News in rilievo:


L'IPSEOA "A. CELLETTI"

       E' SOSTENUTO DA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'IPSEOA "A. CELLETTI"

              SOSTIENE

                  

 

 

 

 

 

 

SEI IN : Home Page

Per accedere al sistema Infoschool Web clicca su    

 

ALBERGHIERO “CELLETTI”,  AL VIA IL PROGETTO NATO

Il progetto  NATO nasce circa 20 anni fa dall’esigenza della comunità americana della base Nato di Gaeta  di avere una conoscenza della cultura enogastronomica del nostro Paese. Gli ospiti stranieri sono  accolti dai ragazzi del settore ricevimento che illustrano l’organizzazione dell’Istituto servendosi di materiali multimediali e  poi accompagnano gli ospiti nel laboratorio polifunzionale di cucina. Qui gli ospiti non sono solo testimoni passivi della preparazione dei piatti relativi ad un menu regionale, ma possono anche chiedere di collaborare attivamente alla preparazione dei vari piatti, coadiuvati dagli studenti che li guidano  non solo nelle varie fasi di preparazione ma spiegando loro gli aspetti nutrizionali dei piatti. Segue poi l’organizzazione del servizio in sala che vede coinvolti gli studenti del settore specifico i quali curano anche gli aspetti scenografici appropriati al menu presentato . Questi studenti organizzano la degustazione dei piatti preparati e dei vini abbinati.

Il progetto si articolerà in cinque incontri: 01- 12 dicembre 2016, 17 gennaio 2017, 15 febraio 2017 e 16 marzo 2017

 


RISTORANTE DIDATTICO

 

L’Istituto Alberghiero “A. Celletti” anche quest’anno ripropone il “Ristorante Didattico”, un’iniziativa finalizzata a promuovere ed accrescere le competenze dei ragazzi  offrendo un’opportunità formativa il più possibile vicina alla realtà di una moderna Azienda Ristorativa.

L’appuntamento è per  giovedì  15 dicembre ore 20,00 presso la Sala Ristorante della nostra scuola.

Il contributo di partecipazione di 20,00 euro andrà versato all’atto della prenotazione presso il Bar dell’Istituto.

 


ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO


Si comunica   che il nostro Istituto  ha organizzato giornate di “scuola aperta” per permettere agli alunni delle Scuole secondarie di primo grado e alle loro famiglie di conoscere  la nostra offerta educativa e formativa, in modo tale da effettuare  scelte consapevoli e realistiche per il loro futuro.

Calendario “Open day”
•    Sabato 14 gennaio 2017  dalle ore 9.00 alle ore 12.00;
•    Sabato 21 gennaio 2017  dalle ore 9.00 alle ore 12.00;
•    Venerdì 27 gennaio 2017  dalle ore 15.00 alle 17.00;
•    Sabato  4 febbraio 2017 dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Tutte le Scuole interessate all’attività di “ Scuola Aperta” potranno prenotarsi facendo pervenire la loro adesione al nostro Istituto  via Fax o via Mail.
 


ATTIVITA’ POMERIDIANE PER GLI ALLIEVI
Da lunedì 5 dicembre  


Presso la scuola sono organizzati, con il supporto di tre docenti, corsi per sostenere gli allievi nello studio pomeridiano  e nella lingua tedesca:

1)  AIUTO NELLO STUDIO POMERIDIANO dalle ore 13,20 alle ore 16,20 lunedì , mercoledì e giovedì nelle aule 1^L, 1^M e 2^M del convitto;


2 ) SPORTELLO DI  TEDESCO: lunedì e venerdì  dalle ore 13,20 alle 14,20 ( per un’ora) aula 1^M. Gli allievi dovranno presentare la richiesta di partecipazione alle attività IN VICEPRESIDENZA firmata da un genitore.


Vedi circolare
   Scarica richiesta


Leggi tutto l'articolo


GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITA'

Anche quest’anno, in occasione della “Giornata Internazionale delle persone con disabilità”, l’IPSEOA “Celletti” vuole fare il punto su come la nuova legge sulla “Buona Scuola” si riflette sul clima dell’inclusione scolastica. Si tratteranno i temi riguardanti l’evoluzione della figura dell’insegnante di sostegno ed il ruolo dell’assistenza specialistica; si porrà l’accento su come, e quanto, una didattica “per tutti e per ciascuno” sia uno degli strumenti principali per garantire un clima realmente inclusivo nella scuola.

scarica Brochure

 

 

 


       

 Elezioni Consiglio d'Istituto - Provvedimento di nomina 

 


 

CORSI  PER BARMAN ACROBATICO E LATTE ART

Anche quest'anno l'Istituto Alberghiero "Celletti" di Formia organizza Corsi Professionali per Barman Acrobatico e Latte Art, che si svolgeranno in 5 lezioni in orario pomeridiano.
I Corsi si terranno presso i Laboratori di Sala e Bar dell'Istituto da martedì 13 dicembre 2016 dalle ore 14:30 alle 17:30

 

 

 


AVVISO RITIRO DIPLOMI

Si avvertono tutti gli studenti che hanno sostenuto l’ esame  per la Certificazione Trinity lo scorso anno scolastico 2015/16, che questi possono essere ritirati presso la Segreteria Didattica.

 


FESTA NAZIONALE DEL CUOCO

Lunedì 14 novembre 2016

La Federazione Italiana Cuochi (sezione Latina), allo scopo di valorizzare le risorse enogastronomiche locali e regionali  organizza, in collaborazione con l'Istituto Alberghiero di Formia,

La XIX edizione del Concorso "I Piatti Tipici Pontini" 

Il IX Concorso Regionale "La cucina Laziale rivisitata in chiave moderna"

Il Convegno  "Il ruolo dello chef come promotore di salute"

 

 

Per la partecipazione alle gare e alla cena di gala contattare il Presidente A.P.C.L. Prof. Luigi Lombardi al numero 3386580767 3403627594


 

Med Chefs

Martedì 8 novembre 2016 presso l'Istituto Alberghiero "A. Celletti" di Formia è stato presentato il nuovo portale dedicato alla gastronomia, ricco di bellissime ricette e aggiornato con tutte le curiosità sul mondo. Per accedere al sito, ancora in fase di completamento, basta cliccare sul logo che trovate alla sinistra di questa home page o digidando sulla barra degli indirizzi http://medchefs.blogspot.it/

 

 


CORSI PROFESSIONALI PER ESTERNI ED INTERNI

 

 

Anche quest'anno l'Istituto Alberghiero Angelo Celletti di Formia propone una serie di corsi  di CUCINA, PASTICCERIA, PIZZERIA, MAITRE CHOCOLATIER , CUCINA SENZA GLUTINE, CAKE DESIGNER e CUCINA SOTTOVUOTO  che si articoleranno in 8 lezioni e verranno svolti, in orario pomeridiano, presso i laboratori di cucina del nostro Istituto.

Periodo di svolgimento corsi novembre 2016 aprile 2017

I corsi saranno tenuti da docenti esperti interni ed esterni all'Istituto.

Il programma dettagliato è possibile visionarlo cliccando nel menù a sinistra del sito alla voce FORMAZIONE ALUNNI

 

 


CORSI DI LINGUE STRANIERE

PER CERTIFICAZIONE ESTERNA

L'Istituto Alberghiero "A. Celletti" di Formia organizza corsi di Lingue straniere per certificazione esterna TRINITY, DELF, FIT IN DEUTSCH, DELE con docenti di madre lingua. I corsi sono rivolti agli studenti interni, ai docenti, al personale ATA e agli esterni per un totale di 30 ore.

per adesioni gli studenti possono contattare:

INGLESE            il proprio docente di lingua inglese

TEDESCO          la Prof.ssa Maria Granata

FRANCESE        la Prof.ssa Virginia Vento

SPAGNOLO        la Prof.ssa Monia Purificato

I partecipanti esterni possono contattare la Prof.ssa Vellucci all'indirizzo email: luciana.vellucci@istruzione.it

Per la modulistica e le notizie su altri corsi organizzati dalla nostra scuola cliccare nel menù a sinistra del sito alla voce FORMAZIONE ALUNNI


ANNUAL CONFERENCE - AEHT

Anche quest’anno la nostra scuola ha accolto la sfida lanciata dall’AEHT, un’organizzazione internazionale non governativa il cui scopo fondamentale è quello  di promuovere l'apertura e lo sviluppo delle scuole alberghiere europee. Dal 23  al 28 ottobre gli studenti selezionati Angelica Di Biagio, Giuseppina Riolessi e Giulia Bottino  hanno rispettivamente partecipato alle seguenti competizioni  Tourist Destination, Culinary Arts e Cocktail Making tenutesi alla  Docklands Academy di Londra.

 

leggi tutto


SPORTELLO  IN-FORMAZIONE

Dal mese di marzo 2015 e' attivo presso l'Istituto Alberghiero di Formia lo SPORTELLO "IN-FORMAZIONE", a cura della Coopertativa Sociale Integrata NUOVOORIZZONTE.
Lo sportello nasce dall'esigenza rilevata dalla scuola, nell'ambito delle problematiche sulla diversa abilità e sull'integrazione dello svantaggio, di fornire un punto di riferimento sul territorio sia per gli "addetti ai lavori" (docenti, personale della scuola, operatori sanitari), sia per le famiglie e per gli studenti. La Cooperativa Nuovoorizzonte, nata nel 2009 da un gruppo di famiglie  di alunni ed ex-alunni d.a. dell'IPSSAR di Formia per promuovere l'integrazione delle persone svantaggiate in ambito sociale e lavorativo, e per tentare di colmare il vuoto che accoglie questi ragazzi  "speciali" al termine della scuola superiore, ha stipulato nel corso del corrente a.s. un protocollo d'intesa con l'Istituto Alberghiero, al fine di creare una sinergia volta al raggiungimento di obiettivi comuni. 

Lo SPORTELLO IN-FORMAZIONE, a cura della Prof.ssa Anna Buonaiuto, è aperto al pubblico il LUNEDI' e il VENERDI' dalle ore 9,15 alle ore 10,15 all'interno dell'Istituto, e fornisce informazioni in merito alle tematiche normative della scuola, della formazione scuola-lavoro, della didattica speciale ed inclusiva. E' possibile concordare appuntamenti pomeridiani chiamando il cell.3386557321 - prof.ssa Buonaiuto -


 

L'Associazione non ha scopo di lucro e si propone al territorio ed in collaborazione con esso come agenzia di promozione culturale, formativa, professionale, sportiva, ricreativa, turistica, fieristico/congressuale.

L'obiettivo è quello di coinvolgere in un ambizioso progetto di crescita il territorio e quanti hanno a cuore il pieno sviluppo delle potenzialità ed il corretto utilizzo delle risorse, a vantaggio di un'utenza sempre più esigente e variegata. Perciò obiettivo non ultimo dell'Associazione è anche quello di offrire maggiori opportunità di integrazione alle persone diversamente abili e di aprire spazi sempre più ampi a momenti di solidarietà e di operativa collaborazione, in favore di persone svantaggiate ed in difficoltà.

    Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi alla sede dell'Associazione:

c/o I.P.S.S.A.R.  Formia

prof.ssa A.C. Valletrisco (presidente) cell. 347/5759218 - telefax 0771/723573

 


 

                        

 

Istituto Professionale di Stato per i Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Via Gianola s.n.c. 04023 Formia LT         Centralino Tel. 0771/725151  Fax 0771/720150  Convitto Telefax 0771/722125

Note legali | Privacy | Crediti