La Scuola

News in rilievo:

 

 

SEI IN : Home Page

Per accedere al sistema Infoschool Web clicca su   

 

 

INCONTRO PER ACCOGLIENZA FAMIGLIE E CONVITTORI NUOVI ISCRITTI

Anno scolastico 2015-2016

Si informano l sigg. genitori o esercenti la podestà genitoriale, gli alunni convittori delle classi prime e i nuovi iscritti, che il Consiglio d'Istituto, per favorire in via prioritaria l'accoglienza degli allievi delle prime classi e i nuovi iscritti, ha deliberato l'avvio delle attività convittuali con l'apertura dei locali del Convitto nei giorni compresi tra l'8 e il12 sett 2015.

In particolare il giorno di 10 settembre è prevista l'accoglienza sia in Istituto che in convitto degli studenti delle classi l. Nel corso degli incontri i genitori e gli allievi interessati potranno ritirare le chiavi del proprio armadietto e depositare eventuali bagagli, al fine di agevolare e snellire le procedure dell'ingresso a Scuola e in Convitto previste per il giorno lunedì 14 settembre.

 


SALUTO 

Nel momento in cui mi accingo a lasciare il mio lavoro dopo circa 47 anni di servizio di cui 24 trascorsi  all'Alberghiero di Formia: 5 anni come docente di inglese, tra il 1975 e il 1981, e 19  come preside e dirigente scolastico  dal 1° set. 1996 al 31 ago. 2015, sento forte il dovere di ringraziare quanti mi hanno aiutato e sostenuto soprattutto nei momenti difficili.

Abbiamo "attraversato" diverse riforme della scuola  e abbiamo dovuto adeguarci a cambiamenti  quasi annuali; ma con il nostro buon senso siamo riusciti a  superare  le difficoltà. Dalla "Terza Area"  prevista nel "Progetto '92", che ci assicurava 20 milioni per ciascuna classe quarta e quinta e 440 ore,  siamo arrivati all'Alternanza  Scuola/Lavoro per la quale i finanziamenti sono ancora molto incerti e le ore sono scese a 132.  Nonostante questa riduzione, grazie al nostro lavoro e alla ricerca continua della riduzione della simulazione in favore della realtà operativa, siamo cresciuti  sia nel numero di alunni che nella qualità dell'offerta educativa e formativa, passando  da 33 classi nel '96 a 68 nel 2015  e  da circa 100 convittori a 192.

L'apertura al territorio e la collaborazione con le Istituzioni e le Associazioni professionali, scientifiche e culturali è stata  il motore del nostro sviluppo e ci ha regalato un palcoscenico sul quale far esibire i nostri allievi e  la possibilità di dimostrare  i  risultati del nostro progetto educativo e formativo. Essa ci ha permesso di  stabilire una serie di contatti utili con tutti i nostri interlocutori e ci ha stimolati e spinti ad approfondire i profili culturali e scientifici del settore dell'enogastronomia e dell'accoglienza turistica.

Nel corso degli anni abbiamo  rinnovato  strutture e attrezzature, che hanno reso la nostra scuola più efficiente,  più bella e più accogliente, attingendo soprattutto dall'autofinanziamento. Certamente si poteva fare di più e sono sicuro che la nuova dirigente PIANTADOSI Monica, alla quale auguro di lavorare in un clima sereno, con il sostegno e la collaborazione di quanti hanno contribuito al successo  dell'Istituto, saprà  migliorare quanto fatto fino ad oggi.

Desidero infine augurare al DSGA e a tutte le componenti scolastiche di raggiungere, ciascuno nel proprio settore, i migliori risultati attraverso l'impegno continuo, lo studio, il lavoro, la ricerca, la passione e soprattutto l'amore per  la nostra scuola che io, come tanti di voi, porterò sempre nel mio cuore.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

ERASMO COLARUOTOLO


AVVISO A TUTTI I GENITORI

Si comunica che dal 1° luglio 2015 tutti i versamenti riguardanti contributi e rette convitto dovranno essere effettuati con le seguenti modalità:

  1. bollettino postale sul CC N. 10779049, intestato a Istituto Statale Alberghiero “Celletti” – Formia
  1. bonifico bancario sulla Banca Popolare del Cassinate, codice IBAN:   IT 21 M 05372 74370000010770576

Tutti coloro che hanno già versato presso la nostra ex Banca Popolare di Fondi e che hanno avuta restituita la somma versata sono pregati di  ripetere il versamento sulla Banca Popolare del Cassinate  indicata al punto 2 dell'avviso e contattatare urgentemente la segreteria didattica o qualsiasi altro ufficio dell'Istituto.


AVVISO AMMESSI IN CONVITTO A.S. 2015-2016

Facendo seguito alla comunicazione n. 5538/FPal del  22/07/2015, a partire da oggi,  3 agosto 2015, verrà aggiornato sul nostro sito l’elenco degli ammessi a frequentare il Convitto per l’a.s. 2015-2016.

 Si invitano pertanto coloro che non risultano inseriti in elenco e sono ancora interessati al servizio, a mettersi in contatto con la segreteria didattica dell’Istituto.

 Si sottolinea che gli eventuali versamenti a favore della Scuola dovranno essere effettuati esclusivamente con i seguenti mezzi:

  1. bollettino postale sul CC N. 10779049, intestato a Istituto Statale Alberghiero “Celletti” – Formia
  1. bonifico bancario sulla Banca Popolare del Cassinate, codice IBAN:   IT 21 M 05372 74370000010770576

 

Apri elenco aggiornato Convitto Maschile (aggiornato al 31 agosto 2015)

Apri elenco aggiornato Convitto Femminile (aggiornato al 31 agosto 2015)


AVVISO

SI COMUNICA CHE, IN CONSIDERAZIONE DELLE SCARSE PRESENZE POMERIDIANE, LA DITTA ONDA BLU S.N.C. VESTIZIONE 

DI FORCINA LUCA E ANDREA, AUTORIZZATA A FORNIRE DIVISE AI  NOSTRI ALUNNI, DA LUNEDI’ 27 LUGLIO EFFETTUERA’ IL SERVIZIO

SOLO DURANTE LA MATTINATA DALLE 09:30 ALLE ORE 13:30 E IL POMERIGGIO SOLO SU APPUNTAMENTO

La ditta fornitrice di divise sarà disponibile in istituto  per tutto il mese di agosto ad eccezione dei seguenti giorni: 14 – 15 – 22 – 23 – 29 – 30

NEL MESE DI AGOSTO SARA' POSSIBILE ACCEDERE AL PUNTO VENDITA DELLA DITTA AL SEGUENTE INDIRIZZO:

SANITARIA GIOIA VIA NERVA N. 18 FORMIA (LT

TEL  0771-901441  -  CELL. 333-16.67.822   -   CELL. 327-82.48.204

PER LA PRENOTAZIONE DELLE DIVISE DELLE CLASSI PRIME E' NECESSARIO UN ANTICIPO DI 100,00 EURO.


COMUNICAZIONE PER GLI ISCRITTI AL CONVITTO

Si comunica che da un controllo effettuato, risultano diverse iscrizioni al convitto prive del versamento della prima rata dell’importo di euro 800,00  per poter usufruire dell’accoglienza convittuale e dei relativi servizi.

Si invitano pertanto coloro che non avessero provveduto a regolarizzare la loro posizione a farlo entro e non oltre venerdì, 31 luglio 2015.  In difetto, si darà precedenza a coloro che regolarizzeranno la posizione amministrativa e i versamenti. leggi tutto


OPERAZIONI DI AVVIO DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO 2015/16

PERSONALE DOCENTE:

Convocazione per l'individuazione per la stipula dei contratti a tempo indeterminato

Pubblicazione calendario per l'individuazione per la stipula dei contratti a tempo determinato

Operazioni di utilizzazione ed assegnazione provvisoria

PERSONALE A.T.A.:

Operazioni di utilizzazione ed assegnazione provvisoria

Convocazione per l'individuazione per la stipula dei contratti a tempo indeterminato

Pubblicazione calendario per l'individuazione per la stipula dei contratti a tempo determinato

leggi tutto

 


 

RISULTATI ESAMI DI INGLESE TRINITY:

INTESOL Report Form - Tablet-1

GESE Results Summary-1


SOSPENSIONE SPORTELLO POMERIDIANO UFFICI

Si comunica che l'orario di sportello pomeridiano degli ufficio è sospeso dal 9/6 al 31/8/2015. Pertanto l'orario degli uffici nel periodo di sospensione delle attività didattiche è così ridefinito:

LUNEDI' Dalle ore 11.00 Alle ore 13.00
MARTEDI' Dalle ore 11.00 Alle ore 13.00
MERCOLEDI' Dalle ore 9.15 Alle ore 11.15
GIOVEDI'  Dalle ore 11.00 Alle ore 13.00
VENERDI' Dalle ore 9.15 Alle ore 11.15
SABATO  Dalle ore 11.00 Alle ore 13.00

Si informa, inoltre, sia l'utenza esterna che interna che il Consiglio d'Istituto, nella seduta del 17110/2014 , ha deliberato i seguenti giorni di chiusura ricadenti nel periodo estivo:
n.1 sabato di luglio il 25/07/2015;
tutti i sabato di agosto 01-08-22- 29/ 2015;
Venerdì 14 agosto 2015.


SPORTELLO "IN-FORMAZIONE"

Dal mese di marzo 2015 è attivo presso l'Istituto Alberghiero di Formia lo SPORTELLO "IN-FORMAZIONE", a cura della Coopertativa Sociale Integrata "NUOVOORIZZONTE".
Lo sportello nasce dall'esigenza rilevata dalla scuola, nell'ambito delle problematiche sulla diversa abilita' e sull'integrazione dello svantaggio,di fornire un punto di riferimento sul territorio sia per gli "addetti ai lavori" (docenti, personale della scuola, operatori sanitari), sia per le famiglie e per gli studenti. La Cooperativa "Nuovoorizzonte", nata nel 2009 da un gruppo di famiglie  di alunni ed ex-alunni d.a. dell'IPSSAR di Formia per promuovere l'integrazione delle persone svantaggiate in ambito sociale e lavorativo, e per tentare di colmare il vuoto che accoglie questi ragazzi "speciali" al termine della scuola superiore, ha stipulato nel corso del corrente a.s. un protocollo d'intesa con l'Istituto Alberghiero, al fine di creare una sinergia volta al raggiungimento di obiettivi comuni.
Lo SPORTELLO "IN-FORMAZIONE", a cura della Prof.ssa Anna Buonaiuto, e' aperto al pubblico il LUNEDI' e il VENERDI' dalle ore 9,15 alle ore 10,15 all'interno dell'Istituto, e fornisce informazioni in merito alle tematiche normative della scuola, della formazione scuola-lavoro, della didattica speciale ed inclusiva. E' possibile concordare appuntamenti pomeridiani chiamando il cell.3386557321 - prof.ssa Buonaiuto -."

 


ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO PER STUDENTI DEL IV ANNO

L’Università degli Studi di Roma Tor Vergata organizza dal 16 al 19 giugno 2015  una Summer School di orientamento  universitario di quattro giorni non stop nella bella cornice di Villa Mondragone (Monte Porzio Catone), riservata a ragazzi di talento del penultimo anno di scuola secondaria superiore. Un soggiorno interamente dedicato all’incontro con  alcuni prestigiosi docenti di 7 discipline, alla conoscenza e alla discussione di grandi temi globali. Un modo per gli studenti di scoprire i loro interessi e scegliere come orientarsi all’interno di un mondo in rapido cambiamenti

 

 


EXPO 2015 MILANO : “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”

La nostra scuola ha colto l’invito di EXPO 2015: responsabilizzarsi sul tema delle risorse alimentari e dare voce alle nuove generazioni su un aspetto fondamentale della loro vita, l’alimentazione.

 

I nostri allievi, sostenuti dai docenti, inseriti nel progetto EXPO 2015 e  TOGETHER / EXPO 2015  stanno sviluppando itinerari didattici sul tema expo 2015 che presenteranno all’Esposizione Universale 2015 a Milano.

 


“UNO PER TUTTI, TUTTI PER UNO 2014” - GARANZIA GIOVANI -

BREVE SINTESI SUI CONTENUTI DEL PROGETTO:

Questo progetto intende favorire sia l’integrazione e l’autonomia degli alunni con disabilità, con disagio e di diversa nazionalità  frequentanti la nostra scuola, offrendo loro la possibilità di sfruttare al meglio le risorse presenti nella scuola e sul territorio; sia offrire ai volontari che svolgeranno il Servizio Civile presso l’Istituto, un’opportunità formativa che non si limiti all’apprendimento di strumenti spendibili successiva mente nel mondo del lavoro, ma che porti allo sviluppo di una educazione alla cittadinanza attiva, alla solidarietà ed al volontariato, con particolare riferimento alla tutela dei diritti sociali, il tutto attraverso una serie di attività teoriche e pratiche supportate dalla presenza di figure professionali che faranno da tutor all’interno dell’Istituto.  leggi tutto

 


 

L'Associazione non ha scopo di lucro e si propone al territorio ed in collaborazione con esso come agenzia di promozione culturale, formativa, professionale, sportiva, ricreativa, turistica, fieristico/congressuale.

L'obiettivo è quello di coinvolgere in un ambizioso progetto di crescita il territorio e quanti hanno a cuore il pieno sviluppo delle potenzialità ed il corretto utilizzo delle risorse, a vantaggio di un'utenza sempre più esigente e variegata. Perciò obiettivo non ultimo dell'Associazione è anche quello di offrire maggiori opportunità di integrazione alle persone diversamente abili e di aprire spazi sempre più ampi a momenti di solidarietà e di operativa collaborazione, in favore di persone svantaggiate ed in difficoltà.

    Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi alla sede dell'Associazione:

c/o I.P.S.S.A.R.  Formia

prof.ssa A.C. Valletrisco (presidente) cell. 347/5759218 - telefax 0771/723573

 


 

                        

 

Istituto Professionale di Stato per i Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Via Gianola s.n.c. 04023 Formia LT         Centralino Tel. 0771/725151  Fax 0771/720150  Convitto Telefax 0771/722125

Note legali | Privacy | Crediti