La Scuola

SEI IN : Home Page

Per accedere al sistema Infoschool Web clicca su   

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________

AVVISO INCONTRO CON I GENITORI

2° colloquio con i genitori: lunedì 14 aprile dalle 16:30 alle 19:30 classi prime e seconde; martedì 15 aprile dalle 16:30 alle 19:30 classi terze, quarte e quinte.

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Inauguriamo un nuovo spazio al servizio degli allievi dell'Istituto. Sul menù a sinistra c'è il link "Offerte di  Lavoro" dove raccogliamo le offerte che ci arrivano dalle aziende.


Progetto Oleum Sapiens - Olio, Riso &… tra terra e mare

Si comunica che il Concorso Nazionale Oleum Sapiens – Olio, Riso &… tra terra e mare si svolgerà martedì 6 Maggio 2014 presso l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Angelo Celletti di Formia (LT). Contestualmente saranno consegnati gli attestati di frequenza agli alunni partecipanti.

“Olio, Riso &… tra Terra e Mare”
Competizione didattico formativa destinata agli allievi degli Istituti Superiori per i Servizi della Ristorazione e Alberghiera.

 


TORNO SUBITO

Lunedì 14 aprile alle ore 10 presso la Sala Sicurezza del Comune il vicepresidente della Regione Lazio Massimo Smeriglio sarà a Formia per presentare i dettagli di “Torno subito”, il progetto regionale dedicato ai giovani universitari o laureati che intendono fare un’esperienza di studio o di lavoro all’estero. La Regione sosterrà i loro percorsi, a condizione che poi tornino in Italia.

Smeriglio, Assessore regionale con delega alla Formazione, ha scelto Formia come tappa pontina del suo tour illustrativo. Il progetto è dedicato a studenti universitari o laureati di età compresa tra i 18 e i 35 anni, residenti o domiciliati nel Lazio da almeno 6 mesi.

ATTENZIONE è stata prorogata la scadenza per la presentazione delle domande "Torno Subito". Avete tempo fino al 26 maggio alle ore 12:00 per inviare le vostre proposte progettuali a formazione@regione.lazio.legalmail.it  tramite il vostro indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).



Grimaldi Educa è il progetto di Grimaldi Lines, Compagnia di Navigazione leader nei collegamenti marittimi nel Mediterraneo, dedicato ai giovani studenti degli Istituti Tecnici e Professionali, con l’obiettivo di integrare la formazione teorica con attività pratiche di stage e laboratori didattici a bordo delle navi.   

I viaggi di istruzione vengono arricchiti con offerte che prevedono esercitazioni pratiche sul campo, coinvolgendo direttamente sia i docenti accompagnatori, che possono tenere le lezioni in spazi riservati ad hoc, sia gli studenti, che hanno la possibilità di calarsi in un reale contesto lavorativo ed affiancare figure professionali vicine alle loro possibili scelte future.

Il personale di bordo, attento e cordiale, accoglierà gli studenti con la massima disponibilità e professionalità, rendendo l’esperienza di viaggio intensa e costruttiva, divertente ed estremamente aggregante.

 


Il Campus dei mestieri dell'Agriturismo

 

La Provincia di Latina - Settore Attività Produttive, nell'ambito delle attività di promozione dell'Agriturismo, con la collaborazione del Comune di Itri, la Fondazione Biocampus, l'Istituto di Istruzione "San Benedetto" di Latina - sezione Istituto Agrario di Itri, Capol e Aspol, organizza corsi di:

FILIERA DELL'OLIVO: 
□  Mastro Potatore, 18 e 25 Marzo, 1 Aprile, ore 14.30-17.30;
□  Mastro Preparatore delle olive in salamoia, 28 Marzo, 2,4 e 14 Aprile, ore 14.30-17.30;
□  Mastro Frantoiano, 10 e 11, Giugno, ore 14.30-17.30;
□  Assaggiatore professionale di Olio, 13 Giugno, ore 14.30-17.30.
 
□  TARTUFICOLTURA, 6,13 e 20 Maggio - ore 14.30-17.30;
□  APICOLTURA, 27 Marzo, 10 e 17 Aprile - ore 14.30-17.30.
 
I corsi sono organizzati a titolo gratuito ed avranno valore come credito formativo per:
 
- gli studenti della Scuola agraria di Itri;
- gli studenti del 4° e 5° anno degli Istituti professionali alberghieri, della ristorazione e turistico su segnalazione dei dirigenti scolastici. Leggi tutto

 


APERTURA RISTORANTE DIDATTICO

Il nostro Istituto nella delibera di attuazione dell’autonomia scolastica, ai sensi del DPR 576/96 – apertura della scuola al territorio – al fine di:

valorizzare i prodotti tipici del territorio utilizzati nella cucina mediterranea;

sviluppare relazioni con il territorio e il mondo del lavoro e preparare terreno per stage e tirocini degli allievi;

siglare convenzioni, accordi di programma, protocolli di intesa con Istituzioni, Associazioni locali, provinciali, regionali, Associazioni di categoria, aziende dei settori collegati.

ha deliberato di avviare  le seguenti attività didattiche e formative:

.  Ristorante didattico e serate “a tema” per valorizzazioni prodotti utilizzati nella cucina mediterranea con cadenza bisettimanale;

.  Ristorante diffuso con collaborazioni esterne anche per sviluppare relazioni con il territorio e il mondo del lavoro e preparare terreno per stage e tirocini alunni;

.  Convenzione con Istituzioni e Associazioni locali, provinciali, regionali, nazionali, Associazione Balneari Prov. Latina, ecc..

.  Creazione di uno spazio virtuale con la registrazione di del sito MEDCHEF, collegato al sito della scuola, suddiviso in tre parti: CAPRICCIO, CONCERTO, SINFONIA, nel quale inserire 300 ricette.

Il ristorante didattico è un progetto rivolto soprattutto ai produttori rappresentanti del “prodotto tipico”, agli operatori economici,  ai ristoratori e agli albergatori della nostra area ed ha come finalità quella di interessarli e  coinvolgerli  in modo diretto, invitandoli a partecipare, insieme agli altri ospiti alle serate organizzate dall’Istituto.

In tal modo essi potranno trascorrere una serata piacevole nel nostro ristorante, verificare la bontà della nostra proposta didattica e la bravura dei nostri allievi.

La loro partecipazione e collaborazione sarà  motivo di crescita e un nuovo stimolo al miglioramento continuo della nostra scuola e sicuramente, oltre a contribuire con un piccolo sostegno economico allo sviluppo del progetto,  accorcerà il processo di orientamento e inserimento nel mondo del lavoro dei nostri alunni. leggi tutto

PRIMA SERATA "I TESORI DEL TIRRENO"  curiosando tra i tavoli

 


Campagna tesseramento 2014 - Associazione “Amici dell’I.P.S.S.A.R.”


Si comunica che è aperta la campagna di tesseramento, per l’adesione all’Associazione “Amici dell’I.P.S.S.A.R” (anno 2014): la quota annuale è di €. 15,00. Per informazioni rivolgersi alla prof.ssa B.Casaburi anche via e-mail (lucbru@libero.it).
L’Associazione, attiva dal 2003, affianca e supporta l’I.P.S.S.A.R in attività culturali/sportive/integrative/progettuali (curricolari ed extracurricolari). In autonomia ha collaborato e collabora con Enti territoriali ed extraterritoriali (Comuni, Parchi, Sovrintendenze, CIP, CESV, Associazioni, CNR, Università) su tematiche culturali, sociali e turistico/ambientali. Si avvale del lavoro volontario dei Soci, che spendono parte del loro tempo nell’ideazione, programmazione e realizzazione delle attività. A favore di persone svantaggiate sviluppa un programma di attività culturali, sportive e ricreative (con il coinvolgimento anche di Comunità terapeutiche), che favoriscono l’integrazione e sviluppano condizioni utili al conseguimento di pari opportunità per tutti. Dal 2006, infine, è destinataria del contributo del cinque per mille, per la sottoscrizione del quale si ricorda il numero di C.F.: 90034170598
Da quest’anno, con la tessera associativa, è possibile acquistare libri non scolastici con lo sconto speciale del 15%, presso la libreria “Libri e libri” Formia s.n.c. di De Meo M.Teresa e C., sita in via Mamurra n.1 a Formia.

                        ATTIVITA'  DELL'ASSOCIAZIONE AMICI DELL'IPSSAR
CONCORSO LETTURA       SCHEDA DI ADESIONE  

                    CORSO LE MILLE E UNA GIOIA              SCHEDA DI ADESIONE


GARE EUROPEE AEHT

 

Medaglie di Bronzo alle Gare Europee AEHT! 111 scuole provenienti da 32 Paesi europei hanno preso parte alle gare professionali organizzate dall’Associazione europea delle scuole alberghiere. La manifestazione si è svolta a bordo della nave da crociera Costa Mediterranea dal 10 al 15 novembre. Carmine Buonomo della VG e Oleksandra Byelan della VB hanno conquistato il terzo posto nelle gare di Cocktail e Arti Culinarie. Si è ugualmente distinta Rita Fabozzi della VO nella gara di Promozione Turistica.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

EXPO LATINA

La scuola ha partecipato con un proprio stand, allestito dai docenti di ricevimento con gli alunni dei corsi di accoglienza turistica, alla fiera enogastronomica di Latina che si è tenuta dal 21 al 24 novembre 2013, dove i nostri alunni dei corsi di enogastronomia, guidati dagli insegnanti di cucina e sala, hanno preparato piatti tipici della nostra gastronomia, che sono stati offerti ai visitatori della fiera.  foto

 


BMTA PAESTUM

come ogni anno la scuola ha partecipato,  in collaborazione con la provincia di Latina, all'allestimento di uno stand presso la borsa mediterranea del turismo archeologico di Paestum, dal 14 al 17 novembre 2013.
Il nostro stand ha ottenuto il 1° premio per il miglior allestimento.  foto

 

 


IPSSAR E INTEGRAZIONE

Progetti:

  • “Uno per tutti, tutti per uno 2012”
  •  “Tastiere in ritmo”- Laboratorio di musica
  • “Policoro” - Uscita didattica di più giorni presso un centro specializzato per la salvaguardia marina, per la pratica di attività sportive legate al mare e di una vita a contatto con la natura.
  • “Nel paese delle meraviglie 2013-14” - Interventi rivolti agli studenti con disabilità e in situazione di svantaggio negli istituti scolastici superiori della provincia di Latina.
  • “La compagnia delle note silenziose” – Laboratorio di sensibilizzazione alla LIS (Lingua dei Segni Italiana) che ha come obiettivo l’integrazione degli alunni sordi all’interno della classe e nella scuola.       leggi tutto

 


 

Mangiar bene fa bene alla salute

 

La FIMMG si è rivolta a gli Istituti Alberghieri per la stesura del volume “Territorio, sapori e salute”, al fine di sviluppare la conoscenza e la competenza dei futuri professionisti della ristorazione sul valore nutrizionale dei cibi, con corsi e seminari focalizzati sulle diverse patologie e sulle diete appropriate a prevenirle e contenerle.

Con l’Alberghiero “A. Celletti” di Formia (referente del progetto FIMMG la Prof.ssa Maria Solis, coadiuvata dal Prof. Giuseppe Nocca) hanno elaborato e presentato piatti legati alla tradizione del proprio territorio, illustrandone origini e modalità di preparazione, gli Istituti "P. Artusi" di Chianciano e “F. De Cecco” di Pescara.

La S.I.M.P.e S.V. ha il piacere di offrire questo volume che è parte di un più ampio Progetto dedicato ai Temi dei Sani Stili di Vita, che potrà essere visionato visitando il Sito  web www.alimentazione.fimmg.org o accedendo all’indirizzo Facebook  , sia attraverso la 1° pagina del Sito, sia ricercando direttamente in Facebook la pagina fan dal titolo: alimentazione e stili di vita S.I.M.P. e S.V. In questo modo si potranno seguire le nostre attività e tutte le iniziative.

 

 


I

Scarica modulo adesione

 


 

Scarica modulo adesione


 

"L'IPSSAR si mette in gioco"

Il 7 e 8 ottobre 2013 un gruppo di nostri alunni e insegnanti  di cucina hanno partecipato alla"Pizza Word Cup" per la competizione "lo spaghetto d'oro".

 La nostra professionalità ha dato ottimi risultati,  ci siamo classificati al secondo posto per la  gara alunni, partecipanti:  Macera Antonio, Beylan Alexsandra e D'Agostino Gennaro Amodio, per la gara professionisti ci siamo classificati al primo posto con il Prof. D'Alessandro Angelo.

 

 

1° Classificato al Pizza Word Cup 2013 categoria “Spaghetto d’oro”

SPAGHETTI TRAFILATI AL BRONZO AI SAPORI DEL BASSO LAZIO (scarica ricetta)

 


 

 


 


“Dall’a.s. 2007/2008 l’IPSSAR di Formia ha partecipato ai Bandi per l’attribuzione di Volontari del Servizio Civile Nazionale, proponendo progetti sull’integrazione: da allora, ogni anno gruppi di 6-8 ragazzi/e hanno lavorato insieme a noi. Si tratta di esperienze formative altamente qualificanti, che danno ai giovani volontari l’opportunità di confrontarsi con la realtà della scuola e  con la “diversità”, ed agli alunni del nostro Istituto l’occasione di crescere in un rapporto di “peer-education”.”        

Si comunica che i candidati per il Progetto del Servizio Civile "Tutti per uno, uno per tutti 2012" dovranno presentarsi muniti di documento di riconoscimento il giorno LUNEDI' 02 DICEMBRE 2013 ALLE ORE 16,00 presso l'IPSSAR di Formia per lo svolgimento delle due prove di informatica e inglese.

I criteri di selezione prescelti dall’ente sono tre:

  1. valutazione dei titoli di studio, professionali, di volontariato, di lavoro;
  2. test di lingue straniere ed informatica;
  3. colloquio.

      leggi tutto

Per scaricare il Bando e la domanda di partecipazione cliccare sul logo del Servizio Civile

     
   
 

L'Associazione non ha scopo di lucro e si propone al territorio ed in collaborazione con esso come agenzia di promozione culturale, formativa, professionale, sportiva, ricreativa, turistica, fieristico/congressuale.

L'obiettivo è quello di coinvolgere in un ambizioso progetto di crescita il territorio e quanti hanno a cuore il pieno sviluppo delle potenzialità ed il corretto utilizzo delle risorse, a vantaggio di un'utenza sempre più esigente e variegata. Perciò obiettivo non ultimo dell'Associazione è anche quello di offrire maggiori opportunità di integrazione alle persone diversamente abili e di aprire spazi sempre più ampi a momenti di solidarietà e di operativa collaborazione, in favore di persone svantaggiate ed in difficoltà.

    Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi alla sede dell'Associazione:

c/o I.P.S.S.A.R.  Formia

prof.ssa A.C. Valletrisco (presidente) cell. 347/5759218 - telefax 0771/723573

 


 

SCHEDA ISCRIZIONE AI CORSI DI LINGUE

                        

 

Istituto Professionale di Stato per i Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Via Gianola s.n.c. 04023 Formia LT         Centralino Tel. 0771/725151  Fax 0771/720150  Convitto Telefax 0771/722125

Note legali | Privacy | Crediti