News in rilievo:


L'IPSEOA "A. CELLETTI"

       E' SOSTENUTO DA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'IPSEOA "A. CELLETTI"

              SOSTIENE

                  

 

 

 

 

 

 

SEI IN : Home Page

Per accedere al sistema Infoschool Web clicca su    

 


ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2017/18

Il MIUR ha indicato tempi e modalità per le iscrizioni degli alunni all'anno scolastico 2017/2018.

Le iscrizioni alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado potranno essere presentate dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2017 alle ore 20:00 del 6 febbraio 2017.

Dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2017 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it 

La registrazione al sito sarà possibile anche utilizzando SPID, il sistema di identità digitale del cittadino.

leggi circolare

 


ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO


Si comunica   che il nostro Istituto  ha organizzato giornate di “scuola aperta” per permettere agli alunni delle Scuole secondarie di primo grado e alle loro famiglie di conoscere  la nostra offerta educativa e formativa, in modo tale da effettuare  scelte consapevoli e realistiche per il loro futuro.

Calendario “Open day”
•    Sabato 14 gennaio 2017  dalle ore 9.00 alle ore 12.00;
•    Sabato 21 gennaio 2017  dalle ore 9.00 alle ore 12.00;
•    Venerdì 27 gennaio 2017  dalle ore 15.00 alle 17.00;
•    Sabato  4 febbraio 2017 dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Tutte le Scuole interessate all’attività di “ Scuola Aperta” potranno prenotarsi facendo pervenire la loro adesione al nostro Istituto  via Fax o via Mail.

 



CALENDARIO CORSO DI FORMAZIONE: DIDATTICA INCLUSIVA

In relazione al piano di aggiornamento per i docenti mercoledì 18 gennaio inizia nella sala Lucciola del nostro Istituto il corso sulla Didattica Inclusiva che sarà tenuto dal Prof. Giovanni ARDUINI - Docente di Pedagogia Sperimentale e Sistemi Valutativi - Dipartimento Scienze Umane e della Salute dell'Università di Cassino e del Lazio Meridionale. Ai Docenti frequentanti sarà rilasciato l' attestato di frequenza conforme alla normativa vigente. Di seguito il calendario relativo e le tematiche che verranno sviluppate.

leggi tutto

 

RETTIFICA AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UNA SHOT LIST

ANTICIPO SCADENZA

Si comunica che il termine ultimo per la consegna della domanda di iscrizione alla short list è anticipato al giorno 18/01/2017 alle ore 12.00.

leggi tutto


CALENDARIO CORSO BARMAN ACROBATICO

 Si comunica che il Corso di Barman Acrobatico e Latte Art si svolgerà nei seguenti giorni 19-26 Gennaio e 02-09-16 Febbraio, dalle ore 14:30 alle 17:30.

 

 

 


Avviso pubblico per la formazione di una short list

                                                                  scadenza il 21/01/2017


CORSI DI LINGUE STRANIERE

PER CERTIFICAZIONE ESTERNA

L'Istituto Alberghiero "A. Celletti" di Formia organizza corsi di Lingue straniere per certificazione esterna TRINITY, DELF, FIT IN DEUTSCH, DELE con docenti di madre lingua. I corsi sono rivolti agli studenti interni, ai docenti, al personale ATA e agli esterni per un totale di 30 ore.

LOCANDINA INIZIO CORSI 2017 - ELENCO ALUNNI INTERNI E DOCENTI INTERNI ED ESTERNI

SUDDIVISIONE PER GRUPPI ALUNNI

 

 


L’IPSEOA “Celletti” protagonista a Roma

 

Buffet a Palazzo Venezia per gli auguri di Natale della Direzione Generale dell’Istruzione

 

Il  22 dicembre 2016 la nostra scuola sarà protagonista, per l’ennesima volta, della gestione di un evento di primissimo piano, Gli Auguri di Natale , voluti dalla   della Direzione Generale dell’istruzione   che si terranno a Roma, , presso la sede di Palazzo Venezia, con una esercitazione degli alunni prima della chiusura della scuola per le festività di Natale.

Coinvolti due soli istituti alberghieri della Regione Lazio, il  “Pellegrino Artusi”  di Roma e, per l’appunto, il nostro IPSEOA “Celletti” di Formia. E non per caso!

Il tipo si servizio, con ospiti illustri, è un Buffet con Tema Gastronomico “La Musica”, con un numero di partecipanti che oscilla dai 150 ai 200.

leggi tutto

 

 


CARTA DOCENTE

indicazioni operative sul nuovo sistema di erogazione

Come annunciato nel Piano nazionale di formazione dei docenti e attraverso la nota MIUR del 29 agosto 2016 relativa alla rendicontazione delle spese dell’a. s. 2015/16, il sistema di erogazione del bonus di 500 euro, da spendere per l’aggiornamento professionale, cambia rispetto allo scorso anno.

L’importo resta lo stesso: 500 euro, che saranno assegnati attraverso un ‘borsellino elettronico’. L’applicazione web Carta del Docente sarà disponibile all’indirizzo cartadeldocente.istruzione.it

Attraverso l’applicazione, sarà possibile effettuare acquisti presso gli esercenti ed enti accreditati a vendere i beni e i servizi che rientrano nelle categorie previste dalla norma.

leggi tutto


 LA TERRA DEI TESORI

LABORATORIO PERMANENTE DI VEGETALI TRADIZIONALE E A RISCHIO DI ESTINZIONE”

Il 13/12/2016 è arrivata a scuola la comunicazione dell’USR de Lazio che all’IPSEOA “Celletti” è stato assegnato il finanziamento di 10.000,00 euro, richiesto con la proposta progettuale inviata a metà novembre in risposta al Bando sui “PIANI DI MIGLIORAMENTO DELLA SCUOLA”.

Il progetto dell’IPSEOA si intitola “La terra dei Tesori: Laboratorio permanente di vegetali tradizionali e a rischio di estinzione”, ed è finalizzato alla creazione di un “orto-scuola” in un’area verde dell’Istituto attualmente inutilizzata. Le azioni del progetto prevedono il coinvolgimento di un gruppo di alunni, diversamente abili e “normodotati”, che, guidati dai propri insegnanti e da educatori esperti, lavoreranno insieme per creare un orto in cui si possano trovare piante e ortaggi autoctoni e tradizionali.

Il progetto prevede il collegamento con le discipline trasversali (italiano, matematica, chimica, fisica) e con le discipline di indirizzo (scienze biologiche, scienza dell’alimentazione, laboratori di sala e di cucina). Prevede inoltre l’utilizzo di strumenti multimediali per la creazione di schede e documentazione su tutte le attività che verranno realizzate, e che potranno essere condivise con le altre scuole del territorio.

I ragazzi saranno i protagonisti, ed attraverso queste attività laboratoriali, oltre ad acquisire una maggiore consapevolezza dei temi legati al rispetto dell’ambiente ed al recupero delle tradizioni locali, verranno stimolati a sviluppare competenze quali la capacità di lavorare in gruppo, di assumersi delle responsabilità, di saper risolvere conflitti e più in generale di sapersi confrontare e rapportare con i propri compagni, accettando le differenze individuali ed imparando “sul campo” la capacità di rispettare gli altri e di rispettare le regole della convivenza civile.

Questo progetto è stato selezionato tra 111 pervenuti da tutto il Lazio, ed è il 1° tra i 55 finanziati.

Docente Responabile: Prof.ssa Anna Buonaiuto.

PER INFORMAZIONI  TEL. 0771/725151 CENTRALINO – CHIEDERE DELL’ UFFICIO DIDATTICA


ALBERGHIERO “CELLETTI”,  AL VIA IL PROGETTO NATO

Il progetto  NATO nasce circa 20 anni fa dall’esigenza della comunità americana della base Nato di Gaeta  di avere una conoscenza della cultura enogastronomica del nostro Paese. Gli ospiti stranieri sono  accolti dai ragazzi del settore ricevimento che illustrano l’organizzazione dell’Istituto servendosi di materiali multimediali e  poi accompagnano gli ospiti nel laboratorio polifunzionale di cucina. Qui gli ospiti non sono solo testimoni passivi della preparazione dei piatti relativi ad un menu regionale, ma possono anche chiedere di collaborare attivamente alla preparazione dei vari piatti, coadiuvati dagli studenti che li guidano  non solo nelle varie fasi di preparazione ma spiegando loro gli aspetti nutrizionali dei piatti. Segue poi l’organizzazione del servizio in sala che vede coinvolti gli studenti del settore specifico i quali curano anche gli aspetti scenografici appropriati al menu presentato . Questi studenti organizzano la degustazione dei piatti preparati e dei vini abbinati.

Il progetto si articolerà in cinque incontri: 01- 12 dicembre 2016, 17 gennaio 2017, 15 febraio 2017 e 16 marzo 2017

 

 

 

 


ATTIVITA’ POMERIDIANE PER GLI ALLIEVI
Da lunedì 5 dicembre  


Presso la scuola sono organizzati, con il supporto di tre docenti, corsi per sostenere gli allievi nello studio pomeridiano  e nella lingua tedesca:

1)  AIUTO NELLO STUDIO POMERIDIANO dalle ore 13,20 alle ore 16,20 lunedì , mercoledì e giovedì nelle aule 1^L, 1^M e 2^M del convitto;


2 ) SPORTELLO DI  TEDESCO: lunedì e venerdì  dalle ore 13,20 alle 14,20 ( per un’ora) aula 1^M. Gli allievi dovranno presentare la richiesta di partecipazione alle attività IN VICEPRESIDENZA firmata da un genitore.


Vedi circolare
   Scarica richiesta


Leggi tutto l'articolo


AVVISO RITIRO DIPLOMI

Si avvertono tutti gli studenti che hanno sostenuto l’ esame  per la Certificazione Trinity lo scorso anno scolastico 2015/16, che questi possono essere ritirati presso la Segreteria Didattica.

 


 

Med Chefs

Martedì 8 novembre 2016 presso l'Istituto Alberghiero "A. Celletti" di Formia è stato presentato il nuovo portale dedicato alla gastronomia, ricco di bellissime ricette e aggiornato con tutte le curiosità sul mondo. Per accedere al sito, ancora in fase di completamento, basta cliccare sul logo che trovate alla sinistra di questa home page o digidando sulla barra degli indirizzi http://medchefs.blogspot.it/

 

 


CORSI PROFESSIONALI PER ESTERNI ED INTERNI

 

 

Anche quest'anno l'Istituto Alberghiero Angelo Celletti di Formia propone una serie di corsi  di CUCINA, PASTICCERIA, PIZZERIA, MAITRE CHOCOLATIER , CUCINA SENZA GLUTINE, CAKE DESIGNER e CUCINA SOTTOVUOTO  che si articoleranno in 8 lezioni e verranno svolti, in orario pomeridiano, presso i laboratori di cucina del nostro Istituto.

Periodo di svolgimento corsi novembre 2016 aprile 2017

I corsi saranno tenuti da docenti esperti interni ed esterni all'Istituto.

Il programma dettagliato è possibile visionarlo cliccando nel menù a sinistra del sito alla voce FORMAZIONE ALUNNI

 

 


SPORTELLO  IN-FORMAZIONE

Dal mese di marzo 2015 e' attivo presso l'Istituto Alberghiero di Formia lo SPORTELLO "IN-FORMAZIONE", a cura della Coopertativa Sociale Integrata NUOVOORIZZONTE.
Lo sportello nasce dall'esigenza rilevata dalla scuola, nell'ambito delle problematiche sulla diversa abilità e sull'integrazione dello svantaggio, di fornire un punto di riferimento sul territorio sia per gli "addetti ai lavori" (docenti, personale della scuola, operatori sanitari), sia per le famiglie e per gli studenti. La Cooperativa Nuovoorizzonte, nata nel 2009 da un gruppo di famiglie  di alunni ed ex-alunni d.a. dell'IPSSAR di Formia per promuovere l'integrazione delle persone svantaggiate in ambito sociale e lavorativo, e per tentare di colmare il vuoto che accoglie questi ragazzi  "speciali" al termine della scuola superiore, ha stipulato nel corso del corrente a.s. un protocollo d'intesa con l'Istituto Alberghiero, al fine di creare una sinergia volta al raggiungimento di obiettivi comuni. 

Lo SPORTELLO IN-FORMAZIONE, a cura della Prof.ssa Anna Buonaiuto, è aperto al pubblico il LUNEDI' e il VENERDI' dalle ore 9,15 alle ore 10,15 all'interno dell'Istituto, e fornisce informazioni in merito alle tematiche normative della scuola, della formazione scuola-lavoro, della didattica speciale ed inclusiva. E' possibile concordare appuntamenti pomeridiani chiamando il cell.3386557321 - prof.ssa Buonaiuto -


 

L'Associazione non ha scopo di lucro e si propone al territorio ed in collaborazione con esso come agenzia di promozione culturale, formativa, professionale, sportiva, ricreativa, turistica, fieristico/congressuale.

L'obiettivo è quello di coinvolgere in un ambizioso progetto di crescita il territorio e quanti hanno a cuore il pieno sviluppo delle potenzialità ed il corretto utilizzo delle risorse, a vantaggio di un'utenza sempre più esigente e variegata. Perciò obiettivo non ultimo dell'Associazione è anche quello di offrire maggiori opportunità di integrazione alle persone diversamente abili e di aprire spazi sempre più ampi a momenti di solidarietà e di operativa collaborazione, in favore di persone svantaggiate ed in difficoltà.

    Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi alla sede dell'Associazione:

c/o I.P.S.S.A.R.  Formia

prof.ssa A.C. Valletrisco (presidente) cell. 347/5759218 - telefax 0771/723573

 


 

                        

 

Istituto Professionale di Stato per i Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Via Gianola s.n.c. 04023 Formia LT         Centralino Tel. 0771/725151  Fax 0771/720150  Convitto Telefax 0771/722125

Note legali | Privacy | Crediti