La Scuola


 

  L'IPSEOA "A. CELLETTI"

       E' SOSTENUTO DA

 

L'IPSEOA "A. CELLETTI"

              SOSTIENE

                  

 

 

 

 

 

 

SEI IN : Home Page

Per accedere al sistema Infoschool Web clicca su

 

Nuovo sito scolastico

 

Facendo seguito a quanto previsto dalla normativa che detta i requisiti di Trasparenza e Accessibilità che i siti web delle pubbliche amministrazioni devono possedere, si informa che si è provveduto alla realizzazione del nuovo sito web di questa Istituzione Scolastica nonché alla registrazione del nuovo dominio .edu.it.

Pertanto la home page del nuovo sito web sarà raggiungibile al seguente indirizzo:

https://www.ipseoaalberghieroformia.edu.it/

Il vecchio sito web resterà comunque visibile nei prossimi mesi per permettere il graduale e completo passaggio al nuovo sito e contestualmente facilitare la corretta indicizzazione del nuovo sito web da parte dei motori di ricerca.

Per visualizzare circolari, avvisi e news cliccare sul banner "COMUNICATI"  


ADESIONE ALLA PIATTAFORMA PagoInRETE

 

Come già comunicato con la circolare prot. n. 5006/I4 del 29/06/2020, si informano le S.S. L.L. in indirizzo che il Ministero dell’Istruzione ha comunicato che entro il 28/02/2021 le istituzioni scolastiche saranno obbligate ad utilizzare PagoPa per ogni tipologia di pagamento e incasso.  leggi tutto

IL PAGAMENTO CON PAGO IN RETE PUO' ESSERE EFFETTUATO DA:

CLASSE VIVA - REGISTRO ELETTRONICO SPAGGIARI (DOPO AVER DATO IL CONSENSO) - MIUR PAGO IN RETE

MANUALE LATO GENITORE PAGO ONLINE     MANUALE PAGAMENTI SCOLASTICI    INFOGRAFIA - ACCESSO GUIDA PAGAMENTO


COMUNICATO

In ordine ai fatti accaduti in Via Vitruvio, nella serata del 16 febbraio 2021, la Comunità Scolastica dell’I.P.S.S.E.O.A. ”A. Celletti”, nell’esprimere vicinanza e solidarietà alle famiglie dei ragazzi tristemente colpiti dall’accaduto, sente la necessità di precisare che, da puntuali verifiche effettuate dalla scuola e diversamente da quanto riportato da alcuni editoriali, non risulta alcun giovane frequentante l’Istituto, né studente né studente convittore, responsabile dell’azione criminosa. L’occasione ci suggerisce di vigilare con ancor maggior rigore sui nostri ragazzi in rinnovata sinergia con le famiglie.


Minuto di silenzio e riflessioni (Ordinanza n.10 del Comune di Formia)

 

Si comunica che giovedì 18 febbraio, tutte le classi osserveranno un minuto di silenzio alle ore 12.00 per commemorare la morte prematura e tragica del giovane studente che ha sconvolto l’intera comunità scolastica e manifestare il profondo cordoglio e la vicinanza alla famiglia.

L’inizio e la fine del minuto sarà indicato attraverso un breve suono della campanella.

Inoltre, si invita il personale, così come indicato nell’Ordinanza n. 10 del 17/02/2021 del Comune di Formia che si allega, a svolgere attività di riflessione e confronto con le classi sulle tematiche relative a quanto accaduto.

ordinanza del Sindaco di Formia n.10 del 17 febbraio 2021

 

 


Avviso per la selezione degli studenti beneficiari di concessione dei libri di testo e/o device in comodato d’uso

Possono partecipare alla selezione disciplinata dal presente Avviso per la concessione di libri di testo in comodato d’uso e/o device, tutti gli studenti frequentanti nell'a.s. 2020/2021 l’ IPSSEOA Angelo Celletti appartenenti a famiglie con uno o entrambi i seguenti requisiti:


- che abbiano subito danni economici documentabili causa emergenza Covid e pertanto, con situazione patrimoniale ed economica difficile;
- con difficoltà di apprendimento, dettata anche da disaggio socio – culturale. leggi tutto

 

 


 


Drive-in speciale studenti superiori

Si comunica che presso l’Istituto IPSEOA A. Celletti di Formia verrà predisposto dall’Asl di Latina un drive-in dove si procederà all’esecuzione dei tamponi e precisamente nei giorni di Giovedì 28, Venerdì 29, Sabato 30.

Si indicano di seguito le modalità per l'effettuazione della prenotazione per lo screening a cura degli studenti/genitori:leggi tutto

MODULO DI CONSENSO PER GLI ALUNNI MINORENNI

cambio gruppo giorni in presenza

Drive-in elenco classi


AVVISO IMPORTANTE

Si ricorda a tutti gli studenti che dovranno obbligatoriamente presentare l’autocertificazione, debitamente compilata e firmata dal genitore o da chi esercita la patria potestà, nel primo giorno di presenza a scuola. Tale dichiarazione dovrà essere mostrata al collaboratore scolastico all’ ingresso nell’ edificio (NON in guardiania) e consegnata al docente della prima ora. 

Si rammenta che nel caso in cui non la si presentasse, il docente informerà il prof. Lombardi Vittorio che provvederà a contattare immediatamente la famiglia.

Allegato


RIENTRO A SCUOLA

Organizzazione dal 07 gennaio 2021

Ingressi e ubicazione aule

Registro movimenti alunni

Organizzazione DDI dal 07 gennaio

Riavvio ospitalità convittuale


 

BROCHURE

CIRCOLARE

CIRCOLARE ISCRIZIONE ON LINE A.S. 2021-2022

Per prenotarsi per l’OPEN DAY cliccare qui   Prenota Open Day

Per partecipare all'open day clicca qui   https://ipseoacelletti.webex.com/meet/alberghiero.angelocelletti

Per le famiglie che fossero interessate al servizio di "OSPITALITA' CONVITTUALE" presso il convitto del nostro Istituto, l'appuntamento è per il giorno 19 dicembre 2020 alle ore 12.15.


 

ORARIO DOCENTI DAL 07 - 01 - 2021

ORARIO CLASSI DAL 07 - 01 - 2021

ORARIO SOSTEGNO DAL 25 - 01 - 2021         DOCENTI NUOVI

ORARIO DOCENTI  SERALE DAL 12 -10 - 2020

 


Voucher per la connettività e l’acquisto di un dispositivo digitale

Il Piano Voucher prevede l’erogazione alle famiglie con ISEE inferiore ai 20.000 euro di un contributo massimo di 500 euro, sotto forma di sconto, sul prezzo di vendita dei canoni di connessione da rete fissa ad internet in banda ultra larga per un periodo di almeno dodici mesi, compresi i costi di attivazione e del dispositivo per la connettività, nonché di un tablet o un personal computer.

Piano Voucher per la connessione alla banda ultra larga https://www.miur.gov.it/scuola-digitale

 Nota Miur

 


 

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITA’

3 DICEMBRE 2020

E’ arrivato un altro 3 dicembre, che non sarà la solita giornata dedicata alle persone con disabilità: quest’anno tutto il mondo sta fronteggiando l’emergenza Covid, e non è stato possibile organizzare il consueto convegno che l’IPSEOA “Celletti” promuove ogni anno, per fare il punto della situazione sull’inclusione. Ma non poteva essere persa un’occasione di riflessione su temi così importanti, per raccogliere  le risposte della politica, dell’associazionismo, della società civile nei confronti delle istanze e dei diritti delle persone con disabilità. E la scuola, che è la prima agenzia educativa chiamata a promuovere fattivamente il benessere di tutti gli studenti, e soprattutto a formare le coscienze delle giovani generazioni, si è attivata: l’IPSEOA Celletti,  affiancando la Cooperativa Nuovo Orizzonte, con cui porta avanti un protocollo d’intesa per la realizzazione di progetti inclusivi, ha promosso la realizzazione della “Inclusive Week”, una sorta di “convegno virtuale” distribuito su tutta la settimana, con interventi e contributi di associazioni, cooperative, famiglie del nostro territorio, che hanno voluto celebrare con noi questo importante appuntamento.  Vi invitiamo a partecipare alle riflessioni di questa “Inlcusive Week”,  per condividere la “mission” di questa scuola: contribuire a realizzare concretamente la crescita e la formazione degli studenti con disabilità, valorizzandone le potenzialità, per promuovere dall’interno il cambiamento culturale necessario affinchè la nostra società possa  diventare realmente inclusiva.

 


25 NOVEMBRE  Giornata internazionale

CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Coerentemente con i principi fondamentali su cui poggia il percorso educativo formativo della nostra scuola ed in linea con le finalità e le responsabilità che la scuola assume sul piano dello sviluppo della personalità degli studenti, l’Istituto sviluppa progetti e riflessioni sul tema dei diritti, della parità, della legalità, della cultura di genere.

 

Non può, pertanto, sfuggire la data del 25 novembre. LEGGI TUTTO

 

 



Progetto di Aiuto allo studio a distanza attività pomeridiana

Si comunica che, allo scopo di contrastare la dispersione scolastica e favorire il successo formativo degli alunni, la scuola ha organizzato un’attività pomeridiana a distanza di sostegno allo studio.

Le attività si svolgeranno a partire dal 23 novembre 2020, dal lunedì al venerdì leggi tutto

Autorizzazione genitori

Circolare  errata corrige

 

 


GESTIONE ALUNNI EMERGENZA COVID-19--INFORMAZIONI PER I GENITORI

 

Norme di comportamento per chi è in quarantena  

Schema di gestione dell'alunno con sintomatologia a casa

Schema gestione alunno con sintomatologia a scuola

Schema gestone dei contatti stretti in caso di alunno positivo

 


Avvio attività didattiche in presenza

 

Si comunica che le attività didattiche inizieranno, in presenza, venerdì 09 ottobre, con ingressi scaglionati, secondo il seguente calendario

Elenco classi e gruppi

 

Modalità di ingresso nell’istituto dal 9 ottobre 2020

Si invita tutto il personale (studenti,personale ATA e personale docente) a prendere visione della circolare e ad attenersi scrupolosamente a quanto in essa indicato.circolare ingressi

 

APERTURA CONVITTO E ASSEGNAZIONE POSTI A.S. 2020/2021

Si porta a conoscenza delle famiglie degli alunni convittori che il convitto annesso al nostro Istituto aprirà ufficialmente il giorno 12 ottobre 2020.leggi tutto

APPENDICE AL REGOLAMENTO DEL CONVITTO

Prontuario docenti         Prontuario educatori        Prontuario ATA    

Prontuario studenti         Prontuario famiglie           Prontuario esterni

 


Comodato d’uso dei libri di testo 

 

L’IPSEOA di Formia  ha predisposto,  già  da qualche anno , un servizio di prestito gratuito (comodato d’uso) dei libri di testi in adozione per gli studenti delle classi prime e , in parte, per i frequentanti le seconde classi. leggi tutto

domanda richiesta testi sett.2020      restituzione testi 2019-2020

 

 


 

 

Si pubblicano in allegato i poster informativi, per studenti,genitori e operatori scolastici e il link del tutorial realizzato dall'ASL sull'uso corretto della mascherina.

 

Locandina Informazioni Covid           Locandine prevenzione scuola

Per la ripresa delle attività scolastiche ed educative,si richiama l'attenzione sulle disposizioni nazionali e regionali relative alle certificazioni mediche per assenza scolastica.

Si allega la comunicazione della Regione Lazio, Direzione Regionale Salute e Integrazione Sociosanitaria Area Promozione della Salute e e Prevenzione Area Rete Integrata delTerritorio.

Si invitano docenti, genitori, studenti e personale scolastico a prendere visione della nota allegata. Certificazioni mediche per assenza scolastica


AVVISO

Considerate l’emergenza epidemiologica registrata sull’intero territorio nazionale si comunica che gli uffici ricevono solo su appuntamento concordato tramite email: ltrh01000p@istruzione.it o telefono: 0771/725151


BENTORNATI RAGAZZI

PROTOCOLLO DI SICUREZZA COVID 19  -  PIANO PER LA RIPARTENZA 2020/21

In relazione alla ripartenza delle attività didattiche in presenza, nel rispetto della normativa vigente e tenendo conto dei diversi riferimenti documentali nazionali pubblicati, si redige il presente documento, con l’obiettivo di fornire elementi informativi e indicazioni operative per garantire misure di sicurezza anti‐ contagio e di contrasto all’epidemia di COVID‐19 leggi-tutto

INFORMATIVA STUDENTI E GENITORI

Si ritiene opportuno portare a conoscenza tutti voi di quanto messo in atto dall’istituzione scolastica nel corso dell’estate, pur se in presenza di informazioni in continuo aggiornamento.

La scuola ha proceduto all’acquisto di quantità idonee di dispositivi di protezione personale e prodotti igienizzanti quali: igienizzanti per tutti i locali, mascherine chirurgiche, gel igienizzanti e relativi distributori,cartellonistica per indicare percorsi in ingressi/uscite e norme sanitarie, segnali di posizionamento sul pavimento di banchi._leggi-tutto

INTEGRAZIONE AL PATTO DI CORRESPONSABILITA'        MODIFICHE AL REGOLAMENTO D'ISTITUTO         INFORMATIVA PRIVACY


Rientriamo a scuola

 

In questa sezione sono raccolte tutte le informazioni, i documenti , le risposte alle domande principali che illustrano le modalità di rientro a scuola a settembre per l’anno scolastico 2020/2021.

Vai alla sezione Rientriamo a SCUOLA

 

 


ELENCO CLASSI

                                  


UTILIZZO APPLICAZIONE "IMMUNI" SU BASE VOLONTARIA

Il Ministero dell’ Istruzione, con la Nota prot. n. 1436 del 13 agosto, ha fornito indicazioni sull’applicazione “IMMUNI” che di seguito si riportano: “(…) è raccomandato tra le misure assolutamente opportune, l’utilizzo dell’applicazione IMMUNI. Il CTS, sin dalla seduta n. 92 del 02/07/2020, ne ha fortemente consigliato “l’adozione da parte di tutti gli studenti ultraquattordicenni, di tutto il personale scolastico docente e non docente, di tutti i genitori degli alunni. Il CTS ritiene che l’impiego congiunto di azioni di sistema, di monitoraggio clinicolaboratoristico, dell’applicazione IMMUNI costituisca uno dei punti chiave della strategia complessiva di prevenzione e monitoraggio del mondo della scuola”.  

Le SS.LL., pertanto, sono invitate a valutare l’opportunità, qualora non abbiano già provveduto, di procedere all’installazione della suddetta applicazione nei propri dispositivi telefonici. Circolare


 

 

Libri di testo corso diurno

 

Libri di testo corso serale

 



 


RICHIESTA DISPOSITIVI INFORMATICI IN COMODATO D'USO GRATUITO

e possibilità ampliamento connessioni dati

 

 

In vista dell’apertura del nuovo anno scolastico 2020/2021, si comunica la possibilità di concedere agli alunni dotazioni informatiche in comodato d’uso gratuito che potranno essere assegnati per il tempo della didattica a distanza.

La richiesta potrà essere presentata da uno dei genitori (per gli studenti minorenni) e dallo stesso studente maggiorenne


circolare       allegato 1       allegato 2


Autodichiarazione per accesso Istituto e osservanza misure anti contagio da Covid‐19

Si comunica che a partire dal 25/05/2020, ogni persona che entrerà in Istituto dovrà compilare l’autodichiarazione qui allegata. Il personale in servizio dovrà compilarla una volta sola, salvo siano intervenute variazioni rispetto alle dichiarazioni precedentemente rese.

Le dichiarazioni consegnate all’ingresso a cura del personale del centralino, dovranno essere archiviate giornalmente presso la segreteria, nel rispetto della privacy, in modo da poter rintracciare i contatti in caso di richiesta da parte dell’autorità sanitaria.

Tutti coloro che accedono all’Istituto devono essere dotati di mascherina, sanificarsi le mani con gli appositi gel mani disposti all’ingresso e all’interno dell’Istituto e mantenere il rispetto del distanziamento sociale consigliato in base alle attività svolte.



Sospensione delle attività didattiche

In riferimento all'art.1 DPCM 09/03/2020 e dell'art.1 comma1 lettera h del DPCM 08/03/2020, che stabilisce la sospensione, sino all'03 aprile 2020, dei servizi educativi dell'infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, questo Istituto proseguirà la sospensione di tutte le attività didattiche fino al 03/04/2020.

Il Dirigente Scolastico Monica Piantadosi

 

DPCM 1 aprile 2020

Ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza

DPCM 11 marzo 2020

DPCM 9 marzo 2020

Ordinanza presidenziale 8 marzo 2020

Nota prot. 279 dell'8 marzo 2020

Particolari disposizioni applicative della direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione del 25 febbraio 2020, n. 1 (Direttiva 1/2020)

DPCM 4 MARZO 2020

Didattica a distanza. Azioni di informazione e supporto da parte dell’USR Lazio.

 


Misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-2019.

DECRETO-LEGGE 2 marzo 2020, n. 9

DPCM 1 marzo 2020

Ordinanza della Regione Lazio

DPCM 25 febbraio 2020

COVID-2019. Nuove indicazioni e chiarimenti

Aggiornamenti alla circolare ministeriale prot. del 01.02.2020


SPORTELLO IN-FORMAZIONE

Dal mese di marzo 2015 e' attivo presso l'Istituto Alberghiero di Formia lo SPORTELLO "IN-FORMAZIONE", a cura della Coopertativa Sociale Integrata NUOVOORIZZONTE.
Lo sportello nasce dall'esigenza rilevata dalla scuola, nell'ambito delle problematiche sulla diversa abilità e sull'integrazione dello svantaggio, di fornire un punto di riferimento sul territorio sia per gli "addetti ai lavori" (docenti, personale della scuola, operatori sanitari), sia per le famiglie e per gli studenti. La Cooperativa Nuovoorizzonte, nata nel 2009 da un gruppo di famiglie di alunni ed ex-alunni d.a. dell'IPSSAR di Formia per promuovere l'integrazione delle persone svantaggiate in ambito sociale e lavorativo, e per tentare di colmare il vuoto che accoglie questi ragazzi "speciali" al termine della scuola superiore, ha stipulato nel corso del corrente a.s. un protocollo d'intesa con l'Istituto Alberghiero, al fine di creare una sinergia volta al raggiungimento di obiettivi comuni.

Lo SPORTELLO IN-FORMAZIONE, a cura della Prof.ssa Anna Buonaiuto, è aperto al pubblico il LUNEDI' e il VENERDI' dalle ore 9,15 alle ore 10,15 all'interno dell'Istituto, e fornisce informazioni in merito alle tematiche normative della scuola, della formazione scuola-lavoro, della didattica speciale ed inclusiva. E' possibile concordare appuntamenti pomeridiani chiamando il cell.3386557321 - prof.ssa Buonaiuto -


 

L'Associazione non ha scopo di lucro e si propone al territorio ed in collaborazione con esso come agenzia di promozione culturale, formativa, professionale, sportiva, ricreativa, turistica, fieristico/congressuale.

L'obiettivo è quello di coinvolgere in un ambizioso progetto di crescita il territorio e quanti hanno a cuore il pieno sviluppo delle potenzialità ed il corretto utilizzo delle risorse, a vantaggio di un'utenza sempre più esigente e variegata. Perciò obiettivo non ultimo dell'Associazione è anche quello di offrire maggiori opportunità di integrazione alle persone diversamente abili e di aprire spazi sempre più ampi a momenti di solidarietà e di operativa collaborazione, in favore di persone svantaggiate ed in difficoltà.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi alla sede dell'Associazione:

c/o I.P.S.S.A.R. Formia

prof.ssa A.C. Valletrisco (presidente) cell. 347/5759218 - telefax 0771/723573

 


 

 

Istituto Professionale di Stato per i Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Via Gianola s.n.c. 04023 Formia LT Centralino Tel. 0771/725151 Fax 0771/720150 Convitto Telefax 0771/722125

Note legali | Privacy | Crediti