SEI IN : Home Page

Per accedere al sistema Infoschool Web clicca su   

 


PERFEZIONAMENTO ISCRIZIONI 2015 - 2016

Il completamento dell'iscrizione potrà avvenire da mercoledì 1 luglio 2015 a mercoledì 15 luglio 2015 nei seguenti orari: lunedì, martedì, giovedì e sabato dalle ore 11,00 alle ore 13,00;

mercoledì e venerdì dalle 9,15 alle 11,15.


Elezione del consiglio superiore della pubblica istruzione

Proclamazione degli eletti.
 


RECUPERO DELLE INSUFFICIENZE DEL SECONDO QUADRIMESTRE

CORSI ATTIVATI CALENDARI           SPORTELLI DIDATTICI          CALENDARIO ESAMI DI RECUPERO

 


 

RISULTATI ESAMI DI INGLESE TRINITY:

INTESOL Report Form - Tablet-1

GESE Results Summary-1

 


AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CASSA DAL 01/07/2015 AL 31/12/2018

ESITO GARA

COMUNICAZIONE AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA DEL SERVIZIO  DI CASSA DAL 01/07/2015 AL 31/12/2018


SOSPENSIONE SPORTELLO POMERIDIANO UFFICI

Si comunica che l'orario di sportello pomeridiano degli ufficio è sospeso dal 9/6 al 31/8/2015. Pertanto l'orario degli uffici nel periodo di sospensione delle attività didattiche è così ridefinito:

LUNEDI' Dalle ore 11.00 Alle ore 13.00
MARTEDI' Dalle ore 11.00 Alle ore 13.00
MERCOLEDI' Dalle ore 9.15 Alle ore 11.15
GIOVEDI'  Dalle ore 11.00 Alle ore 13.00
VENERDI' Dalle ore 9.15 Alle ore 11.15
SABATO  Dalle ore 11.00 Alle ore 13.00

Si informa, inoltre, sia l'utenza esterna che interna che il Consiglio d'Istituto, nella seduta del 17110/2014 , ha deliberato i seguenti giorni di chiusura ricadenti nel periodo estivo:
n.1 sabato di luglio il 25/07/2015;
tutti i sabato di agosto 01-08-22- 29/ 2015;
Venerdì 14 agosto 2015.


SPORTELLO "IN-FORMAZIONE"

Dal mese di marzo 2015 è attivo presso l'Istituto Alberghiero di Formia lo SPORTELLO "IN-FORMAZIONE", a cura della Coopertativa Sociale Integrata "NUOVOORIZZONTE".
Lo sportello nasce dall'esigenza rilevata dalla scuola, nell'ambito delle problematiche sulla diversa abilita' e sull'integrazione dello svantaggio,di fornire un punto di riferimento sul territorio sia per gli "addetti ai lavori" (docenti, personale della scuola, operatori sanitari), sia per le famiglie e per gli studenti. La Cooperativa "Nuovoorizzonte", nata nel 2009 da un gruppo di famiglie  di alunni ed ex-alunni d.a. dell'IPSSAR di Formia per promuovere l'integrazione delle persone svantaggiate in ambito sociale e lavorativo, e per tentare di colmare il vuoto che accoglie questi ragazzi "speciali" al termine della scuola superiore, ha stipulato nel corso del corrente a.s. un protocollo d'intesa con l'Istituto Alberghiero, al fine di creare una sinergia volta al raggiungimento di obiettivi comuni.
Lo SPORTELLO "IN-FORMAZIONE", a cura della Prof.ssa Anna Buonaiuto, e' aperto al pubblico il LUNEDI' e il VENERDI' dalle ore 9,15 alle ore 10,15 all'interno dell'Istituto, e fornisce informazioni in merito alle tematiche normative della scuola, della formazione scuola-lavoro, della didattica speciale ed inclusiva. E' possibile concordare appuntamenti pomeridiani chiamando il cell.3386557321 - prof.ssa Buonaiuto -."

 

 


PRATICAMUSICOTERAPEUTICA

La musica è un codice emozionale per antonomasia. Suonarla ed ascoltarla mette le nostre emozioni in moto e ci costringe a doverle vivere attraverso dei suoni espressi secondo una struttura precisa. Per questo motivo, fare ed ascoltare musica, significa abituare il nostro cervello ad entrare in contatto, attraverso i suoni, con le emozioni profonde ed imparare a controllarle dando ad esse la possibilità di esprimersi con la musica stessa. Inoltre, la musica è empatica ed ha una funzione aggregativa, ecco perché queste emozioni possono essere vissute in coro “tastiere in coro”. Questo è quanto accade con il Progetto “Tastiere in coro”, grazie al nuovo metodo di più PraticaMusicoterapeutica racchiuso in tre volumi ad opera del Maestro Antonio Piovano ed Eleonora Ricciardulli.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le lezioni di pianoforte sviluppano la coordinazione tra mente e apparato senso-motorio, che si trasferisce poi su tante altre attività quotidiane, sviluppando la cosiddetta coordinazione oculo-manuale:

La validità terapeutica della suddetta metodologia trova fondamento nei principi della psicoterapia, in quanto si è dimostrato che alcune aree cerebrali sono più sensibili a stimolazioni sonore e quindi un'educazione musicale può avere, nei confronti di soggetti diversamente abili, un effetto di miglioramento nell'equilibrio della loro personalità.

Il metodo viene esplicato in una raccolta di brani popolari, celebri e originali dello stesso Maestro, in una forma armonica inizialmente assai semplice con l’uso di poche note a testa, in modo che il tutto venga ad essere gradito da tutti e tutti sono protagonisti nel realizzarlo. I documenti di questa metodologia si compongono in modo progressivo nel metodo di “PraticaMusicoterapeutica” per disagio neuro-psicofisico e sociale, racchiusi in tre volumi ad opera di Antonio Piovano e Eleonora Ricciardulli, sperimentato presso la “Comunità Insieme” di Alessandro e Giuliano Anelli e nel presente Istituto.

Nel voler ringraziare questi splendidi allievi con cui ho la gioia di lavorare e condividere affetto, sacrificio con grande soddisfazione per i risultati raggiunti.

 

Vi lascio testimonianza attraverso queste diapositive di importanti momenti di PraticaMusicoterapeutica:

“Musica d’Insieme” chitarra basso, basso elettrico, batteria e tastiera, Maestro Antonio Colaruotolo.

Questo progetto viene svolto nell’Istituto “I.P.S.S.A.R”, Alberghiero di Formia, grazie alla squisita sensibilità del dirigente scolastico Professore Erasmo Colaruotolo e in collaborazione delle Professoresse Anna Bonaiuto e Anna Montesano.


ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO PER STUDENTI DEL IV ANNO

L’Università degli Studi di Roma Tor Vergata organizza dal 16 al 19 giugno 2015  una Summer School di orientamento  universitario di quattro giorni non stop nella bella cornice di Villa Mondragone (Monte Porzio Catone), riservata a ragazzi di talento del penultimo anno di scuola secondaria superiore. Un soggiorno interamente dedicato all’incontro con  alcuni prestigiosi docenti di 7 discipline, alla conoscenza e alla discussione di grandi temi globali. Un modo per gli studenti di scoprire i loro interessi e scegliere come orientarsi all’interno di un mondo in rapido cambiamenti

 

 


EXPO 2015 MILANO : “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”

La nostra scuola ha colto l’invito di EXPO 2015: responsabilizzarsi sul tema delle risorse alimentari e dare voce alle nuove generazioni su un aspetto fondamentale della loro vita, l’alimentazione.

 

I nostri allievi, sostenuti dai docenti, inseriti nel progetto EXPO 2015 e  TOGETHER / EXPO 2015  stanno sviluppando itinerari didattici sul tema expo 2015 che presenteranno all’Esposizione Universale 2015 a Milano.

 


“UNO PER TUTTI, TUTTI PER UNO 2014” - GARANZIA GIOVANI -

BREVE SINTESI SUI CONTENUTI DEL PROGETTO:

Questo progetto intende favorire sia l’integrazione e l’autonomia degli alunni con disabilità, con disagio e di diversa nazionalità  frequentanti la nostra scuola, offrendo loro la possibilità di sfruttare al meglio le risorse presenti nella scuola e sul territorio; sia offrire ai volontari che svolgeranno il Servizio Civile presso l’Istituto, un’opportunità formativa che non si limiti all’apprendimento di strumenti spendibili successiva mente nel mondo del lavoro, ma che porti allo sviluppo di una educazione alla cittadinanza attiva, alla solidarietà ed al volontariato, con particolare riferimento alla tutela dei diritti sociali, il tutto attraverso una serie di attività teoriche e pratiche supportate dalla presenza di figure professionali che faranno da tutor all’interno dell’Istituto.  leggi tutto

 


 

L'Associazione non ha scopo di lucro e si propone al territorio ed in collaborazione con esso come agenzia di promozione culturale, formativa, professionale, sportiva, ricreativa, turistica, fieristico/congressuale.

L'obiettivo è quello di coinvolgere in un ambizioso progetto di crescita il territorio e quanti hanno a cuore il pieno sviluppo delle potenzialità ed il corretto utilizzo delle risorse, a vantaggio di un'utenza sempre più esigente e variegata. Perciò obiettivo non ultimo dell'Associazione è anche quello di offrire maggiori opportunità di integrazione alle persone diversamente abili e di aprire spazi sempre più ampi a momenti di solidarietà e di operativa collaborazione, in favore di persone svantaggiate ed in difficoltà.

    Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi alla sede dell'Associazione:

c/o I.P.S.S.A.R.  Formia

prof.ssa A.C. Valletrisco (presidente) cell. 347/5759218 - telefax 0771/723573

 


 

                        

 

Istituto Professionale di Stato per i Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Via Gianola s.n.c. 04023 Formia LT         Centralino Tel. 0771/725151  Fax 0771/720150  Convitto Telefax 0771/722125

Note legali | Privacy | Crediti