News in rilievo:


L'IPSEOA "A. CELLETTI"

       E' SOSTENUTO DA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'IPSEOA "A. CELLETTI"

              SOSTIENE

                  

 

 

 

 

 

 

SEI IN : Home Page

 

Per accedere al sistema Infoschool Web clicca su    

 

EDUCAZIONE ALLA LEGALITA'

INCONTRO CON DON LUIGI MEROLA

Nell’ambito del progetto di “Educazione alla Legalità” che anche quest’anno è organizzato dal nostro istituto, il 23 marzo u.s. Don Luigi Merola ha incontrato gli alunni delle classi terze.

E’ stata un’occasione importante per parlare, tra le altre, dell’importanza dell’istruzione e della “cittadinanza attiva” come strumenti fondamentali di contrasto delle mafie e, in generale, dell’illegalità.

Dopo i saluti della Dirigente, dott.ssa Monica Piantadosi, Don Luigi ha raccontato la propria personale esperienza di vita. Ha ricordato, in particolare, l’episodio dell’infanzia che avrebbe determinato le  sue scelte future.

Ancora bambino, a causa della sua eccessiva vivacità, la madre decise di fargli trascorrere un breve periodo presso il campo scuola tenuto da religiosi nelle vicinanze di Napoli. Qui il futuro Don Luigi fu colpito dalle numerose attività organizzate in favore dei diseredati e capì immediatamente che quella era la sua vocazione: da grande anche lui avrebbe servito gli ultimi!  leggi tutto

 


 

 

Sono aperte le iscrizioni al

CORSO SERALE-PERCORSO DI ISTRUZIONE DI II LIVELLO

scadenza 31 maggio 2017

 

 

 


PERCHÈ IL RISTORANTE DIDATTICO

 

 

Ristorante didattico dell’anno scolastico 2016/17

Il tema della serata è “Pasqua….quando il gusto è sorpresa”.

Perché il ristorante didattico? Progettare il ristorante didattico significa progettare la didattica partendo dal contesto lavorativo. Il ristorante didattico nasce con l’intento di far vivere un’esperienza che riproduce le stesse condizioni che troveremo in una realtà lavorativa.

 


PROGETTO "LATINA LEGALE"

Martedì 7 marzo, presso l’aula convegni dell’Istituto, gli alunni delle classi quarte hanno partecipato al primo degli incontri organizzati nell’ambito del Progetto “LatinaLegale”, nato per iniziativa di Questura di Latina e Polizia di Stato, al quale la scuola ha aderito con entusiasmo.

Dopo i saluti della Dirigente Monica Piantadosi, ha preso la parola il Vicario del Questore di Latina, Cristiano Tatarelli, già capo della Squadra Mobile di Latina e Frosinone, nonché Dirigente del Commissariato di Scampia, per spiegare le diverse tipologie di associazioni criminali (Camorra, Ndrangheta, Sacra Corona Unita, ecc…) e le modalità con le quali penetrano nel tessuto economico.   leggi tutto

 


 

OPEN DAY CORSO SERALE

Spalanca le porte al tuo futuro!

I docenti del  CORSO SERALE dell’Istituto Alberghiero “A. Celletti” di Formia invitano gli interessati all’iscrizione al percorso scolastico per adulti all’ OPEN DAY

 giovedì 30 marzo 2017 inizio ore 17.00 – termine ore 20.00   

L’Istituto spalancherà le porte e vi riceverà per guidarvi alla scoperta di un percorso “ricco di sapori e di saperi” 

 

Scopri un percorso ricco di Sapori e Saperi

Telefono: 0771 725151


CAMPIONATI DELLA CUCINA ITALIANA 2017

Grande risultato dell’Istituto Alberghiero di Formia ai Campionati della cucina italiana 2017 che si sono svolti fra il  18 e il 21 febbraio presso il complesso fieristico  di Rimini. Sono ben sette le medaglie conquistate dagli allievi del nostro Istituto nelle varie competizioni.

MEDAGLIA D'ARGENTO per gli allievi: Michele Grimaldi, Giuseppina Riolessi, Angela Ferrante

MEDAGLIA DI BRONZO per gli allievi: Giuseppe Mariorenzi, Iannello Orlando, Ciro Petrone, Silvio Di Biase


BENI CONFISCATI TRASFORMATI IN "UNA CASA GIUSTA"

Un luogo dove ospitare15 donne con bambini richiedenti asilo politico e protezione internazionale e sviluppare specifiche attività mirate all’accoglienza e all’inclusione delle persone diversamente abili, soprattutto giovani. Dove? All’interno di una monumentale villa di quasi 900 metri quadrati realizzata in riva al mare, su un terreno di 2333 metri quadrati, in località Acquatraversa a Formia, un tempo di proprietà dell’ex vice-sindaco democristiano di Santa Maria Capua Vetere contiguo con il clan camorristico dei Casalesi. Del recupero funzionale e della fruibilità pubblica di diversi beni prima sequestrati e poi confiscati alla malavita organizzata sul territorio meridionale della provincia di Latina e, soprattutto, a Formia si occuperà il numero di questa sera, giovedì 23 febbraio, alle ore 22.35, di “Vista sul Golfo”, la rubrica settimanale di Teleuniverso dedicata al sud pontino. leggi tutto

 


CORSI DI MUSICA

Sono aperte le iscrizioni ai seguenti corsi: Flauto traverso – Clarinetto – Sassofono – Tromba e trombone – Chitarra classica e moderna – Mandolino – Violino e viola – Pianoforte – Canto lirico e moderno – Composizione – Storia della musica – Teoria della musica

Sede: Istituto Alberghiero di Formia A. Celletti  Info: 345.9717010

 

 


ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2017/18

Il MIUR ha indicato tempi e modalità per le iscrizioni degli alunni all'anno scolastico 2017/2018.

Le iscrizioni alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado potranno essere presentate dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2017 alle ore 20:00 del 6 febbraio 2017.

Dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2017 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it 

La registrazione al sito sarà possibile anche utilizzando SPID, il sistema di identità digitale del cittadino.

leggi circolare


 

UN “PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO” DA TIONE

Un'altra grande soddisfazione, per il nostro Istituto Scolastico. L’articolo è arrivato pochi giorni fa direttamente da Tione (Trentino Alto-Adige), sede di uno dei migliori Istituti Scolastici della penisola, che ospiterà un prestigioso Corso di Alta Cucina tenuto dallo chef stellato Alfio Ghezzi e da Laura Fratton, docente dell'Istituto Alberghiero di Tione. Tale Corso sarà strutturato su un percorso biennale che vedrà, tra i vari partecipanti, anche i ragazzi cresciuti e formati all'interno delle nostre cucine, alle prese con lezioni in aula, laboratori e tirocini in ristoranti eccellenti.

leggi tutto

 

 


CORSI DI LINGUE STRANIERE

PER CERTIFICAZIONE ESTERNA

L'Istituto Alberghiero "A. Celletti" di Formia organizza corsi di Lingue straniere per certificazione esterna TRINITY, DELF, FIT IN DEUTSCH, DELE con docenti di madre lingua. I corsi sono rivolti agli studenti interni, ai docenti, al personale ATA e agli esterni per un totale di 30 ore.

LOCANDINA INIZIO CORSI 2017 - ELENCO ALUNNI INTERNI E DOCENTI INTERNI ED ESTERNI

SUDDIVISIONE PER GRUPPI ALUNNI

 

 


ATTIVITA’ POMERIDIANE PER GLI ALLIEVI

Da lunedì 5 dicembre  


Presso la scuola sono organizzati, con il supporto di tre docenti, corsi per sostenere gli allievi nello studio pomeridiano  e nella lingua tedesca:

1)  AIUTO NELLO STUDIO POMERIDIANO dalle ore 13,20 alle ore 16,20 lunedì , mercoledì e giovedì nelle aule 1^L, 1^M e 2^M del convitto;


2 ) SPORTELLO DI  TEDESCO: lunedì e venerdì  dalle ore 13,20 alle 14,20 ( per un’ora) aula 1^M. Gli allievi dovranno presentare la richiesta di partecipazione alle attività IN VICEPRESIDENZA firmata da un genitore.


Vedi circolare
   Scarica richiesta


Med Chefs

Martedì 8 novembre 2016 presso l'Istituto Alberghiero "A. Celletti" di Formia è stato presentato il nuovo portale dedicato alla gastronomia, ricco di bellissime ricette e aggiornato con tutte le curiosità sul mondo. Per accedere al sito, ancora in fase di completamento, basta cliccare sul logo che trovate alla sinistra di questa home page o digidando sulla barra degli indirizzi http://medchefs.blogspot.it/

 

 


SPORTELLO  IN-FORMAZIONE

Dal mese di marzo 2015 e' attivo presso l'Istituto Alberghiero di Formia lo SPORTELLO "IN-FORMAZIONE", a cura della Coopertativa Sociale Integrata NUOVOORIZZONTE.
Lo sportello nasce dall'esigenza rilevata dalla scuola, nell'ambito delle problematiche sulla diversa abilità e sull'integrazione dello svantaggio, di fornire un punto di riferimento sul territorio sia per gli "addetti ai lavori" (docenti, personale della scuola, operatori sanitari), sia per le famiglie e per gli studenti. La Cooperativa Nuovoorizzonte, nata nel 2009 da un gruppo di famiglie  di alunni ed ex-alunni d.a. dell'IPSSAR di Formia per promuovere l'integrazione delle persone svantaggiate in ambito sociale e lavorativo, e per tentare di colmare il vuoto che accoglie questi ragazzi  "speciali" al termine della scuola superiore, ha stipulato nel corso del corrente a.s. un protocollo d'intesa con l'Istituto Alberghiero, al fine di creare una sinergia volta al raggiungimento di obiettivi comuni. 

Lo SPORTELLO IN-FORMAZIONE, a cura della Prof.ssa Anna Buonaiuto, è aperto al pubblico il LUNEDI' e il VENERDI' dalle ore 9,15 alle ore 10,15 all'interno dell'Istituto, e fornisce informazioni in merito alle tematiche normative della scuola, della formazione scuola-lavoro, della didattica speciale ed inclusiva. E' possibile concordare appuntamenti pomeridiani chiamando il cell.3386557321 - prof.ssa Buonaiuto -


 

L'Associazione non ha scopo di lucro e si propone al territorio ed in collaborazione con esso come agenzia di promozione culturale, formativa, professionale, sportiva, ricreativa, turistica, fieristico/congressuale.

L'obiettivo è quello di coinvolgere in un ambizioso progetto di crescita il territorio e quanti hanno a cuore il pieno sviluppo delle potenzialità ed il corretto utilizzo delle risorse, a vantaggio di un'utenza sempre più esigente e variegata. Perciò obiettivo non ultimo dell'Associazione è anche quello di offrire maggiori opportunità di integrazione alle persone diversamente abili e di aprire spazi sempre più ampi a momenti di solidarietà e di operativa collaborazione, in favore di persone svantaggiate ed in difficoltà.

    Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi alla sede dell'Associazione:

c/o I.P.S.S.A.R.  Formia

prof.ssa A.C. Valletrisco (presidente) cell. 347/5759218 - telefax 0771/723573

 


 

                        

 

Istituto Professionale di Stato per i Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Via Gianola s.n.c. 04023 Formia LT         Centralino Tel. 0771/725151  Fax 0771/720150  Convitto Telefax 0771/722125

Note legali | Privacy | Crediti