L'IPSEOA "A. CELLETTI"

       E' SOSTENUTO DA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'IPSEOA "A. CELLETTI"

              SOSTIENE

                  

 

 

 

 

 

 

SEI IN : Home Page

Per accedere al sistema Infoschool Web clicca su    

 

UN PALCO PER TUTTI

Il gruppo del laboratorio teatrale integrato, con il coro LIS dell'IPSEOA di Formia, è stato selezionato per partecipare ad una manifestazione indetta dal comune di Roma in occasione del 3 dicembre,  giornata internazionale delle persone con disabilità,che si terrà presso il teatro INDIA di Roma. Il laboratorio proporrà un estratto dallo spettacolo teatrale dello scorso anno scolastico "Effetto conDomino", e parteciperà per tenere alto il nome dell'IPSEOA di Formia!

 


CONVEGNO

LUNEDÌ 4 DICEMBRE 2017

 

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ PRESSO LA SALA CONVEGNI DELLL'IPSEOA "A. CELLETTI" DI FORMIA (LT)

DALLE ORE 14,30 ALLE ORE 18,30

LA SCUOLA CHE FORMA, LA SCUOLA CHE INFORMA: RIFLESSIONI, ESPERIENZE, PROGETTI PER L'INCLUSIONE

 

 


ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO

Si comunica che il nostro Istituto ha organizzato giornate di scuola aperta per permettere  agli alunni della secondaria di primo grado e alle loro famiglie di conoscere la nostra offerta educativa e formativa, in modo tale da effettuare scelte consapevoli e realistiche per il loro futuro.

Calendario “Scuola aperta”

  • Venerdì 15 dicembre 2017  dalle ore 15.00  alle ore 17.00
  • Sabato 20 gennaio 2018 dalle ore 9.00 alle ore 12.00
  • Venerdì 26 gennaio 2018 dalle ore 15.00  alle 17.00
  • Sabato 3 febbraio dalle ore 9.00 alle ore 12.00

 

 


SULLE ONDE DEL NATALE

Nasce così il primo RISTORANTE DIDATTICO DIFFUSO in una location suggestiva  quale la nave scuola  dell' Istituto Nautico G. Caboto di Gaeta “LA SIGNORA DEL VENTO”. Il 5 dicembre 2017 alle ore 20.30 gli alunni del nostro istituto guidati dai propri docenti  realizzeranno una serata enogastronomica con il tema Natalizio. Il contributo per la partecipazione è di € 50 e la prenotazione entro il 27 novembre 2017.  apri locandina

 


ESAMI DI STATO

Termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione

In relazione alle modalità e ai termini di presentazione delle domande di partecipazione agli esami di Stato da parte dei candidati interni ed esterni per l’anno scolastico 2017/2018 e alla procedura di assegnazione dei candidati esterni alle istituzioni scolastiche, si indicano di seguito le relative date: apri circolare

 

MODELLO DOMANDA CANDIDATO INTERNO          MODELLO DOMANDA CANDIDATO ESTERNO


 

 

CONCORSO REGIONALE FIC

La FIC sez. Latina in onore di S.Francesco Caracciolo protettore dei cuochi organizza per il giorno 13 novembre 2017, la XX edizione del concorso gastronomico “I Piatti Tipici pontini” e la X edizione del Concorso Regionale “La Cucina Laziale Rivisitata in chiave Moderna”. La manifestazione mette in risalto le ricchezze gastronomiche del territorio e della Regione Lazio

 

 

 


GRADUATORIE ERASMUS+ CHEF

Graduatorie degli alunni selezionati per il progetto Erasmus+ C.H.E.F.

Selezione Target 1 - Graduatoria finale IPSEOA Celletti

Selezione Target 2 - Graduatoria finale SALA+ACC IPSEOA Celletti

Selezione Target 2 - Graduatoria finale ENO IPSEOA Celletti

 

 

 


AVVISO URGENTE

 

Si invitano i Sig. Genitori a presentare , entro sabato 28 ottobre 2017, presso l’ufficio didattica dell'I.P.S.E.O.A. Celletti, la documentazione comprovante lo stato vaccinale dei minori.

A partire dall’anno scolastico 2017-18, indipendentemente dall’anno di frequenza di vostro figlio, i genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori o i soggetti affidatari di minori di età compresa tra 6 e16 anni dovranno presentare alla scuola prescelta, anche se struttura privata e non paritaria,i documenti necessari ad attestare lo stato vaccinale del minore. Qui di seguito riportata la circolare

 


CONVOCAZIONE SELEZIONE PROGETTO C.H.E.F.

Sono invitati a presentarsi in unica ed improrogabile convocazione gli alunni , suddivisi in gruppi,di seguito elencati . La convocazione avrà luogo  nella saletta rosa dell’Istituto nei gg. 24 e 26 Ottobre p.v. secondo il calendario di seguito allegato.

Gli alunni interessati si recheranno nei locali su indicati seguendo rigorosamente l’orario di convocazione ed al termine del colloquio rientreranno in classe completando il proprio orario di lezione .



Fit in Deutsch

II Goethe Institut ha appena inviato gli attestati della certificazione di Tedesco  - Fit in Deutsch – maggio 2017. Gli alunni interessati al ritiro si possono rivolgere alla prof. Maria Granata


BANDI DI RECLUTAMENTO PER DOCENTI INTERNI :
 
FIGURE DI ESPERTO – TUTOR E FIGURE AGGIUNTIVE PROGETTO PON CODICE 10.1.1A-FSEPON-LA-2017-20 “ALTERNATIVE SCHOOL” 
 
 


PROROGA DISTRIBUZIONE DIARIO E PASSWORD a.s. 2017/18

Si comunica che i diari e le password dell’anno scolastico 2017/2018 continueranno ad essere distribuiti dalla Sig.ra Maria Felicia De Simone, presso il laboratorio di duplicazione dal LUNEDI al SABATO  dalle ore 10,30 alle ore 12,00  fino a martedì 31 ottobre 2017 DATA IMPROROGABILE.

Si precisa che il diario senza la firma del genitore e la vidimazione del Dirigente non può essere utilizzato per le giustifiche.


PROGETTO ERASMUS PLUS

APPROVATO IL PROGETTO C.H.E.F "Catering and Hospitality from Education to Future job"

Il 6 luglio 2017 l'INAPP, Istituto Nazionale delle Politiche Pubbliche, ha pubblicato le graduatorie dei progetti europei ammessi a finanziamento. 

Il progetto C.H.E.F ha ottenuto il punteggio di 100/100 e risulta essere pertanto tra i primi tre classificati in Italia su 354 progetti presentati e 77 ammessi a finanziamento.

Sono partener di progetto 6 Istituti Alberghieri della Regione Lazio afferenti alla Rete DEURE:

I.P.S.E.O.A "Pellegrino Artusi" di Roma, scuola capofila del progetto

I.P.S.E.O.A "Angelo Celletti" di Formia

I.P.S.E.O.A "Farnese" di Caprarola

I.I.S "San Benedetto" di Latina

I.P.S "Maffeo Pantaleoni" di Frascati

Il progetto prevede tre mesi di tirocinio in aziende estere di settore, appositamente selezionate, nel Regno Unito, in Spagna e a Malta, nel quale saranno coinvolti ben 180 neodiplomati nell'anno 2017 e diplomandi nel 2018, appartenenti ai sei Istituti partner.

 

Per maggiori informazioni leggere l’abstract.


LA CASA GIUSTA

INAUGURAZIONE DEL CENTRO COMUNALE DI INCLUSIONE SOCIALE E CULTURALE

Sabato 16 settembre si è svolta l’inaugurazione della villa di Acquatraversa, bene confiscato alla camorra e dato in gestione ad una associazione di tre soggetti del terzo settore, cha hanno vinto con il loro progetto intitolato “la Casa Giusta ” il bando pubblico indetto lo scorso inverno dal Comune di Formia. Erano presenti tutte le autorità religiose, civili e militari del territorio, a riprova dell’importanza che riveste questa esperienza per la crescita sociale e culturale della nostra zona. I ragazzi “specialmente abili” della Cooperativa Nuovo Orizzonte, insieme agli studenti dell’Istituto Alberghiero “Celletti” di Formia, hanno collaborato alla preparazione ed all’allestimento del ricco e apprezzatissimo buffet. La villa diventerà un punto di riferimento per gli studenti dell’IPSEOA (partner del progetto) e per le altre scuole del territorio, per lo sviluppo di attività di alternanza scuola-lavoro e di volontariato, oltre a costituire un centro di formazione professionalizzante per i ragazzi diversamente abili in uscita dal circuito scolastico. Gli utenti dell’associazione l’Aquilone, e le donne richiedenti asilo con i loro bambini, ospiti del Centro grazie alla cooperativa Alternata Silos, hanno ricevuto il caloroso benvenuto da parte di tutti i partecipanti all’evento, ed i migliori auguri di tutti gli intervenuti per la positiva realizzazione dell’ambizioso progetto. Inoltre, l’apertura della villa alle altre associazioni, che potranno presentare le loro progettualità per arricchire la vita del Centro, garantirà la creazione e la diffusione di buone prassi  di partecipazione attiva e democratica allo sviluppo di una nuova coscienza civile dei cittadini. Certo non sarà facile, soprattutto combattere contro i pregiudizi che pesano sulle realtà dell’immigrazione e della diversa abilità, ma è proprio questa la sfida raccolta dalle tre associazioni vincitrici del bando: realizzare in concreto in questo “Centro Comunale di inclusione sociale e culturale” una realtà di sostegno alle fasce più deboli della società, per dimostrare come una gestione “virtuosa” delle risorse sia il modo migliore per far crescere il territorio, e rafforzare lo sviluppo dei valori di solidarietà e di inclusione.


CALENDARIO SCOLASTICO

Il Dirigente Scolastico comunica l'adattamento del calendario scolastico dell'IPSEOA di Formia per l'anno scolastico 2017/18:

Inizio lezioni mercoledì 13 settembre 2017

Termine lezioni venerdì 08 giugno 2018

leggi tutto


AVVISO 

PER L'ACQUISTO DEI LIBRI DELLE CLASSI PRIME E TERZE ASPETTARE LA  PUBBLICAZIONE DELLE SEZIONI.

        CONSULTAZIONE DEI LIBRI DI TESTO


Med Chefs

Martedì 8 novembre 2016 presso l'Istituto Alberghiero "A. Celletti" di Formia è stato presentato il nuovo portale dedicato alla gastronomia, ricco di bellissime ricette e aggiornato con tutte le curiosità sul mondo. Per accedere al sito, ancora in fase di completamento, basta cliccare sul logo che trovate alla sinistra di questa home page o digidando sulla barra degli indirizzi http://medchefs.blogspot.it/

 

 


SPORTELLO  IN-FORMAZIONE

Dal mese di marzo 2015 e' attivo presso l'Istituto Alberghiero di Formia lo SPORTELLO "IN-FORMAZIONE", a cura della Coopertativa Sociale Integrata NUOVOORIZZONTE.
Lo sportello nasce dall'esigenza rilevata dalla scuola, nell'ambito delle problematiche sulla diversa abilità e sull'integrazione dello svantaggio, di fornire un punto di riferimento sul territorio sia per gli "addetti ai lavori" (docenti, personale della scuola, operatori sanitari), sia per le famiglie e per gli studenti. La Cooperativa Nuovoorizzonte, nata nel 2009 da un gruppo di famiglie  di alunni ed ex-alunni d.a. dell'IPSSAR di Formia per promuovere l'integrazione delle persone svantaggiate in ambito sociale e lavorativo, e per tentare di colmare il vuoto che accoglie questi ragazzi  "speciali" al termine della scuola superiore, ha stipulato nel corso del corrente a.s. un protocollo d'intesa con l'Istituto Alberghiero, al fine di creare una sinergia volta al raggiungimento di obiettivi comuni. 

Lo SPORTELLO IN-FORMAZIONE, a cura della Prof.ssa Anna Buonaiuto, è aperto al pubblico il LUNEDI' e il VENERDI' dalle ore 9,15 alle ore 10,15 all'interno dell'Istituto, e fornisce informazioni in merito alle tematiche normative della scuola, della formazione scuola-lavoro, della didattica speciale ed inclusiva. E' possibile concordare appuntamenti pomeridiani chiamando il cell.3386557321 - prof.ssa Buonaiuto -


 

L'Associazione non ha scopo di lucro e si propone al territorio ed in collaborazione con esso come agenzia di promozione culturale, formativa, professionale, sportiva, ricreativa, turistica, fieristico/congressuale.

L'obiettivo è quello di coinvolgere in un ambizioso progetto di crescita il territorio e quanti hanno a cuore il pieno sviluppo delle potenzialità ed il corretto utilizzo delle risorse, a vantaggio di un'utenza sempre più esigente e variegata. Perciò obiettivo non ultimo dell'Associazione è anche quello di offrire maggiori opportunità di integrazione alle persone diversamente abili e di aprire spazi sempre più ampi a momenti di solidarietà e di operativa collaborazione, in favore di persone svantaggiate ed in difficoltà.

    Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi alla sede dell'Associazione:

c/o I.P.S.S.A.R.  Formia

prof.ssa A.C. Valletrisco (presidente) cell. 347/5759218 - telefax 0771/723573

 


 

                        

 

Istituto Professionale di Stato per i Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Via Gianola s.n.c. 04023 Formia LT         Centralino Tel. 0771/725151  Fax 0771/720150  Convitto Telefax 0771/722125

Note legali | Privacy | Crediti