La Scuola

News in rilievo:

SEI IN : Home Page

Per accedere al sistema Infoschool Web clicca su   

 

EXPO 2015 MILANO : “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”

La nostra scuola ha colto l’invito di EXPO 2015: responsabilizzarsi sul tema delle risorse alimentari e dare voce alle nuove generazioni su un aspetto fondamentale della loro vita, l’alimentazione.

 

I nostri allievi, sostenuti dai docenti, inseriti nel progetto EXPO 2015 e  TOGETHER / EXPO 2015  stanno sviluppando itinerari didattici sul tema expo 2015 che presenteranno all’Esposizione Universale 2015 a Milano.

 

 


 

Anche quest’anno l’Istituto Alberghiero “A. Celletti”  di Formia sarà presente con un proprio stand, unica scuola italiana, alla BMTA di PAESTUM, con uno spazio espositivo di circa 30 mq e uno spazio esterno di 36 mq, attrezzato da noi nelle adiacenze dello stand per favorire la degustazione e il "racconto" delle nostre proposte turistiche e culinarie.

Intendiamo predisporre iniziative per promuovere le risorse del territorio che coinvolgono l’intero tessuto culturale e produttivo. Daremo ampio spazio alle risorse turistiche del nostro territorio e in particolare quelle culturali,  storiche e archeologiche.

A tale scopo, oltre allo spazio espositivo, organizzeremo incontri ed iniziative di promozione rivolte al pubblico, agli operatori del settore turistico ed alla stampa. Proporremo, inoltre, degustazioni ed itinerari enogastronomici di grande interesse, Strade del vino e degli antichi sapori, escursioni, parchi e aree naturalistiche protette. Tutta l’attività vedrà il coinvolgimento diretto di nostri allievi dei corsi enogastronomici, di Sala vendita e di Accoglienza turistica  e del corso Commerciale.

 


I partecipanti esterni possono contattare la Prof.ssa Ranieri all'indirizzo email: ornellaranieri@alice.it


GIORNATA MONDIALE DELL'ALIMENTAZIONE

Scarica locandina


A Formia grande attesa per la Festa Nazionale del Cuoco


In programma un convegno sul ruolo dello chef e la XVII edizione del concorso "Piatti Tipici Pontini"

“Verso l’expo 2015. Il ruolo dello Chef nella salvaguardia del pianeta. Dall’alimentazione sostenibile al mercato globale”. Questo il tema del convegno che lunedì prossimo, 13 ottobre, aprirà ufficialmente a Formia la giornata promossa dalla Federazione Italiana Cuochi in occasione della Festa Nazionale dedicata a San Francesco Caracciolo, protettore della categoria. Ad ospitare l’evento l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri della Ristorazione “Angelo Celletti” luogo, nelle stesse ore, anche della XVII edizione del concorso “I Piatti Tipici Pontini”.

Dunque un evento nell’evento, aperto al pubblico delle grandi occasioni, fortemente voluto dal presidente provinciale della Fic Luigi Lombardi per mettere in relazione tra loro i principali attori della ristorazione italiana, oggi sempre più al centro della filiera alimentare.

La tavola rotonda, moderata dalla giornalista Tiziana Briguglio, avrà inizio alle ore 16,30 e vedrà tra i relatori nomi importanti del firmamento gastronomico. Tra loro il dirigete scolastico dell’Ipsaar Erasmo Colaruotolo; gli esperti di scienze dell’alimentazione Giuseppe Nocca e Maria Solis; il presidente del Capol Luigi Centauri; il presidente di Confcooperative Latina e Federcoopesca Lazio, Claudio Brinati; lo storico della cucina Giuliano Manzi e gli chef Alessandro Circiello, Fabio Toso, Simone Nardoni e Claudio Petrolo. Al centro del dibattito il ruolo del cuoco, l’importanza della biodiversità, la scelta delle materie prime e, soprattutto, la qualità di ciò che si porta in tavola. Temi importantissimi così come l’attenzione alle tecniche di preparazione che alla fine del convegno vedrà premiare le migliori “berrette bianche” impegnate nel concorso.

Una competizione avvincente, quella de “I Piatti Tipici Pontini”, che fonda l’elaborazione delle ricette nel pieno rispetto del Big Cooking Contest: il format nato nel 2007 in Austria dove ad essere esaltate sono la creatività e la fantasia dei partecipanti che si sfidano ai fornelli. Ad animare la gara formiana, chef professionisti e squadre di allievi che dovranno realizzare il piatto (completo di guarnizione) in appena quaranta minuti di tempo servendosi esclusivamente del paniere di prodotti locali messo a disposizione dall’organizzazione.



GRADUATORIE DI ISTITUTO

In  data 29  settembre  2014  sono  pubblicate,  sul  sito  e  all'albo   istituzionale,  le graduatorie  di  Istituto  definitive  2^ e  3^  fascia  relative  al  conferimento   delle supplenze  al personale docente ed educativo e, dalla stessa data, decorreranno  i 10 giorni entro i quali i  docenti interessati  potranno  proporre  reclamo  per  errori  materiali  o  di  punteggio.


 

 

Nella sezione studenti è possibile scaricare il riepilogo Alunni per Classe per l'anno scolastico 2014/2015 del corso diurno e del corso serale

 


AVVIO NUOVO ANNO SCOLASTICO 

 calendario regionale - orario delle lezioni - organizzazione attività settembre 2014.

Leggi tutta la circolare

  • Si rende noto che come da delibera della Giunta Regionale del Lazio, le lezioni del nuovo anno scolastico avranno inizio per tutte le classi, lunedì 15 settembre 2014. Gli organi collegiali del nostro Istituto hanno ritenuto di non apportare modifiche al calendario regionale e quindi per consentire a tutte le classi impegnate nei laboratori didattici, di poter usufruire di uno spazio di almeno 180 minuti, non vi saranno riduzioni dell'unità oraria di lezione,  né recuperi da effettuare per le classi e per i docenti.
  • L'orario settimanale sarà articolato in 32 ore per tutte le classi, fatta eccezione per le classi prime che dovranno svolgere un orario di 33 ore - vedi aggiunta di un’ora di geografia nel quadro orario delle classi prime.
  • Per il corso serale, il Consiglio d'Istituto, in linea con le norme che invitano ad agevolare la frequenza dei corsi destinali agli adulti,  ha deliberato la conferma   dell'orario settimanale dello scorso anno scolastico. La delibera prevede il recupero dei minuti non svolti sia per la classe che per i docenti.
  • il Consiglio d'Istituto ha  deliberato lo svolgimento di un periodo di accoglienza, compreso tra il 4 e l'11 settembre, rivolto ai convittori, agli alunni nuovi iscritti,  e ai sigg. genitori.
  • In aggiunta al servizio di accoglienza riservato ai convittori e alle convittrici, i nuovi iscritti saranno ricevuti dai coordinatori di classe, dal 9 al 12 settembre,  dalle ore 09:00 alle 12:00. Potranno ricevere tutte le informazioni sull’uso del badge, sulla ubicazione della classe, sui libri di testo, sulle divise,  ecc.  affinché l'ingresso del primo giorno avvenga senza problemi.   Leggi tutta la circolare


 

Rinnoviamo i ringraziamenti a tutti gli amici dell'Alberghiero Formia che hanno contribuito alla raccolta fondi a favore di "SAVE THE CHILDREN", "LIBERA"  E "EMERGENCY", orgogliosi e felici di aver  sostenuto associazioni impegnate a favorire solidarietà e giustizia sociale.

si riportano ricevute dei versamenti .

 

 

 

 

 

 

 


RITIRO DIPLOMA

Cari alunni,

credo che non abbiate dimenticato la tensione, l’ansia, la preoccupazione della “notte  prima degli esami”, ma il vostro tempo da studenti è ormai terminato. Tuttavia per ricordarvi le emozioni provate e l’obiettivo raggiunto, vi è stato rilasciato un titolo di studio chiamato

DIPLOMA

Per ottenerlo avete dovuto impegnarvi, studiare, fare qualche sacrificio, ma ora esso è giacente qui, non ritirato, come se non valesse nulla. Pertanto, a tutti gli alunni, che ancora non lo avessero fatto, è rivolto l’invito a ritirare sia i DIPLOMI di MATURITA’  conseguiti a partire dall’anno scolastico 1978/79, sia i DIPLOMI di QUALIFICA conseguiti a partire dall’anno scolastico 1976/77.

Certo di avervi fatto cosa gradita e in attesa di incontrarvi a scuola, vi saluto affettuosamente.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

COLARUOTOLO Erasmo

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio didattica, tramite il centralino: 0771/725151

 


Campagna tesseramento 2014 - Associazione “Amici dell’I.P.S.S.A.R.”


Si comunica che è aperta la campagna di tesseramento, per l’adesione all’Associazione “Amici dell’I.P.S.S.A.R” (anno 2014): la quota annuale è di €. 15,00. Per informazioni rivolgersi alla prof.ssa B.Casaburi anche via e-mail (lucbru@libero.it).
L’Associazione, attiva dal 2003, affianca e supporta l’I.P.S.S.A.R in attività culturali/sportive/integrative/progettuali (curricolari ed extracurricolari). In autonomia ha collaborato e collabora con Enti territoriali ed extraterritoriali (Comuni, Parchi, Sovrintendenze, CIP, CESV, Associazioni, CNR, Università) su tematiche culturali, sociali e turistico/ambientali. Si avvale del lavoro volontario dei Soci, che spendono parte del loro tempo nell’ideazione, programmazione e realizzazione delle attività. A favore di persone svantaggiate sviluppa un programma di attività culturali, sportive e ricreative (con il coinvolgimento anche di Comunità terapeutiche), che favoriscono l’integrazione e sviluppano condizioni utili al conseguimento di pari opportunità per tutti. Dal 2006, infine, è destinataria del contributo del cinque per mille, per la sottoscrizione del quale si ricorda il numero di C.F.: 90034170598
Da quest’anno, con la tessera associativa, è possibile acquistare libri non scolastici con lo sconto speciale del 15%, presso la libreria “Libri e libri” Formia s.n.c. di De Meo M.Teresa e C., sita in via Mamurra n.1 a Formia.

                        ATTIVITA'  DELL'ASSOCIAZIONE AMICI DELL'IPSSAR
CONCORSO LETTURA       SCHEDA DI ADESIONE  

                    CORSO LE MILLE E UNA GIOIA              SCHEDA DI ADESIONE


IPSSAR E INTEGRAZIONE

Progetti:

  • “Uno per tutti, tutti per uno 2012”
  •  “Tastiere in ritmo”- Laboratorio di musica
  • “Policoro” - Uscita didattica di più giorni presso un centro specializzato per la salvaguardia marina, per la pratica di attività sportive legate al mare e di una vita a contatto con la natura.
  • “Nel paese delle meraviglie 2013-14” - Interventi rivolti agli studenti con disabilità e in situazione di svantaggio negli istituti scolastici superiori della provincia di Latina.
  • “La compagnia delle note silenziose” – Laboratorio di sensibilizzazione alla LIS (Lingua dei Segni Italiana) che ha come obiettivo l’integrazione degli alunni sordi all’interno della classe e nella scuola.       leggi tutto

 

 


“Dall’a.s. 2007/2008 l’IPSSAR di Formia ha partecipato ai Bandi per l’attribuzione di Volontari del Servizio Civile Nazionale, proponendo progetti sull’integrazione: da allora, ogni anno gruppi di 6-8 ragazzi/e hanno lavorato insieme a noi. Si tratta di esperienze formative altamente qualificanti, che danno ai giovani volontari l’opportunità di confrontarsi con la realtà della scuola e  con la “diversità”, ed agli alunni del nostro Istituto l’occasione di crescere in un rapporto di “peer-education”.”        

Si comunica che i candidati per il Progetto del Servizio Civile "Tutti per uno, uno per tutti 2012" dovranno presentarsi muniti di documento di riconoscimento il giorno LUNEDI' 02 DICEMBRE 2013 ALLE ORE 16,00 presso l'IPSSAR di Formia per lo svolgimento delle due prove di informatica e inglese.

I criteri di selezione prescelti dall’ente sono tre:

  1. valutazione dei titoli di studio, professionali, di volontariato, di lavoro;
  2. test di lingue straniere ed informatica;
  3. colloquio.

      leggi tutto

Per scaricare il Bando e la domanda di partecipazione cliccare sul logo del Servizio Civile

     
   
 

L'Associazione non ha scopo di lucro e si propone al territorio ed in collaborazione con esso come agenzia di promozione culturale, formativa, professionale, sportiva, ricreativa, turistica, fieristico/congressuale.

L'obiettivo è quello di coinvolgere in un ambizioso progetto di crescita il territorio e quanti hanno a cuore il pieno sviluppo delle potenzialità ed il corretto utilizzo delle risorse, a vantaggio di un'utenza sempre più esigente e variegata. Perciò obiettivo non ultimo dell'Associazione è anche quello di offrire maggiori opportunità di integrazione alle persone diversamente abili e di aprire spazi sempre più ampi a momenti di solidarietà e di operativa collaborazione, in favore di persone svantaggiate ed in difficoltà.

    Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi alla sede dell'Associazione:

c/o I.P.S.S.A.R.  Formia

prof.ssa A.C. Valletrisco (presidente) cell. 347/5759218 - telefax 0771/723573

 


 

SCHEDA ISCRIZIONE AI CORSI DI LINGUE

                        

 

Istituto Professionale di Stato per i Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Via Gianola s.n.c. 04023 Formia LT         Centralino Tel. 0771/725151  Fax 0771/720150  Convitto Telefax 0771/722125

Note legali | Privacy | Crediti