La Scuola

News in rilievo:

SEI IN : Home Page

Per accedere al sistema Infoschool Web clicca su   

AVVISO

SOSPENSIONE ATTIVITA’ DIDATTICA PER INTERRUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA – LUNEDI’ 27 APRILE 2015

Si comunica a tutte le componenti che lunedì, 27/04/2015, dalle ore 8.00 alle ore 16.00, a causa della interruzione della erogazione dell’energia elettrica, è sospesa l’attività didattica diurna fino alle ore 16.00.

Dalle ore 16.00 riprenderanno regolarmente tutte le attività all’interno della struttura scolastica e convittuale.

Si confida nella collaborazione di tutti. leggi circolare


AVVISO

Calendario Scolastico Regionale  - attività didattica  2 Maggio 2015

Per mero errore materiale,  nel diario fornito dalla Casa Editrice Spaggiari  che l’Istituto ha distribuito agli alunni,  risulta indicata come vacanza la giornata di Sabato 2 Maggio.

Nello scusarci per l’inconveniente, si comunica che, al contrario, come deliberato dalla Giunta Regionale del Lazio, Sabato  02/05/2015, le lezioni   si svolgeranno regolarmente.


AVVISO AI DIPLOMATI

L’Agenzia privata per il Lavoro CISFAP srl con sede in Napoli ricerca diplomati 2012, 2013 e 2014 per  eventuali selezioni

contattare: Facebook.com/cisfapsrl, area selezione@cisfapsrl.it, www.cisfapsrl.it,  Twitter@cisfapsrl, tel.081/5635626

 


ABC

L’ALBERGHIERO di  FORMIA  ha  partecipato al Progetto ABC  ideato per le Scuole dalla  Regione Lazio, articolato  in varie sezioni. In  particolare , la nostra scuola ha aderito a due iniziative: Progetto Memoria e Cinema e Storia ,  che hanno visto coinvolti  nostri studenti. Per il Progetto  Memoria 2015 , il 29, 30 e 31 marzo due alunni , Furlanetto Francesco e Di Siena Martina,  hanno avuto la possibilità di recarsi a Cracovia e poi, da qui,  in visita ad Auschwitz, con  guide di eccezione  gli ultimi sopravvissuti italiani al campo della morte,  ove sono stati sterminati oltre un milione di esseri innocenti.    Invece, il 17 e 18 aprile , nell’ambito del Progetto Cinema e Storia, altri cinque studenti delle classi quinte A, C e quarta A ( Lepore Daniele, Prata Giulia, Iacca Simone, Guardascione Mario e Di Siena Martina)   sono stati protagonisti di  una full immersion  di due giorni incentrata su percorsi e immagini relativi alla Grande Guerra, alla Battaglia di Cassino, alla Resistenza, con presenze di eccezionale competenza storica e cinematografica. Le loro esperienze saranno messe a disposizione dei loro compagni  (prof. Biagio Testa).


ANTICHI CAMMINI 2015

“ALLA RISCOPERTA DEI BORGHI LUNGO LA VIA FRANCIGENA DEL SUD”

L’Associazione Turistica Pro Loco di Minturno comunica lo svolgimento della manifestazione “Antichi Cammini 2015 – Alla riscoperta dei Borghi lungo la Via Francigena del Sud”.

La manifestazione, coordinata dall’Ufficio di presidenza del Comitato Provinciale UNPLI di Latina, è organizzata dalle Associazioni Pro Loco di Minturno e Santi Cosma e Damiano e l’Associazione Oratorio Anna Fiori di Cerri Aprano e si propone di avviare iniziative sui percorsi storici e naturali, migliorando cosi il rapporto fra uomo e ambiente, oltre che mettere a punto una rete funzionale di informazione e di assistenza ai camminatori lungo gli itinerari.

Il programma prevede due tappe, la prima prevista per domenica 12 aprile p.v. con ritrovo a Tufo di Minturno alle ore 09.30 e, percorrendo vecchi sentieri collinari si costeggia il centro storico di Minturno per arrivare a Pulcherini e poi proseguire per Cerri Aprano, frazione di Santi Cosma e Damiano, dove è previsto l’arrivo.

La seconda tappa si svolgerà il 25 aprile tutta in territorio del comune di Santi Cosma e Damiano. Partenza da Cerri Aprano sempre alle 09.30 dirigendosi verso la frazione di Ventosa e proseguire per il centro storico dove è previsto l’arrivo in Piazza T. Rossi.

In ambedue percorsi sono previste degustazioni.  La partecipazione è gratuita ed è garantita una assistenza medica.

Hanno dato la loro adesione inoltre l’Ente Parco Riviera d’Ulisse e i Comuni di Minturno e Santi Cosma e Damiano.

 


 


 

ELEZIONI CONSIGLIO SUPERIORE DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

Sono indette per il prossimo 28 aprile le elezioni per la costituzione del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione. Con apposita ordinanza il Miur dispiega termini e modalità di svolgimento delle procedure elettorali. Entro il 27 marzo la presentazione delle liste.

Con ordinanza 9 marzo 2015 n. 7 il Miur dispiega le indicazioni operative con la quale si è provveduto a definire termini e modalità di svolgimento delle elezioni per la costituzione del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, fissando al 28 aprile 2015 la data di indizione.

FUNZIONI:  Il D. lgs 233/1999 attribuisce al Consiglio superiore della pubblica istruzione i ruoli di:

  • "garanzia dell'unitarietà del sistema nazionale dell'istruzione";
  • "supporto tecnico-scientifico per l'esercizio delle funzioni di governo nelle materie di cui all'articolo 1, comma 3, lettera q), della legge 15 marzo 1997, n. 59" (ossia "istruzione universitaria, ordinamenti scolastici, programmi scolastici, organizzazione generale dell'istruzione scolastica e stato giuridico del personale").

Il Consiglio formula pareri obbligatori sulle politiche del personale della scuola, sulla valutazione e sull'organizzazione generale del sistema scolastico nazionale, sugli standard nazionali dell'istruzione. Inoltre, il Consiglio è chiamato a dare un parere sulle proposte sottopostegli dal ministro in carica e ad esprimersi anche autonomamente su materie legislative riguardanti la pubblica istruzione. Può commissionare indagini conoscitive e farne relazione al ministro.

Gli elenchi degli elettori per le elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione son affissi all'Albo dell'Istituto


CHEF IN PUNTA DI DITA

In occasione della 13° edizione di Tecno&Food di Padova, un evento internazionale viene inserito nel calendario delle attività programmate dall’Ente Fiera. Si tratta della 4° Edizione del Concorso “Chef in punta di dita”, iniziativa voluta fortemente, anche in questa edizione, dal Consorzio Zafferano, da Sirman e dalla Fiera di Padova, da sempre promotori di molte iniziative rivolte alla categoria delle Berrette Bianche d’Italia e non solo. il Campionato diventa Internazionale, con la presenza di chef da tutto il mondo. “Chef in punta di dita” è una competizione che sempre più sta assumendo un riscontro positivo a tutti i livelli, nazionale ed internazionale non solo per l’idea di una competizione importante nel Nord Est, ma perché, “Chef in punta di dita”, è un’occasione di incontro professionale, è un meeting specialistico, è un’opportunità di promozione e aggiornamento per quanti lavorano nel settore della ristorazione a tutti i livelli. Potremmo dire con certezza che “Chef in punta di dita” è per gli chef giovani e meno giovani un momento importante per capire e saperne di più su espressioni innovative e di tendenza della ristorazione, ponendo l’accento sul tema del Finger Food.
Arcangelo Fiorillo nato a Caserta e alunno dell’Istituto Alberghiero di Formia, in data di apertura della competizione, con la sua esposizione viene premiato con oro e menzione come esposizione più votata dalla giuria popolare e da una giuria mondiale capitanata da Gianluca Tomasi, Fabio Tacchella, Giorgio Nardelli ecc.  
 

DESCRIZIONE FINGER:


 1) Piramidale di gorgonzola, Salame napoletano e Sabbia di pinoli di pino cembro            

 2)  Mezzaluna di caprino e cardamomo  su gelee di mangoe papaya candita.      
 3) Mezza Sfera di robiola e zenzero su goccia di rapa rossa e mostarda di cipolle rosse.

 


GRADUATORIA CONCORRENTI BANDO “GARANZIA GIOVANI”

ANNO 2014/15

Si pubblica qui di seguito la graduatoria relativa alla selezione di 4 volontari per il Bando di “Garanzia Giovani” presso l’Istituto Alberghiero di Formia.

La graduatoria è stata inviata al Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, e i candidati selezionati idonei saranno convocati a seguito dell’approvazione da parte dello stesso Dipartimento.   Apri graduatoria

 


L'ALBERGHIERO DI FORMIA ALLA PROVA DEL CUOCO

 

Una delegazione di alunni delle classi di Enogastronomia-Cucina, di Sala e Vendita e Accoglienza Turistica, accompagnati dai docenti D'Alessandro Angelo, Simeone Giancarlo e Camillo Antonio hanno partecipato alla nota trasmissione televisiva La Prova del cuoco. La puntata sarà trasmessa mercoledì 25 febbraio dalle ore 11.50 su rai 1. Bellissima esperienza, i nostri alunni incontrano il grande chef Gualtiero Marchesi.

 

 

 

 


ULISSE D'ORO 2014

Il professor Antonio Caso, docente presso l’Istituto Alberghiero “Celletti” di Formia, è stato insignito del premio “Ulisse d’oro 2014”. Il riconoscimento gli è stato consegnato nella splendida cornice dei musei capitolini in Campidoglio, a Roma, in occasione del convegno ANPEFSS, l’ente qualificato dal MIUR che da anni forma e aggiorna docenti e dirigenti scolastici su temi importanti come l’educazione ambientale. Nello stesso evento sono stati premiati con “L’Ulisse d’oro Special” il Presidente della Corte dei Conti Raffaele Squitieri, il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, l’ambasciatore della Repubblica di Slovenia Iztok Mirosic e la leggenda del calcio Gianni Rivera. Da anni, grazie anche alla sensibilità del Dirigente scolastico Erasmo Colaruotolo e alla collaborazione delle colleghe Anna Buonaiuto e Anna Montesano, il professor Caso organizza campi scuola per alunni diversamente abili e normodotati all’insegna dello sport educativo praticato in contesti storico-culturali-naturalistici di incomparabile bellezza.

“L’Amministrazione plaude a tali iniziative  - commenta l’Assessore alla Tutela del Patrimonio Ambientale e Naturalistico Maria Rita Manzo - e al costante ed efficace impegno formativo rivolto alle nuove generazioni. L’obiettivo è ripartire dai ragazzi per renderli parte attiva di un progetto che, attraverso la socialità e il rispetto dell’ambiente, miri ad una rinascita collettiva del Paese”.


 

ORARIO DOCENTI DEFINITIVO 2014- 2015

Pubblicato l'orario docenti definitivo in vigore dal 16 febbraio 2015

 
 
 

Fareturismo  Italia 2015 avrà luogo  da mercoledì 18 a venerdì 20 marzo2015 presso il Salone delle Fontane - Eur.   ROMA

Dal 18 al 20 marzo 2015  avrà luogo a Roma, presso il Salone delle Fontane – EUR, la fiera Fareturismo . L’evento, dedicato alla formazione ed al lavoro nel turismo, costituisce una preziosa opportunità per progettare il proprio futuro nella principale risorsa del nostro paese. L’iniziativa si articolerà secondo le seguenti attività

  • Orientamento alla formazione post-diploma e post-laurea con la partecipazione delle Università e delle scuole di Master
  • Incontri domanda-offerta lavoro attraverso colloqui di selezione con i Centri per l’Impiego e le aziende.

Pertanto, in considerazione della valenza della manifestazione, presa visione delle attività, si propone la partecipazione all’evento in data 20 marzo 2015, secondo il seguente programma:

  •          Ore 8.00       ………. raduno a scuola e partenza in pullman
  •          Ore 11.00     ………  registrazione in fiera
  •          Ore 11.30-17.00  .... presentazione dei corsi di laurea nel turismo visita degli stand espositivi ed eventuali colloqui di selezione con le aziende (solo per candidati  con esperienza nel profilo richiesto previa registrazione individuale sul sito www.fareturismo.it)
  • Ore 17.30  ………..  partenza per il rientro
  • Ore 20.00 circa  …….            arrivo a scuola (sono previste fermate, anche all’andata, alla rotonda del porto di Formia, a Fondi e Terracina per coloro che lo richiederanno per iscritto – se minorenni con richiesta dei genitori)

La quota individuale di partecipazione è di 10.00 €. Ciascuna classe farà pervenire al sig. Miola, entro e non oltre il 25 febbraio pv, la propria adesione tramite consegna delle quote di partecipazione complessive unitamente all’elenco nominativo dei partecipanti con le relative autorizzazioni allegate e, possibilmente, al nome del docente accompagnatore.

Ogni classe potrà partecipare solo conseguendo il 50% di adesioni degli alunni frequentanti.

Per ragioni organizzative, la visita verrà annullata e le quote restituite qualora, entro la suddetta data, non si costituisse un gruppo di circa 50 partecipanti.

 

CORSI DI LATTE ART E BARMAN ACROBATICO

 

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di Latte Art e Barman Acrobatico di secondo livello e alla 2^ edizione dei medesimi di primo livello valida sia per i nostri allievi e sia per gli operatori del settore esterni alla scuola.

Le domande dovranno pervenire al prof. Vincenzo BROCCO o al reparto ricevimento dell'albergo dell'Istituto entro 5 giorni prima dell'inizio della prima lezione di ciascun corso.
Ai fini della realizzazione dei corsi è necessaria la partecipazione di almeno 10 unità e non più di 15 per ciascun corso.

Continua a leggere

 

 

 

 


 


L'Alberghiero Formia organizza CORSI DI LINGUE STRANIERE PER CERTIFICAZIONE ESTERNA :

TRINIY; DELF; FIT IN DEUTSCH; DELE; TEU.

Lezioni pomeridiane

dalle 14.00 alle 16.00  per un totale di 30/40 ore con docenti di madre lingua.

I corsi sono rivolti a: studenti interni, docenti, personale ATA, ed esterni.

Per adesioni gli studenti possono contattare:

Inglese: il proprio docente di lingua inglese

Tedesco: Prof.ssa Maria Granata

Francese: Prof.ssa Adriana Ruggieri

Russo e Spagnolo: Prof.ssa Ornella Ranieri Davide

I partecipanti esterni possono contattare la Prof.ssa Ranieri all'indirizzo e-mail: ornellaranieri@alice.it

 


EXPO 2015 MILANO : “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”

La nostra scuola ha colto l’invito di EXPO 2015: responsabilizzarsi sul tema delle risorse alimentari e dare voce alle nuove generazioni su un aspetto fondamentale della loro vita, l’alimentazione.

 

I nostri allievi, sostenuti dai docenti, inseriti nel progetto EXPO 2015 e  TOGETHER / EXPO 2015  stanno sviluppando itinerari didattici sul tema expo 2015 che presenteranno all’Esposizione Universale 2015 a Milano.

 


IPSSAR E INTEGRAZIONE

 

Progetti:

  • “Uno per tutti, tutti per uno 2012”
  •  “Tastiere in ritmo”- Laboratorio di musica
  • “Policoro” - Uscita didattica di più giorni presso un centro specializzato per la salvaguardia marina, per la pratica di attività sportive legate al mare e di una vita a contatto con la natura.
  • “Nel paese delle meraviglie 2013-14” - Interventi rivolti agli studenti con disabilità e in situazione di svantaggio negli istituti scolastici superiori della provincia di Latina.
  • “La compagnia delle note silenziose” – Laboratorio di sensibilizzazione alla LIS (Lingua dei Segni Italiana) che ha come obiettivo l’integrazione degli alunni sordi all’interno della classe e nella scuola.       leggi tutto

 

 


“Dall’a.s. 2007/2008 l’IPSSAR di Formia ha partecipato ai Bandi per l’attribuzione di Volontari del Servizio Civile Nazionale, proponendo progetti sull’integrazione: da allora, ogni anno gruppi di 6-8 ragazzi/e hanno lavorato insieme a noi. Si tratta di esperienze formative altamente qualificanti, che danno ai giovani volontari l’opportunità di confrontarsi con la realtà della scuola e  con la “diversità”, ed agli alunni del nostro Istituto l’occasione di crescere in un rapporto di “peer-education”.”        

Si comunica che i candidati per il Progetto del Servizio Civile "Tutti per uno, uno per tutti 2012" dovranno presentarsi muniti di documento di riconoscimento il giorno LUNEDI' 02 DICEMBRE 2013 ALLE ORE 16,00 presso l'IPSSAR di Formia per lo svolgimento delle due prove di informatica e inglese.

I criteri di selezione prescelti dall’ente sono tre:

  1. valutazione dei titoli di studio, professionali, di volontariato, di lavoro;
  2. test di lingue straniere ed informatica;
  3. colloquio.

      leggi tutto

Per scaricare il Bando e la domanda di partecipazione cliccare sul logo del Servizio Civile

     
   
 

L'Associazione non ha scopo di lucro e si propone al territorio ed in collaborazione con esso come agenzia di promozione culturale, formativa, professionale, sportiva, ricreativa, turistica, fieristico/congressuale.

L'obiettivo è quello di coinvolgere in un ambizioso progetto di crescita il territorio e quanti hanno a cuore il pieno sviluppo delle potenzialità ed il corretto utilizzo delle risorse, a vantaggio di un'utenza sempre più esigente e variegata. Perciò obiettivo non ultimo dell'Associazione è anche quello di offrire maggiori opportunità di integrazione alle persone diversamente abili e di aprire spazi sempre più ampi a momenti di solidarietà e di operativa collaborazione, in favore di persone svantaggiate ed in difficoltà.

    Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi alla sede dell'Associazione:

c/o I.P.S.S.A.R.  Formia

prof.ssa A.C. Valletrisco (presidente) cell. 347/5759218 - telefax 0771/723573

 


 

SCHEDA ISCRIZIONE AI CORSI DI LINGUE

                        

 

Istituto Professionale di Stato per i Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Via Gianola s.n.c. 04023 Formia LT         Centralino Tel. 0771/725151  Fax 0771/720150  Convitto Telefax 0771/722125

Note legali | Privacy | Crediti