La Scuola

SEI IN : Home Page

Per accedere al sistema Infoschool Web clicca su   

 

 


COME VORREI LA MIA FORMIA

 

Per il secondo anno consecutivo la Presidenza del Consiglio Comunale  di Formia ha promosso il Progetto di educazione civica indicendo un concorso rivolto a tutte le scuole della città  dal titolo ‘’Come Vorrei la mia Formia’’.  

 Siamo felici di poter comunicare che  quest’anno il nostro Istituto ha partecipato al concorso con uno spot  teso a scoraggiare la guida dei giovani in stato di ebbrezza e che la Commissione Comunale, dopo aver visionato gli elaborati,  ha ritenuto di dover conferire all'IPSAR  il 1° premio.

Lo spot è stato realizzato con la collaborazione,  per la parte organizzativa del Prof. M. Galasso, per la parte della ideazione e realizzazione dalle prof. L. Vellucci e M. Granata e per la parte grafica e musicale dal Prof. G. Valente. Gli attori, di apprezzabile bravura,  sono stati Agostino De Rosa e Ciro Perna della classe IV C. Le riprese sono state effettuate dal Signor A. Miola.  A tutte le persone citate nonché al Dirigente , al DSGA e a tutto l’Istituto vanno  i nostri ringraziamenti  per averci non solo permesso, ma anche incoraggiato a realizzare questo lavoro.

Si tratta di un breve rappresentazione suddivisa in  due parti principali: la prima descrittivo-narrativa ed una seconda con un monologo-riflessione-messaggio più un passaggio finale  di brevi slogan  allegri, divertenti eppure  significativi.

 

 

 


Si riporta di seguito il calendario degli esami di inglese Trinity. Riguarda alunni interni e candidati esterni.

leggi calendario

 


PRATICAMUSICOTERAPEUTICA

La musica è un codice emozionale per antonomasia. Suonarla ed ascoltarla mette le nostre emozioni in moto e ci costringe a doverle vivere attraverso dei suoni espressi secondo una struttura precisa. Per questo motivo, fare ed ascoltare musica, significa abituare il nostro cervello ad entrare in contatto, attraverso i suoni, con le emozioni profonde ed imparare a controllarle dando ad esse la possibilità di esprimersi con la musica stessa. Inoltre, la musica è empatica ed ha una funzione aggregativa, ecco perché queste emozioni possono essere vissute in coro “tastiere in coro”. Questo è quanto accade con il Progetto “Tastiere in coro”, grazie al nuovo metodo di più PraticaMusicoterapeutica racchiuso in tre volumi ad opera del Maestro Antonio Piovano ed Eleonora Ricciardulli.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le lezioni di pianoforte sviluppano la coordinazione tra mente e apparato senso-motorio, che si trasferisce poi su tante altre attività quotidiane, sviluppando la cosiddetta coordinazione oculo-manuale:

La validità terapeutica della suddetta metodologia trova fondamento nei principi della psicoterapia, in quanto si è dimostrato che alcune aree cerebrali sono più sensibili a stimolazioni sonore e quindi un'educazione musicale può avere, nei confronti di soggetti diversamente abili, un effetto di miglioramento nell'equilibrio della loro personalità.

Il metodo viene esplicato in una raccolta di brani popolari, celebri e originali dello stesso Maestro, in una forma armonica inizialmente assai semplice con l’uso di poche note a testa, in modo che il tutto venga ad essere gradito da tutti e tutti sono protagonisti nel realizzarlo. I documenti di questa metodologia si compongono in modo progressivo nel metodo di “PraticaMusicoterapeutica” per disagio neuro-psicofisico e sociale, racchiusi in tre volumi ad opera di Antonio Piovano e Eleonora Ricciardulli, sperimentato presso la “Comunità Insieme” di Alessandro e Giuliano Anelli e nel presente Istituto.

Nel voler ringraziare questi splendidi allievi con cui ho la gioia di lavorare e condividere affetto, sacrificio con grande soddisfazione per i risultati raggiunti,

Vi lascio testimonianza attraverso queste diapositive di importanti momenti di PraticaMusicoterapeutica:

“Musica d’Insieme” chitarra basso, basso elettrico, batteria e tastiera, Maestro Antonio Colaruotolo.

Questo progetto viene svolto nell’Istituto “I.P.S.S.A.R”, Alberghiero di Formia, grazie alla squisita sensibilità del dirigente scolastico Professore Erasmo Colaruotolo e in collaborazione delle Professoresse Anna Bonaiuto e Anna Montesano.

 



 

SENTIMENTI NEL TEMPO

Sabato 9 maggio dalle 10.20 alle 12.20 presso la Sala Convegni dell’alberghiero di Formia avrà luogo la presentazione della pubblicazione, I sentimenti nel tempo, che raccoglie  versi e racconti brevi scritti dagli studenti dell’Alberghiero di Formia e apparsi, negli ultimi anni,  sul Giornale d’Istituto. L’opera, fortemente sostenuta dal Dirigente scolastico E. Colaruotolo,  è stata curata dal prof. Biagio Testa, responsabile del progetto,  coadiuvato dall’Associazione Amici dell’Ipssar, presieduta dalla prof.ssa Anna Clara Valletrisco e con il patrocinio del comune di Formia.   La manifestazione vedrà la presenza, di alto profilo,  del preside prof. Nilo Cardillo,  che con il suo intervento, Lo scrigno dei  significati, darà una lettura  critica dell’opera.

Alcune poesie saranno lette dai componenti del coro LIS, diretto dalla prof.ssa Katia Macelloni, il tutto alla presenza di autorità, operatori della scuola e  alunni.  Al termine. saranno premiati gli studenti partecipanti al concorso Progetto lettura.

 


 ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO PER STUDENTI DEL IV ANNO

L’Università degli Studi di Roma Tor Vergata organizza dal 16 al 19 giugno 2015  una Summer School di orientamento  universitario di quattro giorni non stop nella bella cornice di Villa Mondragone (Monte Porzio Catone), riservata a ragazzi di talento del penultimo anno di scuola secondaria superiore. Un soggiorno interamente dedicato all’incontro con  alcuni prestigiosi docenti di 7 discipline, alla conoscenza e alla discussione di grandi temi globali. Un modo per gli studenti di scoprire i loro interessi e scegliere come orientarsi all’interno di un mondo in rapido cambiamenti

 

 


ARCANGELO FIORILLO DIVENTA MEMBRO DELLA NAZIONALE ITALIANA CUOCHI

 

L’allievo Arcangelo Fiorillo ha partecipato, il 31/03/2015 a Milano presso la Metro accademy, alla selezione per il Team Junior della Nazionale Italiana Cuochi. Dopo aver realizzato  un piatto freddo festivo e partecipato a una competizione di cucina calda, ha superato le selezioni con il massimo dei voti. Il nostro allievo ora fa parte ufficialmente della Nazionale Italiana Cuochi e parteciperà con essa alle prossime Olimpiadi culinarie che si svolgeranno a Erfoud.

 


AVVISO AI DIPLOMATI

L’Agenzia privata per il Lavoro CISFAP srl con sede in Napoli ricerca diplomati 2012, 2013 e 2014 per  eventuali selezioni

contattare: Facebook.com/cisfapsrl, area selezione@cisfapsrl.it, www.cisfapsrl.it,  Twitter@cisfapsrl, tel.081/5635626

 


ABC

L’ALBERGHIERO di  FORMIA  ha  partecipato al Progetto ABC  ideato per le Scuole dalla  Regione Lazio, articolato  in varie sezioni. In  particolare , la nostra scuola ha aderito a due iniziative: Progetto Memoria e Cinema e Storia ,  che hanno visto coinvolti  nostri studenti. Per il Progetto  Memoria 2015 , il 29, 30 e 31 marzo due alunni , Furlanetto Francesco e Di Siena Martina,  hanno avuto la possibilità di recarsi a Cracovia e poi, da qui,  in visita ad Auschwitz, con  guide di eccezione  gli ultimi sopravvissuti italiani al campo della morte,  ove sono stati sterminati oltre un milione di esseri innocenti.    Invece, il 17 e 18 aprile , nell’ambito del Progetto Cinema e Storia, altri cinque studenti delle classi quinte A, C e quarta A ( Lepore Daniele, Prata Giulia, Iacca Simone, Guardascione Mario e Di Siena Martina)   sono stati protagonisti di  una full immersion  di due giorni incentrata su percorsi e immagini relativi alla Grande Guerra, alla Battaglia di Cassino, alla Resistenza, con presenze di eccezionale competenza storica e cinematografica. Le loro esperienze saranno messe a disposizione dei loro compagni  (prof. Biagio Testa).

 


 


CHEF IN PUNTA DI DITA

In occasione della 13° edizione di Tecno&Food di Padova, un evento internazionale viene inserito nel calendario delle attività programmate dall’Ente Fiera. Si tratta della 4° Edizione del Concorso “Chef in punta di dita”, iniziativa voluta fortemente, anche in questa edizione, dal Consorzio Zafferano, da Sirman e dalla Fiera di Padova, da sempre promotori di molte iniziative rivolte alla categoria delle Berrette Bianche d’Italia e non solo. il Campionato diventa Internazionale, con la presenza di chef da tutto il mondo. “Chef in punta di dita” è una competizione che sempre più sta assumendo un riscontro positivo a tutti i livelli, nazionale ed internazionale non solo per l’idea di una competizione importante nel Nord Est, ma perché, “Chef in punta di dita”, è un’occasione di incontro professionale, è un meeting specialistico, è un’opportunità di promozione e aggiornamento per quanti lavorano nel settore della ristorazione a tutti i livelli. Potremmo dire con certezza che “Chef in punta di dita” è per gli chef giovani e meno giovani un momento importante per capire e saperne di più su espressioni innovative e di tendenza della ristorazione, ponendo l’accento sul tema del Finger Food.
Arcangelo Fiorillo nato a Caserta e alunno dell’Istituto Alberghiero di Formia, in data di apertura della competizione, con la sua esposizione viene premiato con oro e menzione come esposizione più votata dalla giuria popolare e da una giuria mondiale capitanata da Gianluca Tomasi, Fabio Tacchella, Giorgio Nardelli ecc.  
 

DESCRIZIONE FINGER:


 1) Piramidale di gorgonzola, Salame napoletano e Sabbia di pinoli di pino cembro            

 2)  Mezzaluna di caprino e cardamomo  su gelee di mangoe papaya candita.      
 3) Mezza Sfera di robiola e zenzero su goccia di rapa rossa e mostarda di cipolle rosse.

 


GRADUATORIA CONCORRENTI BANDO “GARANZIA GIOVANI”

ANNO 2014/15

Si pubblica qui di seguito la graduatoria relativa alla selezione di 4 volontari per il Bando di “Garanzia Giovani” presso l’Istituto Alberghiero di Formia.

La graduatoria è stata inviata al Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, e i candidati selezionati idonei saranno convocati a seguito dell’approvazione da parte dello stesso Dipartimento.   Apri graduatoria

 


L'ALBERGHIERO DI FORMIA ALLA PROVA DEL CUOCO

 

Una delegazione di alunni delle classi di Enogastronomia-Cucina, di Sala e Vendita e Accoglienza Turistica, accompagnati dai docenti D'Alessandro Angelo, Simeone Giancarlo e Camillo Antonio hanno partecipato alla nota trasmissione televisiva La Prova del cuoco. La puntata sarà trasmessa mercoledì 25 febbraio dalle ore 11.50 su rai 1. Bellissima esperienza, i nostri alunni incontrano il grande chef Gualtiero Marchesi.

 

 

 

 


ULISSE D'ORO 2014

Il professor Antonio Caso, docente presso l’Istituto Alberghiero “Celletti” di Formia, è stato insignito del premio “Ulisse d’oro 2014”. Il riconoscimento gli è stato consegnato nella splendida cornice dei musei capitolini in Campidoglio, a Roma, in occasione del convegno ANPEFSS, l’ente qualificato dal MIUR che da anni forma e aggiorna docenti e dirigenti scolastici su temi importanti come l’educazione ambientale. Nello stesso evento sono stati premiati con “L’Ulisse d’oro Special” il Presidente della Corte dei Conti Raffaele Squitieri, il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, l’ambasciatore della Repubblica di Slovenia Iztok Mirosic e la leggenda del calcio Gianni Rivera. Da anni, grazie anche alla sensibilità del Dirigente scolastico Erasmo Colaruotolo e alla collaborazione delle colleghe Anna Buonaiuto e Anna Montesano, il professor Caso organizza campi scuola per alunni diversamente abili e normodotati all’insegna dello sport educativo praticato in contesti storico-culturali-naturalistici di incomparabile bellezza.

“L’Amministrazione plaude a tali iniziative  - commenta l’Assessore alla Tutela del Patrimonio Ambientale e Naturalistico Maria Rita Manzo - e al costante ed efficace impegno formativo rivolto alle nuove generazioni. L’obiettivo è ripartire dai ragazzi per renderli parte attiva di un progetto che, attraverso la socialità e il rispetto dell’ambiente, miri ad una rinascita collettiva del Paese”.

 


L'Alberghiero Formia organizza CORSI DI LINGUE STRANIERE PER CERTIFICAZIONE ESTERNA :

TRINIY; DELF; FIT IN DEUTSCH; DELE; TEU.

Lezioni pomeridiane

dalle 14.00 alle 16.00  per un totale di 30/40 ore con docenti di madre lingua.

I corsi sono rivolti a: studenti interni, docenti, personale ATA, ed esterni.

Per adesioni gli studenti possono contattare:

Inglese: il proprio docente di lingua inglese

Tedesco: Prof.ssa Maria Granata

Francese: Prof.ssa Adriana Ruggieri

Russo e Spagnolo: Prof.ssa Ornella Ranieri Davide

I partecipanti esterni possono contattare la Prof.ssa Ranieri all'indirizzo e-mail: ornellaranieri@alice.it

 


EXPO 2015 MILANO : “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”

La nostra scuola ha colto l’invito di EXPO 2015: responsabilizzarsi sul tema delle risorse alimentari e dare voce alle nuove generazioni su un aspetto fondamentale della loro vita, l’alimentazione.

 

I nostri allievi, sostenuti dai docenti, inseriti nel progetto EXPO 2015 e  TOGETHER / EXPO 2015  stanno sviluppando itinerari didattici sul tema expo 2015 che presenteranno all’Esposizione Universale 2015 a Milano.

 


IPSSAR E INTEGRAZIONE

 

Progetti:

  • “Uno per tutti, tutti per uno 2012”
  •  “Tastiere in ritmo”- Laboratorio di musica
  • “Policoro” - Uscita didattica di più giorni presso un centro specializzato per la salvaguardia marina, per la pratica di attività sportive legate al mare e di una vita a contatto con la natura.
  • “Nel paese delle meraviglie 2013-14” - Interventi rivolti agli studenti con disabilità e in situazione di svantaggio negli istituti scolastici superiori della provincia di Latina.
  • “La compagnia delle note silenziose” – Laboratorio di sensibilizzazione alla LIS (Lingua dei Segni Italiana) che ha come obiettivo l’integrazione degli alunni sordi all’interno della classe e nella scuola.       leggi tutto

 

 


“Dall’a.s. 2007/2008 l’IPSSAR di Formia ha partecipato ai Bandi per l’attribuzione di Volontari del Servizio Civile Nazionale, proponendo progetti sull’integrazione: da allora, ogni anno gruppi di 6-8 ragazzi/e hanno lavorato insieme a noi. Si tratta di esperienze formative altamente qualificanti, che danno ai giovani volontari l’opportunità di confrontarsi con la realtà della scuola e  con la “diversità”, ed agli alunni del nostro Istituto l’occasione di crescere in un rapporto di “peer-education”.”        

Si comunica che i candidati per il Progetto del Servizio Civile "Tutti per uno, uno per tutti 2012" dovranno presentarsi muniti di documento di riconoscimento il giorno LUNEDI' 02 DICEMBRE 2013 ALLE ORE 16,00 presso l'IPSSAR di Formia per lo svolgimento delle due prove di informatica e inglese.

I criteri di selezione prescelti dall’ente sono tre:

  1. valutazione dei titoli di studio, professionali, di volontariato, di lavoro;
  2. test di lingue straniere ed informatica;
  3. colloquio.

      leggi tutto

Per scaricare il Bando e la domanda di partecipazione cliccare sul logo del Servizio Civile

     
   
 

L'Associazione non ha scopo di lucro e si propone al territorio ed in collaborazione con esso come agenzia di promozione culturale, formativa, professionale, sportiva, ricreativa, turistica, fieristico/congressuale.

L'obiettivo è quello di coinvolgere in un ambizioso progetto di crescita il territorio e quanti hanno a cuore il pieno sviluppo delle potenzialità ed il corretto utilizzo delle risorse, a vantaggio di un'utenza sempre più esigente e variegata. Perciò obiettivo non ultimo dell'Associazione è anche quello di offrire maggiori opportunità di integrazione alle persone diversamente abili e di aprire spazi sempre più ampi a momenti di solidarietà e di operativa collaborazione, in favore di persone svantaggiate ed in difficoltà.

    Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi alla sede dell'Associazione:

c/o I.P.S.S.A.R.  Formia

prof.ssa A.C. Valletrisco (presidente) cell. 347/5759218 - telefax 0771/723573

 


 

SCHEDA ISCRIZIONE AI CORSI DI LINGUE

                        

 

Istituto Professionale di Stato per i Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Via Gianola s.n.c. 04023 Formia LT         Centralino Tel. 0771/725151  Fax 0771/720150  Convitto Telefax 0771/722125

Note legali | Privacy | Crediti