutti per uno 2012”
  •  “Tastiere in ritmo”- Laboratorio di musica
  • “Policoro” - Uscita didattica di più giorni presso un centro specializzato per la salvaguardia marina, per la pratica di attività sportive legate al mare e di una vita a contatto con la natura.
  • “Nel paese delle meraviglie 2013-14” - Interventi rivolti agli studenti con disabilità e in situazione di svantaggio negli istituti scolastici superiori della provincia di Latina.
  • “La compagnia delle note silenziose” – Laboratorio di sensibilizzazione alla LIS (Lingua dei Segni Italiana) che ha come obiettivo l’integrazione degli alunni sordi all’interno della classe e nella scuola.

 

 

 

“Nel paese delle meraviglie 2013-14”:

Gli obiettivi generali del progetto prevedono il miglioramento della qualità della vita con pari accesso al diritto allo studio ed al lavoro attraverso lo sviluppo globale della personalità dell’alunno diversamente abile nella scuola, nella famiglia, nella società.

Ci si propone, inoltre, di agevolare i processi di integrazione e di autorealizzazione non solo degli alunni diversamente abili, ma anche di quelli con disagio, prevenendo ogni forma di emarginazione, promuovendo le capacità residue e sviluppando le potenzialità esistenti anche attraverso l’analisi e la programmazione di interventi atti a risolvere problematiche scolastiche, familiari e personologiche degli alunni stessi.

Per quanto riguarda gli alunni stranieri si favorirà una migliore integrazione culturale e comunicativo-relazionale, promuovendo attività aggreganti con i coetanei.

Beneficiari del progetto sono gli alunni diversamente abili iscritti nel nostro Istituto, nonché gli alunni in condizioni di disagio.

 

“Nel paese delle meraviglie 2013-14”  contiene:

  • “Ci presentiamo”
  • “Conosciamo la scuola”
  • “Un sorriso per il tuo panino”
  • “Il corpo racconta”
  • “Lavoriamo insieme”
  • “Sport per tutti”
  • “Informazione e formazione genitori”
  • “Musicalmente insieme”
  • “Cittadini nel mondo”
  • “Un sorriso per il tuo panino”
  • “Cosa mettiamo in tavola?”
  • “Pollici verdi”
  • “Al trotto”
  • “Andiamo a pesca”
  • }Campo scuola estivo~

“Ci presentiamo”: durante la prima settimana, le attività scolastiche prevedono la conoscenza dei gruppi classe di nuova formazione, con la presentazione di ogni singolo alunno, dei docenti curriculari e di sostegno assegnati alla classe.

“Conosciamo la scuola”: esplorazione e conoscenza dei vari ambienti dell’Istituto.

“Un sorriso per il tuo panino”: ogni giorno alcuni degli alunni diversamente abili (gravi), guidati ed accompagnati dagli assistenti e dai volontari del servizio civile nazionale, faranno il giro delle classi per raccogliere le liste dei panini che verranno poi consegnate alle varie classi.

“Il corpo racconta”: con il laboratorio di drammatizzazione, attraverso gli esercizi-gioco sulla gestualità ed immedesimazione, i ragazzi possono acquisire e/o approfondire la conoscenza delle possibilità espressive del proprio corpo, il valore primario della spontaneità, la naturalezza e l’integrazione corpo-parola, la forza comunicativa dei gesti, nonché le correlazioni tra movimenti ed emozioni.

Lavoriamo insieme”: Il progetto prevede, sotto la guida della psicologa, varie attività di doposcuola presso i locali del convitto in regime di semiconvitto; gli assistenti specialistici seguiranno alunni con disagio, convittori e non, nello svolgimento dei compiti assegnati.

“Sport per tutti”: attività sportive con personale docente specializzato nelle ore pomeridiane.

“Informazione e formazione genitori”: Con l’inizio del nuovo anno scolastico si porteranno a conoscenza delle famiglie gli interventi e le attività inserite nel progetto presentato dalla scuola.

“Musicalmente insieme”: l’attività di musicoterapia prevede il raggiungimento di un sempre maggiore autocontrollo, soprattutto di tipo emotivo e relazionale, nell’ambito della partecipazione attiva al lavoro musicale, si riflette anche su un progressivo autocontenimento.

“Cittadini nel mondo”: Per i numerosi alunni stranieri che frequentano il nostro Istituto e che vivono una grave condizione di disagio a causa della scarsa conoscenza della lingua italiana e delle differenze culturali e sociali, verrà effettuato un recupero attraverso corsi di approfondimento della lingua italiana, nonché della conoscenza delle culture e tradizioni reciproche con l’aiuto di mediatori culturali.

“Cosa mettiamo in tavola?”: Il laboratorio di cucina ha la finalità di raggiungere l’acquisizione di autonomie sul piano funzionale in un contesto stimolante e gratificante, attraverso la socializzazione e la collaborazione, il rispetto degli altri e delle loro identità, il saper stare insieme, il condividere spazi e materiali.

“Pollici verdi”: ci proponiamo di offrire ai nostri alunni la possibilità di scoprire, conoscere ed approfondire il contatto con l’ambiente naturale curando, in uno spazio opportunamente scelto, piante, fiori e frutti.

“Al trotto”: L’equitazione per disabili è un complesso di tecniche rieducative che permette di superare danni sensoriali, cognitivi e comportamentali attraverso un’attività ludico-sportiva che si svolge a cavallo.

“Andiamo a pesca”: L’attività prevede uscite a bordo di pescherecci attrezzati per vivere esperienze incredibili con il mare, le sue bellezze, le sue difficoltà, la sua utilità, con il coinvolgimento sia di soggetti normalmente abili che con diverse abilità.

“Campo scuola estivo”: Attività estive che comprendono mare, escursioni, uscite sul territorio, viaggi d’istruzione, uscite in barca, laboratori ricreativi.